Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Come fare per > Sicurezza e Polizia Locale Numeri utili e contatti

Numeri utili e contatti

Polizia locale

Centrale Operativa e Pronto intervento
02.0208


 

Protezione civile

La Protezione civile previene e gestisce gli eventi eccezionali e derivanti da catastrofi e calamità. Sul territorio della città di Milano gli interventi sono pianificati e organizzati dal Sindaco e dall'amministrazione comunale.

Contatti:
Ufficio Protezione civile
via Barzaghi, 2
tel. 02.884.65000/1/2/3 - fax 02.884.65004

Guardie ecologiche volontarie

La Guardie ecologiche volontarie sono Guardie Giurate e Pubblici Ufficiali che svolgono gratuitamente azione di tutela ambientale nei parchi e di educazione ambientale nelle scuole. Hanno la  possibilità di rilevare direttamente le infrazioni ai regolamenti ambientali, comminando le relative sanzioni amministrative, e di segnalare alle autorità competenti tutte le altre infrazioni accertate.

Contatti:
Servizio Vigilanza Ecologica
via U. Foscolo, 5 (scala C, piano 6)
tel. 02.884.48059 - fax 02.884.64467

Milano sicura

Le vittime di reati, ingiustizie o violenze possono trovare aiuto nel servizio telefonico del Comune “Milano Sicura”. Gli operatori offrono ascolto, mediazione sociale, assistenza psicologica e legale e orientamento tra le organizzazioni di aiuto sociale.

Milano Sicura
tel. 800.66.77.33
"dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00-il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30. Nei restanti orari è attiva una segreteria telefonica a cui poter lasciare un messaggio".

Mediazione sociale e penale, sostegno alle vittime di reato, presidio criminologico territoriale

I servizi,  attraverso un Centro di Ascolto Telefonico, che fornisce informazioni, orientamento e un ascolto attivo finalizzato alla presa in carico della situazione segnalata, svolgono specifiche attività di:
Mediazione sociale e penale
Il servizio si pone come obiettivo principale la diffusione della cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso interventi di mediazione sociale, penale, familiare, interculturale, diretta o indiretta, per favorire un accordo diretto fra le parti e la ripresa di una relazione comunicativa fra le stesse.
Sostegno alle vittime di reato
Il servizio è orientato alla gestione e al contenimento della sofferenza e del disagio che