Informazioni generali sulla registrazione

Informazioni generali sulla registrazione

Perché devo registrarmi al portale? Come faccio a farlo?

La registrazione consente di accedere in tutta sicurezza e nel rispetto della privacy ai servizi online del Comune di Milano.

Se vuoi diventare un nuovo utente del portale, clicca su Entra e poi sul pulsante Registrati. Una procedura facile e veloce ti guiderà nella registrazione per ottenere ID Utente e password personali.

Che cos’è l’ ID Utente?

E’ la parola che sarà usata per identificarti sul portale.

Questa parola non deve corrispondere necessariamente al tuo nome o al tuo cognome. Può essere un nome di fantasia scelto liberamente purché rispetti alcune semplici regole:

  • deve avere una lunghezza minima di 8 caratteri
  • non deve contenere i caratteri “.", “*", lettere accentate e caratteri speciali
  • non deve contenere spazi. 

Perché i dati di registrazione sono importanti?

I dati che fornisci in fase di registrazione costituiscono una autocertificazione e sono necessari per il funzionamento di alcuni servizi.

Ricorda di aggiornare sempre i tuoi dati se si verificano cambiamenti rispetto a quanto memorizzato per la tua utenza.

Quanti tipi di registrazione ci sono?

Ci sono tre tipologie di utenze, ciascuna con differenti profili e livelli di accesso ai servizi.

1. la registrazione come Cittadino ti permette di ottenere due profili diversi:

  • il Profilo Base per un accesso limitato ai servizi,
  • il Profilo Completo per chi desidera fruire di tutte le operazioni online disponibili sul Portale

2. la registrazione nel gruppo Aziende, Professionisti ed Enti

3. la registrazione riservata ai Turisti.

Per il momento le tipologie 2. e 3. hanno a disposizione soltanto il Profilo Base.

A cosa servono la “Domanda di sicurezza" e la “Risposta alla domanda di sicurezza"?

Domanda di sicurezza e Risposta alla domanda di sicurezza costituiscono un sistema di protezione per il reset della tua password e sono quindi campi obbligatori in fase di registrazione.

Se dimentichi la password, attraverso il link Password dimenticata? ti porrà la Domanda di sicurezza associata alla tua utenza. Se fornirai esattamente la risposta che hai impostato per la domanda di sicurezza, ti verrà inviata una password provvisoria. Con questa potrai ricollegarti al Portale e impostare una nuova password personale.

A cosa serve l’indirizzo email?

L’indirizzo email è necessario per completare la procedura di registrazione.

E' anche utilizzato dal portale per inviarti i documenti anagrafici richiesti e le ricevute dei pagamenti effettuati tramite portale.

La casella email associata alla tua utenza deve quindi essere attiva, accessibile e disporre di spazio sul server.

La casella email può essere variata. In questo caso, ricordati di aggiornare dati e contatti del tuo prospetto di registrazione.