“La settimana della genitorialità"

Tutte le notizie

Educazione

Dall’8 al 16 febbraio “La settimana della genitorialità"

Incontri per i genitori con Mantovani, Charmet e Scaparro. Cappelli: “Il mestiere del genitore è, forse, il più difficile in assoluto. Educare è atto di corresponsabilità tra le famiglie, la scuola e tutta la comunità, di cui i bambini devono essere protagonisti attivi e consapevoli”

genitori

Milano, 5 febbraio 2016 – Come si educa un bambino di un anno? Come si affrontano i disagi dell’adolescenza? Per rispondere alle domande dei genitori milanesi, l’assessorato all’Educazione, nell’ambito del programma “Dire, Fare, Educare – un percorso per Milano città educativa”, organizza dall’8 al 16 febbraio “La settimana della genitorialità”, durante la quale le mamme e i papà potranno approfondire con tre autorevoli esperti le problematiche educative specifiche di ciascuna età evolutiva. 

“Il mestiere del genitore è, forse, il più difficile in assoluto – ha dichiarato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli - . Crescere un figlio è una sfida continua, in cui l'adulto deve costantemente adattarsi ai cambiamenti legati alle varie età del suo bambino. Le famiglie esprimono un crescente bisogno di informarsi e di trovare interlocutori che sappiano ascoltare e consigliare su come superare eventuali momenti di difficoltà. Educare i bambini e i ragazzi è un atto di corresponsabilità tra le famiglie e la scuola, innanzitutto, e poi con tutta la comunità composta da parenti, amici, vicini di casa e altri papà e mamme. Il lavoro educativo guidato dagli adulti - ricordiamocelo - funziona solo se i bambini sono protagonisti consapevoli e attivi del loro processo di crescita. In questo impegnativo percorso i genitori non devono mai sentirsi soli. Un rischio sempre maggiore, vista la crescita delle famiglie monogenitoriali. Per questo motivo abbiamo organizzato tre incontri rivolti ai genitori e dedicati alle tre diverse fasce d’età - prima infanzia, infanzia e adolescenza - con i migliori esperti milanesi: Susanna Mantovani, Fulvio Scaparro e Gustavo Pietropolli Charmet, che risponderanno alle domande dei genitori suggerendo spunti, chiavi di lettura e strumenti di comprensione per rendere più facile ed efficace il lavoro educativo”.
 


Il programma degli incontri
Sabato 6 febbraio – ore 10 
Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Pio XI, Largo Gemelli 1
Insieme si può! Disturbi Evolutivi Specifici: i DSA e l’ADHD Incontro con gli insegnanti
In collaborazione con le associazioni Aid, Aifa Onlus, Ledha Milano
Alle ore 10.30, con Emiddio Fornaro (UONPIA Niguarda), si discuterà di caratteristiche ed Evoluzione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Alle ore 11.30, con Laura Stampini (Ufficio Scolastico Regionale), si discuterà delle normative sull’inclusione scolastica degli alunni con DSA e ADHD. Alle 12, con Luigi D’Alonzo (Università Cattolica) si discuterà della didattica inclusiva. Alle 12.30 con la pedagogista Lucia Cento si discuterà di ADHD, la gestione dell’alunno e della classe. Dalle 14.30 alle 17 si svolgeranno tre sessioni di approfondimento parallele, dedicate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Didattica e strategie per la lingua italiana, per la matematica, per l’inglese. Infine, con la dirigente scolastica Laura Barbirato si discuterà di individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento già nelle Scuole dell’infanzia. All’incontro intervengono gli assessori all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli e alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

8 - 16 febbraio - Settimana della genitorialità. Conferenze nelle scuole
Incontri con esperti per fornire alle famiglie informazioni e approfondimenti su alcuni aspetti dell’educazione nelle diverse fasce di età
Lunedì 8 febbraio - ore 18 - Focus Prima Infanzia
Scuola dell’infanzia comunale, piazza SS. Trinità 
Il valore educativo dei primi anni di vita nella relazione genitori-figli 
Con Susanna Mantovani, docente in Pedagogia generale e sociale all’Università Bicocca 

Martedì 9 febbraio - ore 17 - Focus Adolescenza
Liceo Statale Virgilio, piazza Ascoli 2 
Gli adolescenti e lo sviluppo del sé futuro
Con Gustavo Pietropolli-Charmet, psicanalista e psicoterapeuta dell'Adolescenza

Martedì 16 febbraio - ore 17 - Focus Infanzia
Istituto Comprensivo Statale “Milano Spiga”, via Santo Spirito 21 
A cosa servono i No? Insegnare il rispetto delle regole
Con Fulvio Scaparro, psicologo e psicoterapeuta

Per informazioni sito di Dire, Fare, Educare http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/st/Dire_fare_educare
Pagina Facebook Assessorato all’Educazione e istruzione
https://www.facebook.com/comunemilano.educazione/?ref=hl
Indirizzo mail direfareeducare@comune.milano.it