In biblioteca nasce la gaming zone, alla Sormani parte il prestito dei lettori per ebook, in metrò scaffali virtuali per libri digitali
In biblioteca nasce la gaming zone, alla Sormani parte il prestito dei lettori per ebook, in metrò scaffali virtuali per libri digitali

Tutte le notizie

Cultura

In biblioteca nasce la gaming zone, alla Sormani parte il prestito dei lettori per ebook, in metrò scaffali virtuali per libri digitali

Del Corno: “Le biblioteche milanesi inaugurano nuovi servizi multimediali e interattivi per attrarre nuovi pubblici, giovani e non solo”

gaming_zone_ebook_qrcode

Milano, 3 marzo 2016 – Postazioni per videogame nelle biblioteche Valvassori Peroni e Cassina Anna, prestito di lettori di ebook alla Sormani, scaffali virtuali di libri digitali da scaricare nei mezzanini della metropolitana. Queste sono le novità presentate oggi dall'assessore alla Cultura Filippo Del Corno introdotte dal Sistema bibliotecario milanese.

Inoltre, sono state presentate le iniziative organizzate dal 10 al 13 marzo per festeggiare i 60 anni di permanenza della biblioteca a Palazzo Sormani.

“Nel nostro paese misuriamo in modo sempre più concreto i rischi sociali del 'digital divide' - ha affermato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno - . Anche per questo motivo le biblioteche milanesi sono impegnate ad vvicinare i cittadini al mondo tecnologico, favorendo e stimolando la lettura in modo libero e gratuito. Il Sistema bibliotecario milanese sta attivando nuovi servizi multimediali e interattivi per attrarre nuovi pubblici, giovani ma non solo, verso il mondo dei libri, anche sperimentando nuove strade, come per esempio quello dei videogame. Spesso dietro alla nascita di un videogioco c’è una storia, un libro che l’ha ispirato. Se un ragazzo si appassiona a un gioco può accadere che sorga in lui la curiosità di leggere la storia da cui è nato. Per questo motivo abbiamo ritenuto importante creare in due biblioteche, Valvassori Peroni e Cassina Anna, le Gaming Zone, dove non solo si potrà giocare e prendere in prestito videogame, ma dove sarà promosso tra i giovani il ‘conscius game’, il gioco consapevole. Inoltre, - ha spiegato l'assessore - un'altra novità è 'Milano da leggere": nei mezzanini della metropolitana saranno appesi scaffali virtuali per scaricare eBook, una selezioni di libri dedicati alla nostra città da leggere sullo smartphone mentre si viaggia".

“Far entrare i videogiochi nelle biblioteche è una scelta molto interessante ed importante – ha spiegato Emanuele Cabrini, direttore di Gamesearch - perché le Gaming zone sono un luogo di condivisione e confronto, attrezzate come un salotto di casa, con consolle Play Station e poltrone, in cui si creano occasioni di confronto tra i ragazzi per promuovere il ‘conscius game’, il gioco consapevole.

Inoltre, in occasione dell’inaugurazione della Gaming zone in Valvassori Peroni sabato 5 marzo sarà allestita anche una mostra di opere di Game art dedicato a Pac Man, realizzata da Game art gallery, un altro modo per avvicinare i giovani all’arte e alla cultura.
Giocare ai videogiochi per in ragazzi è anche un modo per entrare in contatto con il loro sé interiore, per mettersi alla prova ed evolversi come essere umani. E poi, come si dice, “da cosa nasce cosa”: appassionarsi ad un videogioco può far nascere il desiderio di approfondire la storia o il tema a cui quel gioco si ispira”.

In un mondo in cui videogiocare è divenuto parte del nostro quotidiano, integrare i videogame tra le proprie collezioni e i propri servizi è per la biblioteca un segno di attenzione alle esigenze del pubblico e ai nuovi media. È anche un impegno a favore di una dimensione consapevole del gioco: il videogaming è proposto in un contesto protetto e controllato, in stretto collegamento con altri media e a partire da opere che uniscono l’intrattenimento a contenuti di qualità.

Il nuovo servizio, realizzato con la consulenza di Gamesearch.it, si inaugura sabato 5 marzo, alle ore 15:30, nello spazio adolescenti della Biblioteca Valvassori Peroni e mercoledì 9 aprile, alle ore 15, presso Cassina Anna. Due pomeriggi alla settimana sono riservati al gioco in sede, tutti i giorni sarà possibile prendere in prestito videogame, consultare libri, fumetti e riviste dedicati al genere. Ai nostalgici di tutte le età è dedicata un’area di retrogaming con i vecchi giochi per console e i grandi classici degli anni ‘70-’80-’90.

Con il nuovo progetto "Milano da leggere" i mezzanini della metropolitana e altri luoghi di passaggio si tappezzeranno di scaffali virtuali di libri che narrano in forme diverse la nostra città, dall'800 ai giorni nostri, con una fuga nel futuro: da mercoledì 9 marzo saranno appesi i manifesti sui quali saranno presentati i titoli dei libri associati a QRcode con i quali si potrà scaricare subito l’ebook. "Inquadra, scatta, scarica e… leggi": poche e semplici operazioni sono richieste per entrare in un piccolo mondo di storie milanesi di ieri e di oggi. Il progetto è stato realizzato grazie a un finanziamento della Regione Lombardia.

Sempre in tema di lettura digitale, dal 13 marzo sarà attivo il servizio di prestito di ‘ebook reader’, i lettori di libri digitali, alla biblioteca Sormani: 22 dispositivi con proposte editoriali diversificate, scelte tra le ultime novità, saranno a disposizione dei lettori. Inoltre, sarà allestita una postazione per il pubblico in cui sarà possibile – su prenotazione - scannerizzare le foto di famiglia, per garantire una seconda vita ai propri ricordi. Due servizi nuovi per la storica biblioteca che si appresta a compiere sessant’anni nella sede dove tutti la conosciamo.

Inoltre, per festeggiare i 60 anni della storica biblioteca Sormani sono in programma diverse iniziative dal 10 al 13 marzo. Giovedì 10 marzo i bibliotecari della Sormani guideranno il pubblico attraverso letture, immagini, video e accompagneranno i lettori alla scoperta di questo luogo molto amato dai milanesi. Si parlerà di “Umberto Eco e il De Bibliotheca” nei ricordi di Andrea Martinucci, ex bibliotecario della Sormani, alle ore 17 in Sala Grechetto. Apertura straordinaria della Sormani anche domenica 13 marzo con i giovani dell'Istituto Galdus e della scuola media Carlo Porta per laboratori e interventi musicali.

Tutto il programma:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/luoghicultura/Biblioteche/Sistema_Bibliotecario_Milano/Sedi/SA_Sormani/Sormani_sessanta