27 gennaio. Giornata della Memoria

Tutte le notizie

In tutta la città

Giornata della Memoria, incontri pubblici e testimonianze

Il 27 gennaio le iniziative dedicate alla commemorazione delle vittime della Shoah. lncontri al Teatro degli Arcimboldi, Palazzo Reale, Casa della Memoria e Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’

Albergo Regina

Milano, 26 gennaio 2016 – Mercoledì 27 gennaio, si celebra il XVI Giorno della Memoria e il Comune di Milano parteciperà ad alcune delle iniziative commemorative che avranno luogo nel corso della giornata.

Alle ore 9, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino prenderà parte alla cerimonia di deposizione delle corone in via Silvio Pellico, all’ex Albergo Regina.
Alle ore 10.30, al Teatro degli Arcimboldi, il vicesindaco Francesca Balzani interverrà all’evento organizzato dall’Associazione Figli della Shoah nell’ambito del quale Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, racconterà la propria testimonianza. Introduce Ferruccio De Bortoli, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.

Alle ore 11, alla presenza dell’assessore all’Educazione Francesco Cappelli, si terrà a Palazzo Reale l’incontro dedicato agli studenti “Milano 1943-45. Persecuzioni e deportazioni” con gli interventi di Dario Venegoni, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti, e Francesca Costantini di Fondazione CDEC, Centro di documentazione ebraica contemporanea.

A partire dalle ore 15, la Casa della Memoria in via Confalonieri 14 propone il Pomeriggio della Memoria, rassegna di filmati e testimonianze sul tema delle deportazioni a cura dell’Aned. Parteciperà l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno
Infine alle ore 20, presso la Sala Verdi del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’, l’assessore Del Corno parteciperà all’incontro pubblico organizzato dall’Associazione Figli della Shoah, con letture, testimonianze, proiezioni e brani musicali interpretati dal Coro delle voci bianche del Conservatorio di Milano.

Diverse le iniziative organizzate dalle scuole milanesi. L’assessorato all’Educazione del Comune di Milano porta a teatro i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Al Teatro della Cooperativa, infatti, il 27 e 29 gennaio andranno in scena le matinée dello spettacolo ”Me ciamava per nome: 44.787 - Risiera di San Sabba”, testo e regia di Renato Sarti, nel quale si racconta la storia di tutto l’orrore dell’unico lager nazista in Italia, a Trieste, munito di forno crematorio. 

Anche i Consigli di Zona cittadini commemorano la Giornata della Memoria.

Tutte le informazioni sui singoli appuntamenti al link http://bit.ly/Milano-GiornodellaMemoria2016