#BICIttadini, promuovere uso della bici ai bambini

Il 23 novembre

#BICIttadini, promuovere uso della bici ai bambini

Per andare a scuola e valorizzare gli itinerari ciclabili esistenti

Il 23 novembre presso la Fondazione Cariplo in Sala Tiepolo di via Manin 23 saranno presentati i risultati del progetto per la promozione della mobilità ciclistica degli studenti.

Saranno presenti: Elena Jachia - Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo, Maria Berrini - AMAT - Comune di Milano, Valerio Montieri - Silvia Malaguti di FIAB Milano Ciclobby, Gianluca Argentin dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Flavio Pellegrinuzzi e Matteo Colleoni dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Pierfrancesco Maran - Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia - Comune di Milano.
Ai partecipanti verrà distribuita una copia del Quaderno: #BICIttadini - Interventi a favore della mobilità ciclistica

#BICIttadini è un progetto che si propone di promuovere nei bambini  l’uso della bicicletta per gli spostamenti sistematici casa-scuola, valorizzando la presenza e la riqualificazione degli itinerari ciclabili esistenti, massimizzando il numero degli utilizzatori e il tasso di ritorno degli investimenti effettuati. Il progetto prevede interventi di promozione in grado di coinvolgere studenti, insegnanti e famiglie delle scuole disposte in prossimità di due itinerari ciclabili esistenti.

I destinatari dell’intervento sono gli studenti di alcune delle scuole primarie e secondarie dei due ambiti individuati (Milano Lodi-Chiaravalle e Maciachini-Parco Nord). Più specificamente, #BICIttadini ha coinvolto classi quarte e quinte della primaria, e classi prime e seconde della secondaria di primo grado durante l’anno scolastico 2013-14.

I numeri di #BICIttadini
1110 scuole, 35 classi, 800 studenti, 400 genitori; 57 insegnanti;
1125 collaboratori, 248 ore di lezione, 124 multe morali distribuite;
111200 biciclette, 74 camere d’aria riparate, 775 caschetti e 530 pettorine regalate;
112 itinerari, 16 gite con i genitori, 7600 km percorsi, 836 kg di Co2 risparmiata.