Le sei icone del 2016, votate nel sondaggio online da 6000 persone
Le sei icone del 2016, votate nel sondaggio online da 6000 persone

Tutte le notizie

Expoincittà

Le sei icone del 2016, votate nel sondaggio online da 6000 persone

Expo in città

Milano, 3 marzo 2016 – Quasi 6000 persone – per la precisione 5.753 – hanno partecipato al sondaggio on line sul sito expoincitta.com per scegliere, tra i 25 capolavori proposti e custoditi nei musei milanesi, le 6 opere d’arte che a loro giudizio meglio rappresentano Milano, la sua storia, la sua identità.  

In poco meno di un mese, sono state espresse 34.518 preferenze (6 per ogni votante). Qui di seguito le sei opere maggiormente votate - che diventeranno quindi le icone di Expoincittà 2016 #Milanoaplacetobe - i voti e le percentuali raccolti per ogni opera e il mese che rappresenteranno nel calendario di Expoincittà durante il semestre (aprile-settembre) della 21^ Triennale.

Andrea Mantegna, Cristo Morto, Pinacoteca di Brera: 53,99% (3.027 voti) – mese di Luglio 
Bernardino Luini, ciclo di affreschi presso chiesa di San Mauri-zio al Monastero Maggiore: 45,51% (2.552 voti) – mese di Giugno
Francesco Hayez, Ritratto di Manzoni, Pinacoteca di Brera: 44,93% (2.519 voti) – mese di Maggio
Piero del Pollaiolo, Ritratto di dama, Museo Poldi Pezzoli: 43,55% (2.442 voti) – mese di Agosto
Caravaggio, Cesta di frutta, Pinacoteca Ambrosiana: 42,63% (2.390 voti) – mese di Aprile
Arnaldo Pomodoro, Il disco, Piazza Meda: 38,10% (2.136 voti) – mese di Settembre

Le opere selezionate saranno la cornice di racconto, l’immagine guida di ogni mese di Expoincittà – #MilanoaPlaceToBE durante i sei mesi di apertura della 21^ Triennale, durante i quali Expoincittà promuoverà quotidianamente le iniziative, gli eventi, gli spettacoli, le mostre che animeranno la vita di Milano.

Le icone, inoltre, saranno il soggetto del nuovo ciclo d’incontri aperti al pubblico, dal titolo “Conversazioni d’arte”, che anche quest’anno, grazie alla regia di Marco Carminati, ospiteranno a Palazzo Marino personalità prestigiose del mondo dell’arte (curatori e direttori di musei) per raccontare la storia delle opere e dei loro autori.

La ‘top ten’ uscita da sondaggio on line vede, a partire dalla settima posizione, la ‘Struttura al neon’ di Fontana e poi, a seguire, la ‘Ebe’ di Canova, la ‘Rissa in Galleria’ di Boccioni e la ‘Pala Montefeltro’ di Piero della Francesca. In allegato anche la classifica generale, con i relativi voti espressi e percentuali.

Expoincittà – #MilanoaPlaceToBE è un progetto di Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, che costituisce un modello di valorizzazione e promozione coordinata delle iniziative di interesse culturale, commerciale e turistico che la Città metropolitana offre, facilitando l’incontro tra l'offerta di eventi e iniziative con la domanda di fruitori, cittadini e turisti. Un’attività che Expoincittà svolge attraverso lo Sportello unico Manifestazioni, che accompagna gli operatori nell’acquisizione di autorizzazioni e permessi per l’uso degli spazi pubblici; attraverso la piattaforma gratuita e georeferenziata presente sul sito expoincitta.com, che propone spazi per realizzare iniziative; attraverso il sito web, i social network e le pubblicazioni, per informare in tempo reale, giorno per giorno, mese per mese, su tutte le attività in programma.

Per maggiori informazioni: expoincitta.compl.ufficiocentraleveicoliabbandonati@comune.milano.it