Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Elenco Siti tematici > Forum della Città Mondo

Forum della Città Mondo

A Latinoamericando visita lo stand di Expo 2015 - Comune di Milano - Forum della Città Mondo

Continua fino al 19 agosto al Forum di Assago la presenza delle Associazioni del Forum della Città Mondo presso lo stand allestito da Expo Milano 2015 per promuovere le diverse iniziative che si stanno sviluppando per avvicinarsi all'Esposizione Universale.

Allo stand sono disponibili materiali e informazioni su Expo e in particolare su:

- progetto WE-Women for Expo, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. WE-Women for Expo, è una rete globale che parla di nutrimento e lo fa mettendo al centro la cultura femminile. Link:  http://www.expo2015.org/it/progetti/we-women-for-expo 

- il programma Volontari per Expo Milano 2015, realizzato in collaborazione con la rete dei Centri Servizio per il Volontariato.  Link:  http://www.expo2015.org/it/progetti/programma-volontari

Commemorazione Anniversario della Bolivia

Domenica 3 agosto dalle ore 9.00 alle ore 23.00 alla Fabbrica del Vapore, via Giulio Procaccini 4 Milano, l'Ambasciata dello Stato Plurinazionale della Bolivia e il Consolato della Bolivia a Milano organizzano un evento per commemorare l'Anniversario della Bolivia insieme alla comunità Boliviana residente in Milano.

L'evento di valore civico per la comunità e le associazioni boliviane presenti nel territorio milanese è anche un importante momento di incontro e manifestazione per le culture. Parteciperanno gruppi musicali, danze e degustazione di gastronomia tipica boliviana.

L'Ecuador a Porta Venezia tra balli e canti “Sfilata della Fratellanza e dell’Indipendenza”

Domenica 10 agosto dalle ore 15.00 in corso Venezia - Milano, il Console Generale dell'Ecuador in Milano organizza la VI edizione della grande "Sfilata della Fratellanza 2014" per celebrare uno dei momenti storici fondamentali dell'Ecuador, l'anniversario del Primo Grido d'Indipendenza del Paese sudamericano.

Nel cuore di Milano sfileranno costumi tipici, carri allegorici, gruppi di ballo folcloristico e reginette di bellezza. Un incontro importante, un esempio di partecipazione cittadina, uno scambio culturale e di interculturalità, che si ripete fisso nel programma culturale annuale cittadino.

Tramedautore XIV Festival Internazionale della nuova Drammaturgia

Dal 18 al 28 settembre 2014 presso il Piccolo Teatro Grassi, Chiostro Nina Vinchi e Teatro Studio, il Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea OUTIS, organizza la XIV Edizione Tramedautore, Festival Internazionale della nuova drammaturgia. Tramedautore rientra tra gli appuntamenti più attrativi della città di Milano, con un'identità giovane e dinamica che offre occasioni di arrichimento con spettacoli innovativi nel linguaggio e nelle forme stilistiche della contemporaneità.

Quest'anno il festival è dedicato all’Eurasia, in particolare a quei paesi che si collocano alle due estremità opposte del continente eurasiatico. Da un lato l'Europa con le sue problematiche identitarie (è il caso dello spettacolo francese Remulus) e quelle economiche con i PIIGS, paesi impoveriti dell’Europea Occidentale (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna), dall'altro due dei quattro Asian Tigers (Sud Corea e Singapore), colossi il cui ininterrotto sviluppo economico costituisce una sfida per l'Europa.
Per l'Italia, il festival rivolge la propria attenzione a quelle opere che affondano su tematiche di forte attualità sociale e ha invitato autori e artisti a proporsi come “agitatori di coscienze”. Tra gli spettacoli omaggi a Dario Fo e a Franca Rame.

Sinfonia di Parole

Nei giorni 24/27 settembre in piazza Gae Aulenti - Milano, il Settore Biblioteche del Comune di Milano presenta il progetto Sinfonia di Parole ideato da Antonio Caporilli. 
Sinfonia di parole è un progetto che si sviluppa intorno al potere evocativo della parola scritta, è stato presentato in diverse città e contesti, maturando nel tempo un carattere di work in progress che diventa peculiare espressione dei luoghi in cui viene proposto.

Nella grande piazza verranno esposte 50 sedie in diversi stili, materiale, colori e, accanto, fogli di parole scritte in qualsiasi lingua: racconti, poesie, frammenti di libri, pensieri, canzoni, riflessioni, storie che anomine persone hanno scelto di condividere. Un luogo di performance dove musicisti, cantanti, attori e danzatori ma anche persone comuni di tutte le età interagiscono tra loro e con il contesto ambientale.

Locandina nella sezione "Allegati". 

Cerca il corso di italiano che fa per te su www.milano.italianostranieri.org. Il sito con tutte le scuole di italiano per stranieri presenti a Milano!

Milano.italianostranieri.org è una piattaforma interattiva di comunicazione e condivisione online, realizzata dall’Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, che raccoglie tutta l’offerta di corsi di italiano per stranieri presente a Milano.

I recenti cambiamenti normativi (in particolare l’Accordo Integrazione) rendono particolarmente stretto il legame tra la conoscenza della lingua italiana e la possibilità di vedersi rilasciare e rinnovare alcuni titoli di soggiorno. Da qui è nata la decisione del Comune di Milano di creare una mappa online che consenta al cittadino straniero di orientarsi all’interno dei numerosi corsi di italiano offerti in città.

Grazie alla semplice maschera di ricerca presente in home page sarà possibile cercare il corso di italiano più adeguato per sede, livello, costo e orario, e vedere tutte le scuole visualizzate sulla mappa, con indirizzi, telefoni, orari dei corsi. Tutti i dati sono aggiornati direttamente dalle scuole di italiano!
Il sito è disponibile in 6 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese e arabo.

Locandina nella sezione "Allegati"

Prossima Assemblea del Forum della Città Mondo

Mercoledì 10 settembre dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso l'Assessorato alla Cultura- Sala Conferenze - 3°piano - piazza Duomo, 14 - Milano.

Contatti


Servizio Reti e Cooperazione Culturale
Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi
DC Cultura

Responsabile del Servizio: Irma Dioli
Referente sito: Margherita Saputo

Sede                Piazza Duomo, 14, - 20121 Milano
Tel.                  02 884 64561 - 02 884 46692 - 02 884 63633
Fax                  02 884 63632
mail                  c.reticoopculturale@comune.milano.it


 

 
 
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina