Seguici su twitter

Spettacolo

Teatro alla Scala
Presentata la stagione 2013/2014

La Traviata di Giuseppe Verdi sarà lo spettacolo della "Prima" del 7 dicembre e sarà diretta dal maestro Daniele Gatti. In cartellone Donizetti, Rossini, Mascagni, Berliotz, Strauss, Mozart e i balletti

Milano, 23 maggio 2013 – Il Sindaco di Milano e Presidente della Fondazione Teatro alla Scala, Giuliano Pisapia, ha presentato questa mattina nel Ridotto dei palchi la stagione 2013/2014 del Teatro, insieme al Sovrintendente Stéphane Lissner, al Maestro Daniel Barenboim e al Vice Presidente della Fondazione Bruno Ermolli.

“La nuova stagione è di grande prestigio – ha detto il Sindaco Pisapia - è una stagione emozionante e conferma l’eccellenza del tempio della lirica. La Prima del 7 dicembre vedrà la rappresentazione della Traviata, diretta da Daniele Gatti, una delle opere più conosciute di Verdi, di cui proprio nel 2013 ricorre il bicentenario. Il cartellone offrirà poi Donizetti, Rossini, Mascagni, Berliotz, Strauss, Mozart e ancora Verdi con altri capolavori. Non voglio dimenticare lo splendore della stagione di balletto: quest’anno, inoltre, la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro compie 200 anni! Un orgoglio per Milano".

“La Scala è un vanto per Milano e per l’Italia – ha proseguito il Sindaco – con la sua capacità di attrattività e forte richiamo internazionale. Le maggiori città musicali del mondo da Monaco a Salisburgo, da Londra a Parigi, quando vogliono offrire rappresentazioni di qualità, lavorano con Milano e con la Scala, ospitandone le produzioni, scambiando artisti e idee, co-producendo spettacoli. Ma il valore della Scala è dimostrato anche dai numeri che emergono dallo studio del centro Ask della Bocconi. Il Teatro ha una fortissima competitività internazionale effettiva, con ricadute estremamente positive. Lo studio dimostra che ogni euro investito nella Scala produce 2,7 euro di indotto per il territorio".

“La Scala – ha concluso Giuliano Pisapia - è un patrimonio di tutti e sarà preziosissima anche in vista di Expo 2015. E’ per questo che un’Italia saggia è un’Italia che dà valore alla Scala. Sostenere il Teatro significa infatti sostenere il Paese, Milano continua a sostenere la Scala, perché siamo convinti della sua importanza e del suo prestigio nel mondo".

Non si prevedono aggiornamenti alla notizia