Case delle associazioni e del volontariato

Il Comune di Milano riconosce il contributo che l’associazionismo e il volontariato offrono alla comunità locale in termini di coesione sociale, sviluppo, solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva.
Per tale ragione sostiene e promuove la crescita dell’associazionismo in città con l’obiettivo di:

  • sostenere e accompagnare le associazioni mettendo a disposizione le infrastrutture necessarie al loro sviluppo; 
  • favorire la nascita di legami tra le associazioni e il territorio;
  • costruire insieme alle associazioni le Case delle associazioni e del volontariato, luoghi in cui le associazioni possono mettersi in rete, reperire strumenti e idee, incontrare la cittadinanza.

Le Case delle associazioni e del volontariato sono strutture presenti sul territorio cittadino, in cui le associazioni possono incontrarsi e svolgere attività istituzionali mirate allo sviluppo di reti e partenariati, scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche per una più efficace progettazione sociale.

Le Case sono rivolte a:

- associazioni senza fini di lucro, riconosciute e non riconosciute;
- comitati;
- enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- gruppi informali, ammessi a condizione che, nel proprio operato, perseguano scopi a favore della collettività.

Le Case delle associazioni e del volontariato rientrano nella competenza della Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano.

Le Case forniscono alle associazioni e alla cittadinanza attiva risorse e strumenti per rispondere efficacemente ai loro bisogni sostenendo il loro sviluppo attraverso:

  • spazi di co-working (per attività di carattere amministrativo, gestionale e di segreteria);
  • sale per la formazione;
  • sale riunioni;
  • spazi espositivi e per eventi;
  • materiale informativo sulle associazioni, sui loro progetti ed eventi;
  • informazioni per le associazioni;
  • supporto alla comunicazione e diffusione delle iniziative delle associazioni iscritte alla Casa;
  • eventi di incontro tra le associazioni e la cittadinanza.

Le associazioni e le organizzazioni di volontariato possono:

  •  accedere a tutti i servizi in modo gratuito, previa iscrizione alla Casa;
  •  iscriversi prendendo contatto con la segreteria di riferimento.

Le associazioni possono accedere al servizio presentando: lo statuto; l'atto costitutivo; l'elenco del Consiglio direttivo. Inoltre è richiesta una breve relazione sulle attività svolte o che si intendono realizzare.

I cittadini:

  •  possono incontrare le associazioni per conoscere le opportunità di volontariato presenti sul territorio, previo appuntamento con un/a referente dell'associazione di interesse.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 12/10/2023