In arrivo i bandi per due spazi in Galleria e piazza Duomo

Demanio

In arrivo i bandi per due spazi in Galleria e piazza Duomo

Concessioni in scadenza, approvate le linee di indirizzo per le procedure di evidenza pubblica. Tasca: “Introdotte indicazioni per la differenziazione merceologica”

Gallerria Vittorio Emanuele Ingresso

Milano, 12 febbraio 2017 – La Giunta ha approvato le linee di indirizzo necessarie per indire i bandi di gara relativi a due spazi commerciali in Galleria Vittorio Emanuele II e piazza Duomo, attualmente in uso e in scadenza di contratto. La delibera ha l’obiettivo di indicare i parametri per la massima valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale nel rispetto dei principi di trasparenza e libera concorrenza. Ed è in linea con il parere espresso da Anac sulle concessioni alla scadenza.

“La differenziazione merceologica – dichiara l’assessore a Bilancio e Demanio Roberto Tasca – è uno dei profili attraverso i quali il Comune di Milano mira alla valorizzazione della Galleria. Queste linee confermano come il valore non sia un mero elemento di natura economica”.

I locali in oggetto sono il negozio ‘Leo Pizzo’ in Galleria Vittorio Emanuele II, la cui concessione scadrà il 16 novembre 2017, e il negozio ‘United Colors of Benetton’ di piazza Duomo con scadenza il 31 dicembre 2017.

Secondo le linee approvate dalla Giunta, la tipologia commerciale riservata ai due negozi deve adattarsi alle caratteristiche degli spazi.

Per il negozio della Galleria il ventaglio delle destinazioni d’uso si restringe alla vendita di gioielli o arredi di design, alle opere d’arte, ai prodotti alimentari di alta gamma, alla commercializzazione di marchi italiani di prestigio. Per gli spazi di piazza Duomo la gara sarà riservata ai soggetti in possesso di esperienza nella riqualificazione e gestione di ampi spazi di pregio destinati ad attività di prestigio o di fama internazionale.

Sono escluse l’attività di ristorazione e anche quelle usualmente indicate dai bandi comunali di phone center, money transfer, sexy shop, sala giochi, centro massaggi e agenzia di scommesse.

La base d’asta sarà calcolata sulla base delle ultime stime dell’Agenzia delle Entrate. Per lo spazio in Galleria il canone è di 1.600 euro a mq; per lo spazio in piazza Duomo di 1.225 a mq.

Il bando indicherà le consuete condizioni essenziali che regolano il rapporto concessorio con gli aggiudicatari, in linea con tutti i precedenti bandi indetti fino ad oggi. In particolare si tratta di contratti con la durata di 18 anni e con la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dei concessionari.