Seguici su twitter
Seguici su facebook

Home > News >Archivio News 2007-2011 >Mobilità, trasporti, ambiente > Trasporto pubblico 2010-2011: investito un miliardo

Lotta all’inquinamento

Trasporto pubblico 2010-2011: investito un miliardo

L’Amministrazione comunale nel 2010 ha stanziato 406 milioni di euro e per il 2011 ne sono previsti 610 milioni per Atm e 80 milioni per opere pubbliche e potenziamento
Milano, 11 febbraio 2011 – “Il potenziamento in corso del trasporto pubblico di Milano è frutto degli investimenti e dei progetti sostenuti dal comune: nel 2010 ad Atm sono stati destinati 406 milioni di euro per il nuovo contratto di servizio. È proprio grazie a questi investimenti se il trasporto pubblico risulta potenziato, e fornisce un servizio sempre più capillare”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla mobilità Riccardo De Corato.

“Nel 2010 al trasporto pubblico locale - prosegue il vice Sindaco - sono stati destinati 406 milioni di euro per il nuovo contratto di servizio avviato dal primo maggio 2010. Inoltre sono stati effettuati investimenti per il prolungamento della linea tram 15 fino a Rozzano (300mila euro), per il prolungamento della linea metropolitana M3 fino a Comasina (61,2 milioni di euro tra Comune e Ministero), per il rifacimento dell’impianto di segnalamento della M1 (10 milioni di euro tra Comune e Regione Lombardia), per il materiale rotabile per la metropolitana (36 milioni di euro tra Comune, Ministero e Regione), per il prolungamento della linea metropolitana M2 a Assago (8 milioni di euro tra Comune e altri enti), e per la Metrotramvia Milano-Cinisello (24,5 milioni per infrastrutture e mezzi tra Comune, Ministero e Regione)”.

“Per il 2011 – conclude De Corato – gli stanziamenti messi a bilancio dal Comune che riguardano Atm sono di 610 milioni di euro per il trasporto pubblico, più circa 80 milioni di euro per opere pubbliche e potenziamento. Oltre a questi interventi, vanno infine ricordati gli investimenti in tema di infrastrutture portati avanti dal Comune tra cui, solo per citarne alcuni, l’investimento di 1,5 miliardi di euro per la costruzione della linea metropolitana M5 e di 1,7 miliardi per la linea metropolitana M4”.

Non si prevedono aggiornamenti alla notizia