Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Elenco Siti tematici > Forum della Città Mondo

Forum della Città Mondo

Tramedautore XIV Festival Internazionale della nuova Drammaturgia

Dal 18 al 28 settembre 2014 presso il Piccolo Teatro Grassi, Chiostro Nina Vinchi e Teatro Studio, il Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea OUTIS, organizza la XIV Edizione Tramedautore, Festival Internazionale della nuova drammaturgia. Tramedautore rientra tra gli appuntamenti più attrativi della città di Milano, con un'identità giovane e dinamica che offre occasioni di arrichimento con spettacolion teatrali in prima milanese e italiana, con i consueti incontri con gli artisti, conferenze e appuntamenti musicali a ingresso libero.
Quest'anno il festival è dedicato all’Eurasia, in particolare quei paesi che si collocano alle due estremità opposte del continente euroasiatico: da una parte i PIIGS (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna) dall’altra due delle Tigri Asiatiche, Singapore e Corea del Sud. Per l’Italia, l'approfondimento riservato al nostro teatro d’autore con un’attenzione agli artisti “agitatori di coscienze”, a partire dagli omaggi a Dario Fo e Franca Rame.

Venerdì 12 settembre alle ore 17.30 presso il Chiostro del Piccolo Teatro - Via Rovello, 2 Milano si terrà la conferenza stampa. Intervengono: Angela Lucrezia Calicchio e Tatiana Olear Direzione artistica del Festival, Sergio Escobar Direttore del Piccolo Teatro di Milano, Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Arturo Lorenzo Gonzáles Direttore dell'Instituto Cervantes di Milano, Ming-Sang Cho Docente del Dipartimento di Lingua e Cultura Coreana dell’Università degli Studi di Milano (CRICCI Milano). Gli artisti di Tramedautore.

Programma nella sezione "Allegati.

Sinfonia di Parole

Nei giorni 24/27 settembre in piazza Gae Aulenti - Milano, il Settore Biblioteche del Comune di Milano presenta il progetto Sinfonia di Parole ideato da Antonio Caporilli.
Sinfonia di parole è un progetto che si sviluppa intorno al potere evocativo della parola scritta, è stato presentato in diverse città e contesti, maturando nel tempo un carattere di work in progress che diventa peculiare espressione dei luoghi in cui viene proposto.

Nella grande piazza verranno esposte 50 sedie in diversi stili, materiale, colori e, accanto, fogli di parole scritte in qualsiasi lingua: racconti, poesie, frammenti di libri, pensieri, canzoni, riflessioni, storie che anomine persone hanno scelto di condividere. Un luogo di performance dove musicisti, cantanti, attori e danzatori ma anche persone comuni di tutte le età interagiscono tra loro e con il contesto ambientale.

Locandina nella sezione "Allegati".

Manifestazione nazionale per la Palestina a settembre

Un appello è stato lanciato dalle comunità palestinesi in Italia chiedendo a tutte le forze solidali con il popolo palestinese e indignate per l’ennesimo mattatoio scatenato da Israele contro Gaza di mobilitarsi e indica una data, sabato 27 settembre, per una manifestazione nazionale a Roma.
 
Una manifestazione nazionale a sostegno del popolo palestinese. Invitiamo tutte le forze politiche e sindacali e tutte le associazioni impegnate per la pace, la solidarietà e la giustizia nel mondo a prendervi parte in maniera attiva e  inviando l’adesione all'indirizzo mail comunitapalestineseitalia@gmail.com.

Locandina nella sezione "Allegati".

Vuoi la pace? Pedala! – edizione 2014

Domenica 28 settembre 2014 torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata tra i comuni per la pace promossa dalle ACLI Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune, con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio della Regione Lombardia.

Dopo i grandi successi delle scorse edizioni in cui oltre 10 mila partecipanti di 58 comuni hanno partecipato, quest'anno si prevedono sette percorsi che attraverseranno 64 comuni delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia con arrivo in Piazza Duomo a Milano per un grande evento finale.

