Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Elenco Siti tematici > Forum della Città Mondo

Forum della Città Mondo

Aperitivo Interculturale "Il Sapore dà Sapere il rovescio della tavola"

Mercoledì 26 novembre alle ore 18.30 presso il Mercato Comunale di via Lorenteggio 177 Milano, il gruppo di catering Mondo in Pentola si presenta a Milano con un percorso culinario in cui assaggiare i gusti del mondo.

Insieme  all'artista Leone Contini, con la curatela di Isabella Bordoni, allestiranno alcuni percorsi degustativi e multimediali, capaci di raccontare attraverso il cibo l'incontro interculturale nelle sue valenze umane, antropologiche, storiche e geopolitiche.

Mondo in Pentola nasce all'interno del progetto Dencity e dall'incontro di nove appassionati di cucina con provenienze e storie diverse, per sperimentare un'impresa culturale che promuova l'intercultura attraverso il cibo. Ingresso libero, degustazione 7 euro.

Comunicato Stampa nella sezione "Allegati".

Corpus in prova! – Open Day con Assaggi di Metodo

Sabato 29 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in via Soderini, 35/A Milano, la Scuola di Counseling Corpus in Fabula ha il piacere di accogliervi alla giornata di presentazione dell’anno 2015 “Corpus in Prova”!

La scuola Corpus in Fabula adotta un approccio biosistemico al counseling. Questo significa che ha come focus privilegiato la cura degli aspetti di integrazione tra pensiero, azione ed emozione. Si scoprirà  insieme che proprio laddove non fluisce armonia, tra questi aspetti intimamente connessi, viene compromesso il benessere e la qualità di vita. Per questo la scuola persegue una integrazione con un alleato formidabile: il teatro sociale! Un teatro cioè allenato a mettere al centro le persone, i gruppi e i loro contesti di riferimento.

La scuola di counselling Corpus in Fabula mette a disposizione una borsa di studio gratuita per il corso triennale di counseling biosistemico riservata ai giovani, preferibilmente stranieri. E’ necessaria la buona conoscenza della lingua italiana e la motivazione ad apprendere tecniche di counseling finalizzate all’aiuto.
 
Per informazioni e iscrizioni sig.ra Chiara Marazzi  Tel. +39 339 8820189
e-mail: segreteria.organizzativa@corpusinfabula.it

Percorso formativo “Cittadini immigrati: nuovi attori di promozione sociale”

Dal 15 e 29 novembre tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 16.00 si terrà presso  la sede delle Acli provinciali di Milano, in via della Signora 3 - Milano, l'Istituto Pace Sviluppo Innovazione di Milano (Ipsia) in collaborazione con il Patronato Acli di Milano, Acli Milano, AVAL e Sunugal organizzano un percorso formativo specificamente rivolto ai cittadini immigrati che abbiano già avviato un percorso di integrazione in Italia e siano impegnati, o desiderino farlo, nella propria comunità di connazionali o nel territorio in cui vivono. Il percorso fornirà approfondimenti su contenuti specifici relativi alla previdenza sociale, la normativa sull’immigrazione, i benefici fiscali. Il corso è aperto anche alla partecipazione come uditori di cittadini italiani che operino a favore degli immigrati e siano interessati al tema.

La partecipazione è gratuita.

La donna e la femminilità. Nutrimento, archetipo ed espressione artistica

Dal 29 al 30 novembre presso Villa Pallavicini, via Meucci 3 a Milano, l’Associazione Sinitah con il patrocinio del Comune di Milano, organizza un evento "Africa Occidentale – La donna e la femminilità. Nutrimento, archetipo ed espressione artistica", che ha per tema la femminilità in Africa Occidentale, intesa come archetipo del nutrimento, prima fonte del sostentamento dell’uomo, della creatività e dell’espressione artistica. Protagoniste saranno tre danzatrici, artiste di successo: Sellou Nadege Sordet della Costa D’Avorio, Assita Coulibaly e Mamadeny Coulibaly del Burkina Faso.

La manifestazione si articola in due parti: un dibattito pubblico aperto, al quale parteciperanno rappresentanti del Forum della Città Mondo, nel corso del quale le tre danzatrici racconteranno la loro storia personale e introdurranno il tema della danza dal punto di vista femminile, la sua profonda connessione con la terra e la cultura africana e una performance di danza dal titolo “Yele-la luce”, presso la sede dell’Associazione Villa Pallavicini, via Meucci 3; alcuni stage di danza afro tradizionale e contemporanea condotti dalle tre artiste presso la sede dell’Associazione culturale Kwoon Kung Fu, via Apelle 8.

Locandina nella sezione "Allegati".

Altrischermi. Il Cinema che racconta il Mondo

Dal 29 ottobre al 17 Dicembre al Cinema Beltrade via Nino Oxilia, 10 Milano, l'Associazione COE (che organizza dal 1991 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina) e il Cinema Beltrade sono lieti di presentare cinque mercoledì dedicati al nuovo cinema d’autore proveniente da cinematografie di paesi africani e asiatici.

Si tratta di film importanti, premiati ai maggiori festival internazionali, finalmente in distribuzione anche nelle sale italiane. Una iniziativa che vuole favorire la visione di un cinema di qualità che fatica a trovare spazi a Milano, ma che vuole essere un viaggio nelle culture dei tre continenti. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno introdotti da un esperto.

Locandina nella sezione "Allegati".

Contatti


Servizio Reti e Cooperazione Culturale
Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi
DC Cultura

Responsabile del Servizio: Irma Dioli
Referente sito: Margherita Saputo

Sede                Piazza Duomo, 14, - 20121 Milano
Tel.                  02 884 64561 - 02 884 46692 - 02 884 63633
Fax                  02 884 63632
mail                  c.reticoopculturale@comune.milano.it


 

 
 
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina