Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Elenco Siti tematici > Forum della Città Mondo

Forum della Città Mondo

ASSEMBLEA DEL FORUM DELLA CITTA' MONDO

Mercoledì 5 novembre 2014 dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso l'Assessorato alla Cultura - Sala Conferenze - 3° piano - Piazza Duomo, 14 a Milano si terrà l'Assemblea Plenaria del Forum Città Mondo, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e dell’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino.

L'Assemblea si svolgerà con il seguente O.d.G.
1. Organizzazione del Forum della Città Mondo, rapporti con l’Associazione Città Mondo e con l’Amministrazione Comunale
2. Attività dei Tavoli di Lavoro e rinnovo degli incarichi di Coordinatore
3. Presentazione del sito milano.italianostranieri.org

Al fine di consentire il rinnovo degli incarichi dei coordinatori dei Tavoli di Lavoro, a conclusione della plenaria, si riuniranno i Tavoli di Lavoro.

L'invito nella sezione "Allegati".

Presentazione del Mercato di Cascina Triulza:il luogo di incontro fra consumo consapevole e produzione di qualità a Expo Milano 2015

Lunedì 3 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00 c/o Acli Lombardia: Via Bernardino Luini 5 – Milano (MM – Cadorna) la Fondazione Triulza organizza, alla presenza del Viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero, la presentazione ufficiale dell’area mercato del Padiglione della Società Civile Expo Milano 2015: uno spazio dedicato ai produttori agricoli, agli artigiani, alle imprese responsabili, alle cooperative, alle attività commerciali e ai territori che promuovono prodotti e servizi attenti alla qualità, all’ambiente, alle tradizioni e ai diritti dell’uomo. Il luogo dove promuovere le produzioni locali, le filiere corte, l’artigianato e il consumo responsabile. Il laboratorio dove i settori profit e non profit potranno avanzare proposte per il futuro di Cascina Triulza dopo Expo Milano 2015.

Gli organizzatori, per motivi logistici, chiedono di confermare la propria adesione entro venerdì 31 ottobre al seguente indirizzo e-mail segreteria@fondazionetriulza.org

Locandina nella sezione "Allegati".

Altrischermi. Il Cinema che racconta il Mondo

Dal 29 ottobre al 17 Dicembre al Cinema Beltrade via Nino Oxilia, 10 Milano, l'Associazione COE (che organizza dal 1991 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina) e il Cinema Beltrade sono lieti di presentare cinque mercoledì dedicati al nuovo cinema d’autore proveniente da cinematografie di paesi africani e asiatici.
 
Si tratta di film importanti, premiati ai maggiori festival internazionali, finalmente in distribuzione anche nelle sale italiane. Una iniziativa che vuole favorire la visione di un cinema di qualità che fatica a trovare spazi a Milano, ma che vuole essere un viaggio nelle culture dei tre continenti. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno introdotti da un esperto.

Locandina nella sezione "Allegati".

Percorso formativo “Cittadini immigrati: nuovi attori di promozione sociale”

Dal 15 e 29 novembre tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 16.00 si terrà presso  la sede delle Acli provinciali di Milano, in via della Signora 3 - Milano, l'Istituto Pace Sviluppo Innovazione di Milano (Ipsia) in collaborazione con il Patronato Acli di Milano, Acli Milano, AVAL e Sunugal organizzano un percorso formativo specificamente rivolto ai cittadini immigrati che abbiano già avviato un percorso di integrazione in Italia e siano impegnati, o desiderino farlo, nella propria comunità di connazionali o nel territorio in cui vivono. Il percorso fornirà approfondimenti su contenuti specifici relativi alla previdenza sociale, la normativa sull’immigrazione, i benefici fiscali. Il corso è aperto anche alla partecipazione come uditori di cittadini italiani che operino a favore degli immigrati e siano interessati al tema.

La partecipazione è gratuita. IMPORTANTE: occorre iscriversi entro il 5 novembre con una mail a luca.piazzi@acli.it

La donna e la femminilità. Nutrimento, archetipo ed espressione artistica

Dal 29 al 30 novembre presso Villa Pallavicini, via Meucci 3 a Milano, l’Associazione Sinitah con il patrocinio del Comune di Milano, organizza un evento "Africa Occidentale – La donna e la femminilità. Nutrimento, archetipo ed espressione artistica", che ha per tema la femminilità in Africa Occidentale, intesa come archetipo del nutrimento, prima fonte del sostentamento dell’uomo, della creatività e dell’espressione artistica. Protagoniste saranno tre danzatrici, artiste di successo: Sellou Nadege Sordet della Costa D’Avorio, Assita Coulibaly e Mamadeny Coulibaly del Burkina Faso.

La manifestazione si articola in due parti: un dibattito pubblico aperto, al quale parteciperanno rappresentanti del Forum della Città Mondo, nel corso del quale le tre danzatrici racconteranno la loro storia personale e introdurranno il tema della danza dal punto di vista femminile, la sua profonda connessione con la terra e la cultura africana e una performance di danza dal titolo “Yele-la luce”, presso la sede dell’Associazione Villa Pallavicini, via Meucci 3; alcuni stage di danza afro tradizionale e contemporanea condotti dalle tre artiste presso la sede dell’Associazione culturale Kwoon Kung Fu, via Apelle 8.

Locandina nella sezione "Allegati".

BOOKCITY - "Scritti dalla Città Mondo"

Dal 14 al 16 novembre 2014 presso la Palazzina Liberty si terrà la terza edizione di BOOKCITY “Scritti dalla Città Mondo”. Partendo dal successo e dall’esperienza della scorsa edizione, anche quest’anno le proposte sono state raccolte e coordinate dal Tavolo “Comunicazione ed Eventi Culturali”.

BOOKCITY è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano dall'Assessorato alla Cultura, è il frutto della progettualità e della creatività di centinaia di editori, fondazioni, associazioni, enti pubblici e privati che ha l’obiettivo di mettere al centro una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. Anche quest'anno Bookcity sarà strutturata in poli tematici, e il Forum della Città Mondo avrà a disposizione la Palazzina Liberty per la presentazione di proposte delle sue Associazioni. Si prevedono incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, musiche.

Contatti


Servizio Reti e Cooperazione Culturale
Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi
DC Cultura

Responsabile del Servizio: Irma Dioli
Referente sito: Margherita Saputo

Sede                Piazza Duomo, 14, - 20121 Milano
Tel.                  02 884 64561 - 02 884 46692 - 02 884 63633
Fax                  02 884 63632
mail                  c.reticoopculturale@comune.milano.it


 

 
 
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina