Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Elenco Siti tematici > Forum della Città Mondo

Forum della Città Mondo

4° Forum delle Politiche Sociali

Da Venerdì  27 febbraio al 7 marzo si terrà a Milano il 4° Forum delle Politiche Sociali, un confronto lungo 9 giorni, con 40 appuntamenti e 280 relatori organizzato dal Comune di Milano in vari luoghi della città da Palazzo Marino, alla Casa dei diritti, dalla Fabbrica del vapore alla Casa della Legalità.  Un’iniziativa che ha, da anni, l’obiettivo di promuovere una riflessione collettiva sulle politiche di Welfare sviluppate a livello locale e nazionale attraverso momenti di confronto, presentazione di buone prassi, individuazione di priorità e di strategie di intervento innovative.
L’appuntamento vedrà coinvolti rappresentanti delle istituzioni, dell'associazionismo, della cooperazione e dell'impresa sociale, del volontariato, della cultura, del sapere, delle forze sindacali ed economiche e dei cittadini.

Venerdì 27 febbraio alle 9,30, presso la Fabbrica del Vapore di Milano,Via Giulio Procaccini, 4 verrà inaugurato questo percorso ricco di appuntamenti. 

Programma nella sezione "Allegati".

Première del film “Sueños de Gloria” a Milano

Il giorno 1 marzo alle ore 18:30, presso l’Auditorium San Fedele in via Hoepli 3/B, Piazza San Fedele - Milano, si svolgerà la presentazione di “Sueños de Gloria”, film musicale peruviano che rende omaggio alla Marinera, danza nazionale del Perù.

L’evento, organizzato dall'Associazione Culturale di Progettazione e Coordinamento Ispano Americano, Marinera en Milan, Mondo in Festa e Interandina Films, ha lo scopo di far conoscere la cultura peruviana attraverso il grande schermo. La serata sarà presentata da Roger Richard accompagnato dall’attore peruviano Cristhian Esquivel.

Durante la serata inoltre sarà presente un buffet peruviano offerto dal ristorante D’Karbòn e Limòn.

Programma e locandina nella sezione "Allegati"

Corso vetro- Workshop 2015 - Silvia Levenson

Dall'8 al 10 maggio presso lo studio di Silvia Levenson a Meina (Lago Maggiore) si terranno dei corsi di trasferimento di immagini su vetro II livello. In questi tre giorni si esploreranno  le tecniche che ci permettono di usare decalcomanie e serigrafie in combinazione con textures e forme tridimensionali.
Il corso avrà inizio venerdì mattina alle ore 10.00 e terminerà domenica alle ore 16.00.

Dal 3 al 6 settembre si terrà il corso intensivo di kilncasting e di fusione ad alto spessore. In questi 4 giorni si impareranno le tecniche di fusione ad alto spessore per la realizzazione di pezzi tridimensionali . Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 4 allievi a un massimo di 6. Al termine sarà rilasciato un prontuario con tutti gli appuntamenti in merito.

Per informazioni e iscrizioni contattare vetro@bigbangprojects.org  Locandine nella sezione "Allegati".

In occasione del Capodanno Cinese: Performance artistica

Il 10 marzo presso il Teatro degli Arcimboldi, via dell’Innovazione 20, Milano, l'Associazione Cinese a Milano, organizza una performance artistica tradizionale cinese in collaborazione con il Consolato Cinese a Milano e il sostegno e della Repubblica Popolare Cinese e il patrocinio del Comune di Milano.

L'Associazione Cinese a Milano, in occasione degli importanti festeggiamenti del Capodanno cinese, che da anni coinvolgono la città, per l’edizione 2015 e in vista di Expo 2015, promuove la conoscenza del gruppo artistico più importante della Cina, “Cultura cinese – Quattro oceani in un'unica festa di primavera”, fondato dal Consiglio di Stato Cinese nel 2009 ed impegnato in tour promosso dal Governo Centrale della Repubblica Popolare Cinese.

L'evento, inoltre permetterà a tutta la cittadinanza di avvicinarsi alla cultura cinese e alla stessa comunità cinese presente a Milano, per riaffermare la propria tradizione culturale;  la performance di alto livello artistico, sarà divisa in tre parti: danza tradizionale, canto e assolo di strumenti tradizionali, mini concerti di musica tradizionale tibetana, danza di varie etnie di minoranza. Si esibiranno inoltre artisti di fama nazionale come Shao Duomei (danzatrice di etnia Tai) e Cai Guoqin (cantante popolare cinese).

Onda d’urto contro il tumore al seno

Da gennaio fino a Maggio 2015 l’Associazione Scuola Italiana di Senologia Onlus con il patrocinio del Comune di Milano organizza la Campagna di educazione, informazione e prevenzione del tumore della mammella “Onda d’urto contro il tumore al seno”- prima fase.

Il progetto sarà rivolto a tutte le donne di Milano ma, in particolare, a quelle appartenenti ad alcune categorie che, per ragioni sociali, economiche e culturali, sono meno attente alla salvaguardia della salute (emigrate, anziane, disabili ecc) e, per questo, presentano purtroppo elevati tassi di mortalità per cancro al seno.

Nella prima fase, sono previste due tipologie d’intervento: una con finalità formative ed educative, attraverso articoli, interviste e servizi radiotelevisivi, l’altra con attività di prevenzione, incontri volti a coinvolgere le donne migranti con la condivisione e la collaborazione del Forum della Città Mondo in particolare con il Tavolo Donne e Culture, attraverso la costituzione di un pool di medici specialisti e operatori sanitari di alto profilo scientifico e professionale, appartenenti a strutture senologiche di eccellenza della città di Milano.

La parte centrale sarà dedicata alla musica con un’opera di Fabio Vacchi su testo di Michele Serra per la voce di Lella Costa commissionata dell’Auditorium La Verdi di Milano, in collaborazione con la Filarmonica della Scala e con Mito. Lo scopo è quello di incentivare la partecipazione con la forza della musica, del teatro e dello spettacolo.

Il primo incontro si terrà giovedì 26 febbraio dalle ore 18.00 presso la Casa dei Diritti via De Amicis, 10 Milano.

Contatti


Servizio Reti e Cooperazione Culturale
Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi
DC Cultura

Responsabile del Servizio: Irma Dioli
Referente sito: Margherita Saputo

Sede                Piazza Duomo, 14, - 20121 Milano
Tel.                  02 884 64561 - 02 884 46692 - 02 884 63633
Fax                  02 884 63632
mail                  c.reticoopculturale@comune.milano.it


 

 
 
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina