Gianluca Marco Comazzi

Forza Italia Berlusconi Per Bernardo Sindaco

Consigliere comunale

Scrivi al consigliere:

gianluca.comazzi@comune.milano.it

Gianluca nasce il 17 novembre 1980 a Milano. Dopo aver conseguito il diploma di liceo linguistico si laurea a pieni voti all'Università Cattolica di Milano alla facoltà di Psicologia. A 20 anni ricopre l'incarico di Vice Presidente della Commissione Cultura e della Commissione Parchi e Giardini della Circoscrizione 9 del Comune di Milano. 
Nel 2006 viene delegato dal Sindaco di Milano Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano, occupandosi così, a livello istituzionale, di un mondo che ha sempre amato. Tra i principali progetti realizzati nei 5 anni il nuovo Parco Canile del Comune di Milano, struttura diventata modello a livello europeo che si trova in via Privata Aquila: un canile/gattile immerso in un parco di 35 mila metri quadrati dedicato alla riabilitazione di animali abbandonati. Questa struttura ha permesso di salvare negli ultimi anni migliaia di cani e di gatti. 300 le aree cani realizzate, usate quotidianamente da migliaia di cittadini milanesi, che hanno portato ad essere Milano la prima città a livello europeo con così tanti spazi dedicati alla socializzazione tra persone e animali. Aiuti alle persone indigenti, alle gattare di Milano, con interventi sulle colonie feline e l'istituzione di guardie dedite alla repressione del fenomeno del maltrattamento sugli animali. Dal 2010 al 2011 diventa responsabile politico dell'Assessorato di Regione Lombardia Sistemi Verdi e Paesaggio e sempre nel 2011 viene indicato dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani delegato nella consulta sul Randagismo di Regione Lombardia. 
Nel maggio 2011 è candidato al Consiglio Comunale di Milano risultando il secondo candidato più votato della lista. Dall'ottobre 2011 è Presidente della Federazione Italiana Benessere Animale, nata dalla volontà di migliaia di cittadini che hanno sempre visto in Gianluca un punto di riferimento nel benessere animale. Nel 2014 viene indicato nel Consiglio Nazionale dell’Anci. Nel giugno 2016 viene candidato al Consiglio Comunale di Milano nella Lista “Per Parisi Forza Italia Berlusconi” risultando con 2725 preferenze il terzo più votato della Lista e diventa Capogruppo del Gruppo Consiliare a Palazzo Marino. Nel 2018 è eletto in Consiglio Regionale della Lombardia con 8040 preferenze. Nell’aprile 2018 è nominato Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale della Lombardia e componente della Commissione Bilancio. Nell’ottobre del 2021 è eletto in Consiglio Comunale a Milano.

Dalla sezione collegamenti è possibile accedere alla scheda individuale del consigliere nella sezione Amministrazione Trasparente

Aggiornato il: 11/12/2023