Tornano i tram sulla Cerchia dei Bastioni: arriva la linea 10
Tornano i tram sulla Cerchia dei Bastioni: arriva la linea 10

Tutte le notizie

Mobilità

Tornano i tram sulla Cerchia dei Bastioni: arriva la linea 10

Dal 1° novembre il nuovo tram collegherà la Centrale ai Navigli in un percorso speculare e complementare al 9. E dal 20 ottobre partono le procedure per l'asservimento semaforico sulla tratta del 9

Tram

Milano, 12 ottobre 2015 - Dalla stazione Centrale alla Darsena, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi, il Cimitero Monumentale, corso Sempione e l’Arco della Pace, piazzale Baracca, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova. E’ l’itinerario, speculare a quello della linea 9 rispetto al centro città, del nuovo tram 10, che dal 1° novembre entrerà in funzione nella rete Atm. 

Con l’apertura delle fermate della M5 di Gerusalemme e Monumentale, e la relativa chiusura dei cantieri, infatti, si è ritenuto opportuno adeguare e rendere più funzionale anche il trasporto pubblico di superficie. 

Il tram 10, che avrà come capolinea Viale Lunigiana a nord e Piazza 24 Maggio a sud, sostituirà il bus 37, andando a migliorare la velocità del collegamento grazie alla possibilità di sfruttare la corsia riservata al tram lungo via Ferrari, il piazzale Cimitero Monumentale e corso Sempione. 

“Una soluzione che ci consente di ripristinare il percorso circolare tranviario della Cerchia dei Bastioni, grazie agli interscambi tra il 10 e il 9 in Centrale e a Porta Genova – sottolinea l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Proprio sul 9, storicamente una delle tratte di superficie più utilizzate, porteremo inoltre a compimento un lavoro di efficientamento che renderà la linea più veloce”. 

Parallelamente, infatti, la linea 9, come altre linee tranviarie (le cosiddette linee T), sarà interessata da un processo di implementazione: a partire dal 20 ottobre, su tutta la tratta percorsa dal tram, partiranno le procedure per realizzare l'asservimento semaforico (il meccanismo per cui il mezzo trova sempre il semaforo verde al suo passaggio) che garantirà una maggiore regolarità del servizio e una riduzione dei tempi di percorrenza. 

Il 10, oltre a interscambiare con il 9, si sovrapporrà parzialmente con la linea 33, tra viale Monte Santo e Cimitero Monumentale. 

Ecco come cambia dunque l’assetto della mobilità: 

Interscambi con le nuove stazioni della M5 

Alla fermata Monumentale è possibile interscambiare con: 
- La nuova linea tram 10, lungo il piazzale Cimitero Monumentale 
- Le linee tram 2 e 4, all’incrocio con le vie Farini e Ferrari 

Inoltre dalla fermata Monumentale sarà possibile raggiungere: 
- L’ASL di via Farini 
- Il Cimitero Monumentale 

Dalla fermata Gerusalemme è possibile raggiungere: 
- L’Ospedale Buzzi 

Attivazione della nuova linea 10 

Partendo da viale Lunigiana, il tram 10 collegherà la Stazione Centrale FS M2 M3 e piazza 24 Maggio, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi FS M2 M5, il Cimitero Monumentale M5, corso Sempione e l’Arco della Pace, Conciliazione M1, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova FS M2. Il 10 sostituisce: 

- la linea 37, nel tratto compreso tra viale Monte Santo e corso Sempione; 
- la linea 19, nel tratto compreso tra largo V Alpini e piazza 24 Maggio. 

Modifiche della linea 19 

- Il tram mantiene il percorso esistente fra l’Ospedale Sacco e largo Quinto Alpini, per poi proseguire verso il centro città attraverso via Vincenzo Monti, via Boccaccio, piazzale Cadorna, Foro Buonaparte e largo Cairoli, con capolinea in piazza Castello. 
- La linea contribuisce a rinforzare la linea tram 1, con cui condivide buona parte del tracciato nel tratto compreso fra piazza Firenze, corso Sempione e Cadorna/Cairoli. 

Soppressione della linea bus 37 

La 37 viene sostituita in gran parte dal tram 10 e in alcuni tratti dal 19, la M5 e il 33

- Fra piazza 6 Febbraio e corso Sempione sarà possibile utilizzare la linea del tram 19. 
- Fra Domodossola/Sempione e Garibaldi sarà possibile utilizzare, oltre al 10, anche la linea M5, la cui fermata Gerusalemme si trova a pochi passi da via Procaccini/Lomazzo. 
- Fra via Farini, Garibaldi e Repubblica sarà possibile utilizzare la linea tram 33.