Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Come fare per > Sicurezza e Polizia Locale Numeri utili e contatti

Numeri utili e contatti

Polizia locale

Centrale Operativa e Pronto intervento
02.0208


 

Protezione civile

La Protezione civile previene e gestisce gli eventi eccezionali e derivanti da catastrofi e calamità. Sul territorio della città di Milano gli interventi sono pianificati e organizzati dal Sindaco e dall'amministrazione comunale.

Contatti:
Ufficio Protezione civile
via Barzaghi, 2
tel. 02.884.65000/1/2/3 - fax 02.884.65004

Guardie ecologiche volontarie

La Guardie ecologiche volontarie sono Guardie Giurate e Pubblici Ufficiali che svolgono gratuitamente azione di tutela ambientale nei parchi e di educazione ambientale nelle scuole. Hanno la  possibilità di rilevare direttamente le infrazioni ai regolamenti ambientali, comminando le relative sanzioni amministrative, e di segnalare alle autorità competenti tutte le altre infrazioni accertate.

Contatti:
Servizio Vigilanza Ecologica
via U. Foscolo, 5 (scala C, piano 6)
tel. 02.884.48059 - fax 02.884.64467

Milano sicura

Le vittime di reati, ingiustizie o violenze possono trovare aiuto nel servizio telefonico del Comune “Milano Sicura”. Gli operatori offrono ascolto, mediazione sociale, assistenza psicologica e legale e orientamento tra le organizzazioni di aiuto sociale.

Milano Sicura
tel. 800.66.77.33
"dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00-il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30. Nei restanti orari è attiva una segreteria telefonica a cui poter lasciare un messaggio".

Mediazione sociale e penale, sostegno alle vittime di reato, presidio criminologico territoriale

I servizi,  attraverso un Centro di Ascolto Telefonico, che fornisce informazioni, orientamento e un ascolto attivo finalizzato alla presa in carico della situazione segnalata, svolgono specifiche attività di:
Mediazione sociale e penale
Il servizio si pone come obiettivo principale la diffusione della cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso interventi di mediazione sociale, penale, familiare, interculturale, diretta o indiretta, per favorire un accordo diretto fra le parti e la ripresa di una relazione comunicativa fra le stesse.
Sostegno alle vittime di reato
Il servizio è orientato alla gestione e al contenimento della sofferenza e del disagio che la condizione di vittima, sia diretta che indiretta, comporta. Vengono realizzati interventi di valutazione del danno subito, messa in atto di strategie di prevenzione, trattamento delle conseguenze psicologiche del processo di vittimizzazione.
Presidio criminologico territoriale
Il servizio è orientato alla prevenzione e al trattamento delle condotte lesive violente, a rischio di recidiva di autori di reato adulti e che sono comunque coinvolte in situazioni di conflittualità a rischio di comportamenti antisociali.

 

Contatti:
La sede centrale del servizio si trova in via Tarvisio 13 e sono attivi due sportelli di mediazione, uno in via Strehler 2 (venerdì dalle 10.00 alle 12.30) e l'altro in via Mar Jonio 4 (lunedì dalle 9.30 alle ore 12.30). L'accesso è libero e volontario e gli interventi sono gratuiti. Per informazioni e appuntamenti è disponibile il numero verde 800.66.77.33 (lunedì - venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e sabato dalle 9.30 alle ore 12.30. Al di fuori di tali orari e giorni è attiva una segreteria telefonica a cui poter lasciare un messaggio.