A Milano12 colonnine a ricarica rapida per veicoli elettrici
A Milano12 colonnine a ricarica rapida per veicoli elettrici

Tutte le notizie

Mobilità

A Milano12 colonnine a ricarica rapida per veicoli elettrici

Grazie alla partnership con Nissan e A2A, più colonnine veloci pubbliche di quelle presenti sull’intero territorio nazionale

colonnina_elettrica

Milano, 17 maggio 2016 - Otto già installate, altre quattro in arrivo nei prossimi giorni. Sono pronte a entrare in funzione in città 12 colonnine a ricarica rapida per i veicoli elettrici  La nuova infrastruttura, progettata e fornita da Nissan in occasione della Finale di Champions League, si integra al sistema sviluppato e gestito da A2a composto di 34 colonnine e rimarrà in dotazione a titolo gratuito al Comune di Milano. 

Le nuove stazioni di ricarica potenziano l'iinfrastruttura attuale gestita da A2A che a Milano si compone di 34 colonnine di ricarica accessibili al pubblico grazie al progetto E-moving, che ha già portato importanti sviluppi in termini di mobilità elettrica nel capoluogo lombardo. I clienti del servizio A2A E-moving e i nuovi abbonati potranno rifornirsi illimitatamente presso tutte le colonnine di ricarica in città. 

Il progetto ha lo scopo di diffondere la cultura della mobilità sostenibile in una delle aree metropolitane più significative d’Europa, offrendo un’infrastruttura tra le più avanzate per copertura territoriale e numerosità degli standard elettrici disponibili. 

L’iniziativa è la più grande in Italia per il numero di infrastrutture di ricarica rapida installate in una singola città e doterà Milano di oltre il totale delle colonnine veloci pubbliche presenti sull’intero territorio nazionale. (In Italia infatti ci sono in totale 10 colonnine fast charge, Dati Cives gennaio 2016 - Commissione Italiana Veicoli Elettrici a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile).

Le nuove infrastrutture permettono una ricarica dell’80% della batteria in massimo 30 minuti e renderanno più agevole l’utilizzo di veicoli elettrici, contribuendo all’abbattimento delle emissioni inquinanti. 
 
Le colonnine si trovano nelle seguenti località: Via Santa Valeria 5, Via Durando 10, Via Melchiorre Gioia 39, Via Manin 37, Piazza Leonardo Da Vinci, Piazzale Egeo, Via Taramelli 2, Corso Indipendenza 23, Via Sassetti, Piazza 6 Febbraio 24, Via Freguglia 2, Corso Lodi 39.