Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Elenco Siti tematici > Forum della Città Mondo

Forum della Città Mondo

Expo 2015: corso per accompagnatori di visitatori stranieri

Il corso fornirà competenze linguistico-culturali ai partecipanti per offrire la possibilità di svolgere funzioni di accoglienza e orientamento per i visitatori stranieri nel periodo di Expo 2015.
Possono presentare la domanda coloro che siano residenti a Milano che sono in possesso della conoscenza della lingua italiana di livello B2 o superiore e che abbiano una conoscenza adeguata della lingua  e in possesso di competenze informatiche di base. I posti previsti per il corso sono 32 in caso di eccedenza verrà effettuato un sorteggio presso la sede dell'iBVA.

Per candidarsi occorre inviare una mail con richiesta di partecipazione al corso all’indirizzo di posta elettronica bando@ibva.it allegando CV e le certificazioni richieste, entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 27 ottobre 2014.
Successivamente verrà comunicata l'eventuale data per il colloquio.

Maggiori informazioni  per la presentazione delle domande consultate il sito dell'iBVA.

 

Miti che odiano le donne

Dal 24 al 25 dalle ore 9.00 alle ore 18.30 ottobre presso la Casa della Cultura, via Borgogna, 3 Milano, l'Associazione Culturale Asia Teatro con il patrocinio del Comune di Milano organizza un convegno di studi "Miti che odiano le donne" per affrontare il tema sulla violenza contro le donne. Studiose delle tradizioni culturali europee ed extraeuropee si riuniranno per mettere a confronto i miti che ancora oggi segnano il modo di considerare e trattare le donne, anche nella moderna condizione sociale e nelle più diverse culture. Si vuole evidenziare che esiste una costante a monte della violenza contro le donne: i Miti Culturali.

Interverrà all'apertura del convegno la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità prof. Francesca Zajczyk.
Sabato 25 si concluderà il dibattito con una rappresentante del Tavolo Donne e Culture del Forum della Città Mondo.

Programma nella sezione "Allegati".

Corpi in pubblicità: quali regole?

Venerdì 24 ottobre si terrà a Milano alle ore 9.30, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala, 2), l'incontro "Corpi in pubblicità: quali regole". Introduce Francesca Zajczyk, Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità.

L'appuntamento, organizzato dal Comune di Milano, vuole essere un'occasione per ragionare su quali possono - o devono - essere le azioni da adottare passando dal livello delle Amministrazioni locali a quello nazionale ed europeo, per contrastare la pubblicità sessista in misura più radicale e diffusa sul territorio. Proprio per questa ragione, nella parte conclusiva dell’incontro verranno presentate le diverse esperienze comunali, anche con l’obiettivo di individuare gli strumenti che, una volta adottati a livello nazionale, possano determinare effetti nei territori cittadini e metropolitani.

Programma nella sezione "Allegati".

Percorso formativo “Cittadini immigrati: nuovi attori di promozione sociale”

Dal 15 e 29 novembre tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 16.00 si terrà presso  la sede delle Acli provinciali di Milano, in via della Signora 3 - Milano, l'Istituto Pace Sviluppo Innovazione di Milano (Ipsia) in collaborazione con il Patronato Acli di Milano, Acli Milano, AVAL e Sunugal organizzano un percorso formativo specificamente rivolto ai cittadini immigrati che abbiano già avviato un percorso di integrazione in Italia e siano impegnati, o desiderino farlo, nella propria comunità di connazionali o nel territorio in cui vivono. Il percorso fornirà approfondimenti su contenuti specifici relativi alla previdenza sociale, la normativa sull’immigrazione, i benefici fiscali. Il corso è aperto anche alla partecipazione come uditori di cittadini italiani che operino a favore degli immigrati e siano interessati al tema.

La partecipazione è gratuita. IMPORTANTE: occorre iscriversi entro il 5 novembre con una mail a luca.piazzi@acli.it

Africa Occidentale – La donna e la femminilità. Nutrimento, archetipo ed espressione artistica.

Dal 29 al 30 novembre presso Villa Pallavicini, via Meucci 3 a Milano, l’Associazione Sinitah con il patrocinio del Comune di Milano, organizza un evento "Africa Occidentale – La donna e la femminilità. Nutrimento, archetipo ed espressione artistica", che ha per tema la femminilità in Africa Occidentale, intesa come archetipo del nutrimento, prima fonte del sostentamento dell’uomo, della creatività e dell’espressione artistica. Protagoniste saranno tre danzatrici, artiste di successo: Sellou Nadege Sordet della Costa D’Avorio, Assita Coulibaly e Mamadeny Coulibaly del Burkina Faso.

La manifestaione si articola in due parti: un dibattito pubblico aperto, al quale parteciperanno rappresentanti del Forum della Città Mondo, nel corso del quale le tre danzatrici racconteranno la loro storia personale e introdurranno il tema della danza dal punto di vista femminile, la sua profonda connessione con la terra e la cultura africana e una performance di danza dal titolo “Yele-la luce”, presso la sede dell’Associazione Villa Pallavicini, via Meucci 3; alcuni stage di danza afro tradizionale e contemporanea condotti dalle tre artiste presso la sede dell’Associazione culturale Kwoon Kung Fu, via Apelle 8.

Per info e prenotazioni: sinitah@tiscali.it - 3470121494

BOOKCITY - "Scritti dalla Città Mondo"

Dal 14 al 16 novembre 2014 presso la Palazzina Liberty si terrà la terza edizione di BOOKCITY “Scritti dalla Città Mondo”. Partendo dal successo e dall’esperienza della scorsa edizione, anche quest’anno le proposte sono state raccolte e coordinate dal Tavolo “Comunicazione ed Eventi Culturali”.

BOOKCITY è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano dall'Assessorato alla Cultura, è il frutto della progettualità e della creatività di centinaia di editori, fondazioni, associazioni, enti pubblici e privati che ha l’obiettivo di mettere al centro una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. Anche quest'anno Bookcity sarà strutturata in poli tematici, e il Forum della Città Mondo avrà a disposizione la Palazzina Liberty per la presentazione di proposte delle sue Associazioni. Si prevedono incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, musiche.

Prossima Assemblea del Forum della Città Mondo

Mercoledì 5 novembre 2014 dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso l'Assessorato alla Cultura - Sala Conferenze - 3° piano - Piazza Duomo, 14 - Milano.

Contatti


Servizio Reti e Cooperazione Culturale
Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi
DC Cultura

Responsabile del Servizio: Irma Dioli
Referente sito: Margherita Saputo

Sede                Piazza Duomo, 14, - 20121 Milano
Tel.                  02 884 64561 - 02 884 46692 - 02 884 63633
Fax                  02 884 63632
mail                  c.reticoopculturale@comune.milano.it


 

 
 
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina