PUMS, il futuro della Milano sostenibile in 10 incontri
PUMS, il futuro della Milano sostenibile in 10 incontri

Tutte le notizie

Mobilità

PUMS, il futuro della Milano sostenibile in 10 incontri

Fino al 7 aprile l'assessore Pierfrancesco Maran incontra i cittadini in tutte le zone per raccontare le scelte e li invita a offrire il proprio contributo attraverso le osservazioni

Pums

Milano, 12 marzo 2015 – Un tour in tutte le nove zone di Milano per spiegare il Piano della Mobilità Sostenibile che ridisegnerà il volto della città metropolitana nei prossimi 20 anni. L'ha iniziato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, con il primo di 10 incontri pubblici svoltosi l'11 marzo al centro Polifunzionale di via  Mincio in Zona 4. 

L’assessore nelle prossime settimane farà tappa in tutte le zone per raccontare ai cittadini le scelte previste nel Pums e invitarli a offrire il proprio contributo attraverso le osservazioni. Il Piano, infatti, dopo essere passato in Giunta, è ora disponibile integralmente sul sito del Comune di Milano e della Regione Lombardia: ci sono ancora circa 40 giorni per presentare le osservazioni sulla procedura di Vas, dopodiché il documento andrà in Consiglio Comunale con le eventuali modifiche apportate. Il Piano verrà poi nuovamente messo a disposizione per altri 60 giorni per le osservazioni sui contenuti, per poi essere approvato definitivamente dal Consiglio comunale.

Il Pums contiene le linee guida sul futuro del trasporto pubblico, la crescita dei mezzi in condivisione, l’aumento della rete ciclabile, la realizzazione di una low emission zone, l’ampliamento delle zone 30, le misure per il carico e scarico merci.

“Sono tutti temi importanti per il futuro della città, e ognuno può dare il proprio contributo per arricchire il Piano – dichiara l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran –. Per questo nelle prossime settimane sarò nelle zone della città, perché dal confronto con i cittadini possono nascere spunti molto interessanti e costruttivi”.

Di seguito il calendario dei prossimi incontri:

17.3 ore 18 – Zona 7, via Anselmo da Baggio 55
18.3 ore 18 – Zona 5, viale Tibaldi 44
20.3 ore 18 – Zona 8, via Quadrenghi 21
30.3 ore 9 Presentazione alla città – Sala Alessi, Palazzo Marino, piazza Scala 
30.3 ore 18 – Zona 9m via Guerzoni 38
30.3 ore 21 – Zona 2, ex Chiesetta Parco Trotter, via Mosso 7
31.3 ore 18.30 – Zona 3, via Valvassori Peroni 56
1.4 ore 20.30 – Zona 1, CAM, corso Garibaldi 27
7.4 ore 18.30 – Zona 6, Cam (1°piano), via San Paolino 18