Accessibilità

Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Il portale COMUNE DI MILANO è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.0 - level AA.

Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A. Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, tra le principali:

  1. Sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C
  2. Per ogni contenuto audio visivo è stato fornito un contenuto che, una volta presentato all' utente, svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo del contenuto originario.
  3. Non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore.
  4. Sono stati usati in modo appropriato i marcatori ed i fogli di stile
  5. Il layout è stato progettato e garantisce l’indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive)
  6. Sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando
  7. Sono state inserite tabelle dotate dei giusti marker affinché i browser ed i vari user agent possano trasformarle a seconda dell’esigenza.

Tutte le pagine del sito hanno superato la validazione HTML5 effettuata con il W3C Validator.

Per quanto attiene la semantica è stato effettuato un controllo manuale di tutte le pagine principali e di tutti i vari template utilizzati.

Il sito inoltre è stato progettando seguendo gli standard W3C circa CSS3 e HTML5 rendendolo cross-browser e responsive alle risoluzioni dei vari dispositivi mobile.

 

Browser:
Per i browser di riferimento si è tenuto conto dei principali utilizzati dal mercato nell’anno 2014 e di quelli che recepissero un punteggio base superiore a 100 al test ufficiale html 5, di seguito:

  • Firefox / gecko, versione 30+
  • Safari / webkit, versione 6+
  • Chrome / webkit, versione 20+
  • Opera / webkit, versione 15+
  • Internet Explorer / Trident, versione 9+

Tablet:
il portale è certificato compatibile con i tablet:

  • iPad retina (iPad 3/4 Air/Air 2), iOS 7+
  • Android tablet 10", android os 4+

Smartphone:
il portale è certificato compatibile con gli smartphone:

  • iPhone 5/5c/5s iOS 7+
  • iPhone 6/6 plus iOS 8+
  • Lg Nexus 4, android os 4+
  • Lg Nexus 5, android os 4+