Il tema di quest'anno è dedicato all’efficienza energetica, in particolare il risparmio energetico in ambito pubblico. La crisi che stiamo vivendo rende quanto mai necessario, ed urgente, ripensare i modelli economici e sociali fin qui radicati. Solo ripartendo dal territorio e dalle comunità è possibile generare nuovi modelli che sappiano unire gestione efficiente delle risorse, coesione sociale e tutela ambientale.

Volantino nella sezione "Allegati"

Sikia…Ascolta! Tante culture un solo cuore

Dal 1 al 19 ottobre  si svolgerà  a Milano in luoghi istituzionali come l’Università Cattolica, l’Auditorium don Giacomo Alberione e la Chiesa di San Pietro in Sala, ma anche lungo le strade in zona Pagano, Wagner, l'Associzione Impegnarsi Serve Onlus con il patrocinio del Comune di Milano organizza una serie di eventi; Convegno, Mostre, animazione di strada, giochi per bambini, danze e musiche.

Scopo dei diversi eventi è quello di parlare a giovani e adulti, bambini e famiglie di mondialità, di sviluppo, di rispetto nei confronti delle culture diverse della nostra superando le differenze valorizzando la diversità. Più in dettaglio gli eventi principali sono: convegno “Always With You” personalità dell’Italia e del Kenya a confronto; mostra “La bellezza salverà l’umanità” artisti africani espongono la loro visione della bellezza; nelle Scuole Elementari del territorio un  Progetto educativo interculturale “Skia, Ascolta” per sensibilizzare i bambini alla diversità; mostra “GioAfrica” giocare e imparare a vivere, laboratori per bambini; animazione di strada “Scoprire altri mondi viaggiando nella diversità”; “Teatro Forum”, gruppo “Nafsi Acrobats”, acrobati del Keya; Mago Hellios di Torino; Elikya, coro interculturale e Coro MTI di Maresso con lo spettacolo “Musica in Africa”;

Programma nella sezione "Allegati".

Cerca il corso di italiano che fa per te su www.milano.italianostranieri.org. Il sito con tutte le scuole di italiano per stranieri presenti a Milano!

Milano.italianostranieri.org è una piattaforma interattiva di comunicazione e condivisione online, realizzata dall’Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, che raccoglie tutta l’offerta di corsi di italiano per stranieri presente a Milano.

I recenti cambiamenti normativi (in particolare l’Accordo Integrazione) rendono particolarmente stretto il legame tra la conoscenza della lingua italiana e la possibilità di vedersi rilasciare e rinnovare alcuni titoli di soggiorno. Da qui è nata la decisione del Comune di Milano di creare una mappa online che consenta al cittadino straniero di orientarsi all’interno dei numerosi corsi di italiano offerti in città.

Grazie alla semplice maschera di ricerca presente in home page sarà possibile cercare il corso di italiano più adeguato per sede, livello, costo e orario, e vedere tutte le scuole visualizzate sulla mappa, con indirizzi, telefoni, orari dei corsi. Tutti i dati sono aggiornati direttamente dalle scuole di italiano!
Il sito è disponibile in 6 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese e arabo.

Locandina nella sezione "Allegati"

Prossima Assemblea del Forum della Città Mondo

Mercoledì 29 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso l'Assessorato alla Cultura - Sala Conferenze - 3° piano - piazza Duomo, 14 Milano.

Contatti


Servizio Reti e Cooperazione Culturale
Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi
DC Cultura

Responsabile del Servizio: Irma Dioli
Referente sito: Margherita Saputo

Sede                Piazza Duomo, 14, - 20121 Milano
Tel.                  02 884 64561 - 02 884 46692 - 02 884 63633
Fax                  02 884 63632
mail                  c.reticoopculturale@comune.milano.it


 

 
 
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina