Franco D'Alfonso: Assessore al Commercio Comune di Milano

Franco D'Alfonso: Assessore al Commercio Comune di Milano

D±Alfonso

Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici

Contatti assessorato:

via Larga, 12

Tel: 02-884.53000/60099/53002

Scrivi all'assessore: assessore.dalfonso@comune.milano.it

Biografia:

Franco D’Alfonso, nato nel 1956 a Milano dove vive e lavora è sposato e ha 3 figli. Conseguita la laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano, prosegue gli studi con il Master  Business Administration, MBA conseguito alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

Dal 1984 al 1998 è stato manager in Fininvest e Mediaset, dove ha ricoperto la carica di direttore delle produzioni internazionali. La sua vita professionale in ogni caso è principalmente incentrata sulla consulenza aziendale nel campo della telecomunicazione e dei media, con esperienze in Alfa Romeo, Finmeccanica e Italtel. E' stato inoltre amministratore delegato di numerose aziende in settori diversi, dalla discografia al turismo.

Giornalista pubblicista dal 1975, è editorialista per quotidiani  e periodici locali e nazionali. Socialista storico milanese, è animatore di vari circoli e organizzazioni nati dopo la dissoluzione del Psi. Dal 2006 al 2008 è stato vicepresidente dell’ANMC – Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili di Milano. Dal 1992 al 1997 è stato Consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, nel periodo della direzione artistica di Giorgio Strehler. E’ stato coordinatore e organizzatore  della Lista Milano Civica per Pisapia Sindaco.

Competenze deleghe:

  • Definizione delle politiche per la promozione e lo sviluppo delle imprese industriali, dei settori produttivi, del commercio, dell’artigianato, delle attività produttive agricole, delle attività finanziarie, dei servizi e delle libere professioni
  • Valorizzazione del ruolo e dell’immagine della città di Milano
  • Potenziamento del turismo
  • Politiche dei canoni di occupazione di spazi e aree pubbliche in funzione dello sviluppo commerciale
  • Stato civile, anagrafe, elettorale, servizi funebri e cimiteriali
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita
  • Rapporti con le zone sulla scorta della delega conferita

Mediagallery