Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Area C

Area C è la congestion charge che regola gli accessi nella Ztl Cerchia dei Bastioni (il centro di Milano).
È attiva nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (feriali), dalle 7.30 alle 19.30, e i giovedì (feriali) dalle 7.30 alle 18.
Per entrare in Area C è necessario attivare un titolo d’ingresso e gli accessi effettuati nella Ztl Cerchia dei Bastioni devono essere regolarizzati il giorno stesso dell'ingresso, entro la mezzanotte del giorno successivo, oppure attraverso il pagamento differito entro il settimo giorno successivo all'ingresso.

La nuova area personale MyAreaC, a disposizione di tutti - non più solo di residenti e veicoli di servizio - permette a chi si registra di controllare tutti gli accessi, acquistare i titoli ordinari, anche con PayPal, e regolarizzare gli ingressi attraverso il pagamento differito entro il settimo giorno successivo all'ingresso.

La novità riguarda l'introduzione di un termine di pagamento più ampio per poter regolarizzare l'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni: nello specifico, è possibile regolarizzare l'accesso ed effettuare il pagamento entro la mezzanotte del settimo giorno successivo all'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni , mediante l'attivazione di un titolo di ingresso da 15 euro (qualora l'ingresso non sia già stato regolarizzato entro la mezzanotte del giorno successivo all'accesso nella Ztl Cerchia dei Bastioni).

A titolo esemplificativo, chi è entrato in Area C lunedì 30 settembre u.s. ha due possibilità:

1. può regolarizzare l’accesso entro la mezzanotte del giorno successivo (entro martedì il 1 ottobre) all'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni, mediante l'attivazione di un titolo di ingresso da euro 5,00;

2. può regolarizzare l’accesso ed effettuare il pagamento entro un termine più ampio, cioè entro la mezzanotte del settimo giorno successivo a quello in cui l'ingresso nella Ztl Cerchia dei Bastioni è avvenuto (entro lunedì 7 ottobre), mediante l'attivazione di un titolo di ingresso da euro 15,00.

Il nuovo titolo "pagamento differito entro 7 giorni" può essere acquistato e attivato esclusivamente online, dopo aver effettuato la registrazione nell'apposita area personale.

Tutti coloro che erano già registrati sul sito non dovranno effettuare alcuna nuova operazione e potranno accedere direttamente all'area personale MyAreaC.

Per tutti i nuovi utenti, invece, l'accesso all'area personale sarà possibile dopo la ricezione della password attraverso un SMS, che sarà inviato dopo essersi registrati nella sezione Servizi on line.

Con la password sarà possibile accedere a MyAreaC per inserire e attivare le targhe per le quali si intende utilizzare questo servizio. Il sistema genererà, se la targa non è già presente, un codice identificativo personale (PIN master), che non permetterà ad altri utenti di associare la stessa targa ad altri profili.

E' attivo anche il nuovo servizio di pagamento dei titoli online tramite PayPal.

Tutte le regole e i divieti d’accesso sono consultabili nella sezione Regolamentazione accesso (prorogati i termini delle deroghe: aggiornamento in corso), mentre per conoscere le modalità di acquisto e attivazione dei titoli di ingresso si può visitare la pagina Modalità di pagamento. Per effettuare acquisti e attivazioni online è, inoltre, attiva la pagina Servizi on line.

Sono previste agevolazioni per Residenti ed equiparati nella ZTL Cerchia dei Bastioni e per i Veicoli di servizio. Per accedere alle agevolazioni è necessario registrarsi su Servizi on line, tramite call center 39.02.486.84001 o presso gli uffici di via Beccaria 19. Restano valide tutte le registrazioni già effettuate.

Sono attive, inoltre, agevolazioni anche per chi parcheggia l’auto nelle Autorimesse convenzionate

E' attivo, infine, il divieto di accesso e circolazione all'interno della Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri, nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Gli obiettivi

Risultati: consulta i dati on line

Area C vuole migliorare le condizioni di vita per chi vive, lavora, studia e visita la città.

I suoi obiettivi sono:

  • ridurre il traffico nella ZTL Cerchia dei Bastioni

  • rendere più efficaci le reti di trasporto pubblico e favorirne lo sviluppo

  • salvaguardare il diritto alla mobilità individuale nel rispetto dell’interesse comune

  • reperire risorse da destinare alla mobilità sostenibile: pedonalità, ciclabilità e traffico a velocità moderata

  • migliorare la qualità urbana riducendo il numero di incidenti, la sosta selvaggia, l'inquinamento acustico e atmosferico.

 

Il referendum

Area C nasce anche per rispettare la volontà espressa dai cittadini milanesi durante il referendum del 12-13 giugno 2011. Il testo del quesito numero 1, approvato dal 79,1% dei votanti, chiedeva:

"un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissione zero) e l’allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti".

 
 
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina