Rosario Pantaleo

Gruppo Consigliare e Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Consigliere comunale

Scrivi al consigliere:

rosario.pantaleo@comune.milano.it

Sono nato a Milano, nel 1957, nel quartiere di Baggio, dove tutt’ora vivo con la mia famiglia. Ho lavorato per grandi società internazionali nel campo dell’energia e delle costruzioni e dalla metà del 2021 sono in pensione.  
Nel 2001, alla mia prima candidatura, sono stato eletto nel Consiglio di Zona 7 con “La Margherita” e, in seguito, sono entrato nel Consiglio Comunale subentrando allo scomparso consigliere Bianchi di Lavagna. Nel 2006 mi candidai (eletto) per il Consiglio di Zona 7 anziché per il Consiglio Comunale al fine di maturare maggiori e migliori esperienze sul territorio. Nel 2011, nel 2016 e nel 2021 sono stato eletto in Consiglio Comunale. Ho fatto parte di molte Commissioni Consiliari, tra le quali Expo, Sicurezza, Antimafia, Urbanistica, Mobilità e Ambiente, Casa e Lavori Pubblici, Sport, Servizi Sociali. Sono stato Presidente della Commissione Servizi Civici/Area Metropolitana/Decentramento e della Commissione Sicurezza. Nel 2011 sono stato nominato Vice Presidente del Parco Agricolo Sud Milano, carica che mantengo tutt’ora e in questa consigliatura sono stato eletto presidente della Commissione Consiliare Antimafia.  
Dal 1989 collaboro con il mensile presente nell’area del Municipio 7, “Il diciotto” e mi occupo, da anni, di animazione culturale nel mio quartiere, attraverso “Rete Baggio”, con la proposta di cineforum a tema, presentazione di libri, con la manifestazione musicale “Siam venuti a cantar Baggio”. Sono appassionato di musica (seguo Bruce Springsteen a partire dal primo album, per capirci…), sono tra i giurati del prestigioso Tenco) e scrivo, per hobby, su riviste musicali. Nel 2010 ho ricevuto il Premio alla virtù civica del Coordinamento dei Comitati Milanesi. Per informazioni e segnalazioni scrivere alla mail rosario.pantaleo@comune.milano.it o sulla mia pagina Facebook. 

Dalla sezione collegamenti è possibile accedere alla scheda individuale del consigliere nella sezione Amministrazione Trasparente

Aggiornato il: 12/12/2023