Champions, cultura e design. Milano "Place to be" anche nel 2016
Champions, cultura e design. Milano "Place to be" anche nel 2016

Tutte le notizie

Commercio

Champions, cultura e design. Milano ancora "Place to be"

Alla Bit lo stand del Comune di Milano per la promozione del turismo verso la città. Nel 2016 in programma grandi mostre, la XXI Triennale e la finale di coppa campioni a San Siro. Assessore D’Alfonso: ”Puntiamo a una crescita del turismo del 4% forti della rinnovata immagine della città dopo il successo di Expo”

place_to_be

Milano, 10 febbraio 2016 – Confermare Milano come “Place to Be” anche nel 2016 puntando ad  una crescita media del 4% di visitatori grazie a grandi appuntamenti internazionali dedicati al Design e allo Sport, come la XXI Triennale e la finale di Champions League. Questo l’obiettivo dei 150 mq dello stand (Fiera di Milano a Rho-Pero, PAD. 11, STAND F1 G10) dedicato all’attrattività di Milano realizzato per la Borsa Internazionale del Turismo. Uno spazio realizzato dall’assessorato al Commercio, Attività Produttive, Turismo, Marketing Territoriale del Comune di Milano in collaborazione con Fiera Milano S.p.a. dove sabato 13 febbraio Susy Blady e Patrizio Roversi racconteranno Milano attraverso il loro personale “Slow tour” della città alla scoperta dei luoghi simbolo e meno conosciuti sia a piedi, in bici o con i mezzi pubblici facendo scoprire anche la vocazione agricola di Milano.

“Dopo il successo fatto segnare da Expo vogliamo continuare ad essere una città attrattiva offrendo ai visitatori un ampio programma di appuntamenti imperdibili: dalla finale di Champions League al variegato palinsesto di mostre ed eventi culturali legati al mondo del design in grado di porre Milano nuovamente al centro del turismo internazionale confermandosi città “Place to be””. Così l’Assessore al Commercio e Turismo Franco D’Alfonso che aggiunge: “Abbiamo come riferimento una crescita del 4% anche per il 2016 catalizzando l’attenzione dei Paesi a noi più vicini, Francia, Svizzera e Germania, e sviluppando nuove strategie di collaborazione con realtà come USA, Cina e Regno Unito”.

Ad accogliere i visitatori, all’interno dello stand, sarà il più ambito dei trofei calcistici: la Coppa “dalle grandi orecchie” della Uefa Champions League. Per la prima volta, in vista della finale del 28 maggio, sarà esposta a Milano e a disposizione di tutti coloro che vorranno immortalarsi in una suggestiva foto ricordo oltre a scoprire il calendario completo delle iniziative e degli appuntamenti previsti in città per la promozione della finale ospitata a San Siro. Grande spazio sarà dato anche alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo “21st Century. Design After Design” che si svolgerà dal 2 aprile al 12 settembre 2016. La Triennale di Milano, istituzione internazionale che produce mostre ed eventi di design, arte, architettura, moda, cinema, comunicazione e società ospita una volta ogni tre anni la sua grande Esposizione Internazionale che, in occasione della BIT, annuncia il suo programma di eventi raccontando il più importante appuntamento culturale per il mondo del design e dell’arte dopo Expo 2015. Lo stand avrà un’ampia area dedicata con pannelli esplicativi, materiale informativo e immagini e video dedicate.

L’attrattività di Milano sarà rafforzata anche dal ricco programma di mostre in cartellone in città per il 2016: Umberto Boccioni, Joan Mirò, Pietro Paolo Rubens, Jean-Michel Basquiat, Hokusai, Hiroshige e Hutamaro, Escher. Ma anche Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Mimmo Paladino fino a Giovanni Gastel, James Nachtwey, Herb Ritts, William Klein. Questi alcuni dei grandi nomi protagonisti a Milano e che potranno essere scoperti anche attraverso le pagine del nuovo sito web di Palazzo Reale, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, anche in lingua inglese, per ripercorrere i 900 anni di storia del Palazzo che è diventato una delle più prestigiose sedi espositive internazionali.

Un’area dello stand sarà dedicata al web e in particolare al rinnovato portale del turismo www.turismo.milano.it  consultabile da tutti i device. I visitatori, grazie a monitor touch screen, potranno consultare una mappa interattiva per una visita virtuale ai tesori d’arte e gli angoli più suggestivi di Milano. Suggerimenti e indicazioni sull’ampio patrimonio culturale con 70 itinerari per essere guidati alla scoperta della città e del suo del vasto palinsesto di eventi. A tutto ciò si aggiungono informazioni sui principali servizi turistici, guide e mappe scaricabili disponibili in diverse lingue. I contenuti sono disponibili in italiano e inglese mentre una selezione mirata di pagine è consultabile anche in lingua russa, tedesca e spagnola oltre a cinese, francese e portoghese.
 
Un’apposita area con sedute accoglierà tutti gli amanti dei Social network e delle App “Milano Itinerari” che, oltre ad offrire in versione ottimizzata degli itinerari già presenti sul portale www.turismo.milano.it, permette all’utente di creare propri percorsi su mappa ed eseguire la ricerca di luoghi di interesse seguendo criteri per categoria e posizione grazie alla “realtà aumentata”. Oppure “Milano - Guida della città” nella nuova versione più facile e veloce con  traduzione dei 13 itinerari proposti anche in russo e cinese o ancora Milano Gay Life, la prima App interamente dedicata all’universo LGBTI per conoscere e scoprire appuntamenti, locali, ristoranti, pub, hotel e negozi dedicati così come concerti, mostre fotografiche, dibattiti, associazioni sportive e culturali.
 
Milano rinnova il suo impegno nel sostenere e promuovere  un turismo sempre più sostenibile e rispettoso del territorio. Ampio spazio infatti riservato alle attività svolte da Milano all’interno del Network Grandi Destinazioni Italiane per il Turismo Sostenibile (GDITS), insieme a Venezia, Rimini, Firenze, Roma e Napoli. Network che costituisce un punto di riferimento unitario e un primo passo per lo sviluppo di una rete più vasta su scala nazionale e internazionale.

Un grande bancone reception accoglierà i visitatori con materiali informativi e promozionali dove troveranno spazio anche i prodotti ufficiali a “Brand Milano” per chiunque voglia portare con sé un ricordo originale della città.