Patrocinio comunale

Patrocinio comunale

Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione ad un’iniziativa di carattere ed importanza per la città ed il suo territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità.

Con il patrocinio è possibile utilizzare il marchio del Comune; tale marchio è prezioso e rappresenta il nome, la tradizione e la storia della città.

Il patrocinio comunale è concesso dalla Giunta comunale su proposta del Sindaco o dell'Assessore competente per materia.

Chi può richiederlo

a. enti locali singoli e associati, altri enti pubblici, enti e associazioni ai quali partecipino gli enti locali;

b. enti, associazioni, fondazioni e altre organizzazioni a carattere sociale, culturale, educativo, sportivo, scientifico, turistico ed economico che operano senza finalità di lucro;

c. istituzioni sociali, culturali, educative, sportive, scientifiche, turistiche ed economiche di interesse comunale, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ordini e collegi professionali, Università e istituzioni culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali di interesse nazionale;

d. altri enti nazionali e esteri di particolare e straordinaria rilevanza che svolgono attività attinenti le finalità istituzionali del Comune di Milano;

e. soggetti commerciali;

f. soggetti di rappresentanza – istituzionale e/o economica – di altri Paesi

g. persone fisiche

Nell'allegato "Modalità di concessione del patrocinio" sono indicati i requisiti, gli aspetti procedurali e la documentazione necessaria per la presentazione della domanda di patrocinio.

 

Quando presentare la domanda

La richiesta per la concessione di un patrocinio da parte del Comune di Milano deve essere presentata almeno 45 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa.

I patrocini non verranno concessi per iniziative già concluse o già avviate al momento della presentazione della domanda.

Dove presentare la domanda

I soggetti interessati ad ottenere il patrocinio dell'Amministrazione comunale devono presentare la domanda al Protocollo della Direzione del Settore competente per materia o al Protocollo Generale in via Larga n. 12.

Come utilizzare il logo del Comune di Milano

Il riconoscimento del patrocinio comporta l'obbligo di apporre lo stemma comunale su tutte le comunicazioni Esterne relative all'iniziativa patrocinata.
Deve, inoltre, essere riportata la dicitura "con il patrocinio del Comune di Milano".

Per le modalità di utilizzo del logo si deve fare riferimento all'allegato "Stralcio del manuale uso logo Comune di Milano".