Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Come fare per > Servizi di Zona Trovare informazioni in Comune

Trovare informazioni in Comune

Contattare la Polizia Locale

Pronto intervento
tel. 02.02.08

Centrale operativa
via Beccaria, 19
tel. 02.02.08
fax 02.7727.0312

Sedi decentrate

I Comandi di zona sono presenti in ogni circoscrizione.
Indirizzi e numeri di telefono sono nel collegamento a fondo pagina.

 

Ufficio anagrafe

Per ottenere:


• certificati di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte, residenza, stato di famiglia, contestuale, stato libero, esistenza in vita, storico, godimento dei diritti politici, iscrizione alle liste elettorali, pass per la sosta, tessere elettorali, rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari
• dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
• atti relativi al passaggio di proprietà dei veicoli
• autentiche
• carta d’ identità
• cambi di residenza e cambi di indirizzo


• A.i.r.e. (Anagrafe italiani residenti all'estero): residenza all'estero e rimpatri, variazioni di indirizzo all'estero
• Iscrizioni anagrafiche per cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea, iscrizioni anagrafiche per cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea solo su appuntamento utilizzando il servizio on line “residenza stranieri” su  area servizi anagrafici, vedi collegamento in fondo pagina.
• servizi a domicilio.


Sede centrale:
via Larga, 12 / via Pecorari, 3 (piano terra)
(M1, M3 Duomo)
tel. 02.02.02
Orario continuato 8.30 - 15.30 per i seguenti servizi:


• Salone Certificati: sportelli certificazione, cambio residenza, autentiche, dichiarazioni sostitutive atti di notorietà, carte d’identità, atti relativi al passaggio di proprietà di veicoli, rilascio tessere elettorali, rilascio pass per la sosta di cittadini residenti o dimoranti, rinnovo dichiarazione dimora abituale cittadini extracomunitari
• residenza stranieri solo su appuntamento utilizzando il servizio on line “residenza stranieri” su area servizi anagrafici, vedi collegamento in fondo pagina.


• Ufficio Coordinamento Anagrafico: rettifiche dati
• Salone Centrale Area A (archivio di stato civile): atti integrali di matrimonio, nascita e decesso, estratti di nascita, matrimonio e decesso su modello internazionale plurilingue
• Ufficio dello Stato Civile – Sezione Morti – 1° piano: denunce di morte 


Per tutti gli altri servizi,  gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì, 8.30-12 / 14.30-15.30
Per richiedere il servizio "Certificati a domicilio con recapito in Italia o all'estero" occorre contattare il Call Center 02.02.02 dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato escluso domeniche e festivi, oppure mandare un fax al numero 848.02.02.02 allegando la copia di un documento di identità del richiedente .
Sedi Decentrate: l'elenco aggiornato delle sedi decentrate con orari e chiusure è consultabile nella sezione "Collegamenti" in fondo pagina - Sedi e servizi anagrafici -

Info Point Famiglia – Politiche Sociali e Cultura della Salute

L’Info Point facilita il rapporto dei cittadini con gli uffici e i servizi dei Settori Servizi per Anziani, Servizi per Minori e Giovani, Servizi par Adulti in difficoltà, Servizi per l'Infanzia.

L’Info Point:

  • fornisce informazioni sui servizi erogati dai Settori indicati, sedi, orari di apertura al pubblico, requisiti previsti, competenze del singolo servizio e/o ufficio, per facilitare e orientare l’accesso da parte di chi si trova in stato di difficoltà e/o di bisogno
  • offre un momento di ascolto per indirizzare il cittadino all' ufficio o servizio che possa meglio rispondere alle sue esigenze, evitandogli percorsi inutili
  • mette a disposizione informazioni e documentazione sui servizi socio - assistenziali

Info Point
largo Treves, 1 - piano terra
orario di ricevimento: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12.00 e dalle 14,00 alle 15,00
tel. 02.884.63000
orario consulenza telefonica: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Contattare il servizio funebre

Grazie a convenzioni con ditte di onoranze funebri, il Comune di Milano offre ai cittadini milanesi tariffe convenienti per servizi di trasporto funebre (verso qualunque località italiana), comprensivo della fornitura di cofani, eventuale vestizione, servizio di incassamento, allestimento di addobbo, trasporto dolenti.

Per informazioni:
Ufficio funerali, cremazioni e trasporti funebri
via Larga, 12 - 1° piano – stanza 115
tel. 02.884.62167 – 62168 – 62.171
fax 02.884.62161
orario: lunedì-venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato, sabato, domenica e festivi dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (ingresso di via Rastrelli 7)

Informazioni Ici e Tarsu

Ufficio ICI
via Silvio Pellico, 16 -  piano rialzato
orario: lunedì-venerdì, dalle ore 08.35 alle ore 15.30
esclusivamente su appuntamento - tel. 020202

 

Sportello telefonico dell'ufficio Tassa Rifiuti
attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15 al numero 020202

Il servizio sostituisce gli sportelli di via S. Tomaso 3

Informazioni Cosap

Ufficio COSAP
via Silvio Pellico, 16 - piano terzo
tel. 02.884.54151
orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.35 alle ore 12.00 - 14.00/15.30 

Informagiovani

Informagiovani

All'Informagiovani è possibile trovare informazioni, notizie e consigli su come cercare lavoro, trascorrere il tempo libero, scegliere la scuola, l'università o un percorso formativo, fare sport, conoscere le iniziative culturali, impegnarsi nella vita sociale e nel volontariato.
Un servizio specialistico, la Mobilità Internazionale, è dedicato alle opportunità di studio, lavoro e volontariato all'estero e ai programmi dell'Unione Europea dedicati ai giovani, grazie al collegamento con il Network Europeo Eurodesk.
Inoltre si possono consultare guide, manuali, pubblicazioni specialistiche, schede e dossier tematici.
In giorni fissi della settimana la sede ospita sportelli di consulenza specialistica con il coinvolgimento di associazioni giovanili ed in collaborazione con i servizi e le realtà associative del territorio si realizzano periodicamente incontri di approfondimento.

Presso il servizio è aperto lo Sportello Artisti di Strada per le prenotazioni online degli spazi cittadini.
Inoltre è partito il progetto pilota G.Lab, laboratorio di cittadinanza urbana per fornire informazioni di primo livello sul tema della cittadinanza, del lavoro e dello studio.


Sede: via Dogana, 2
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì ore 12-18 (orario continuato); venerdì 14-18
MM: linea 1 Duomo – linea 3 Duomo – Missori - Tram: 2-3-12-14-16-24-27 - Bus: 54-199-200
Informazioni telefoniche (dal lunedì al venerdì ore 8.30-12/14-16): 02 88468390-1 - Fax: 0288468398
sbqv.informagiovani@comune.milano.it (per informazioni su: lavoro e studio in Italia, attività culturali e sociali a Milano, turismo giovanile in Italia e all'estero)
sbqv.mobinte@comune.milano.it (per informazioni su studio e lavoro all'estero e sui programmi dell'Unione Europea)

Pagine Giovani online: www.comune.milano.it/giovani

 

Collegamenti

Siti Utili

 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina