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Cambio di residenza o di indirizzo

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.

Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012),  l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni,  effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

L'Ufficio Anagrafe provvederà' successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

In caso di esiti negativi degli accertamenti,  l'Ufficio Anagrafe provvede ad inviare una comunicazione di interruzione dei termini del procedimento alla quale l'interessato potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria del procedimento.

La richiesta può  essere inoltrata:

- via e-mail alla casella: ServiziAlCittadino@postacert.comune.milano.it (al fine di facilitare e velocizzare lo smistamento delle richieste si chiede cortesemente di indicare nell'oggetto della e-mail la sigla  "APR")

- via fax al n. 02.88460164

- via posta raccomandata al Settore Servizi al Cittadino - Via Larga n.12 - Ufficio Residenze (in caso di trasferimento di residenza da altro comune) - Ufficio Coordinamento Anagrafe (in caso di cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) - 20122 Milano.

L'inoltro via casella email è consentito seguendo una delle seguenti modalità:

a) acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante la firma autografa e della copia del documento d'identità del richiedente e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice

b) trasmissione della dichiarazione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al richiedente

c) sottoscrizione della dichiarazione con firma digitale e invio tramite casella di posta elettronica semplice o PEC

In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.

Oppure, occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe di Via Larga n.12 (lun-ven 8/30 - 15/30) o presso qualsiasi delegazione anagrafica (elenco delle sedi e orari nella sezione Collegamenti) con documento d'identità valido, estremi della patente di guida e del libretto di circolazione dei veicoli di proprietà.

In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso,  il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015", pubblicato sulla G.U. in data 28.03.2014 ed entrato in vigore il 29.03.2014, all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva", dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Pertanto, il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica, dovrà:

a) compilare integralmente il modello di dichiarazione di residenza nella parte relativa agli estremi catastali dell'immobile e al titolo di occupazione (il modello è disponibile  in fondo alla pagina e presso qualsiasi sportello anagrafico);

b) nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore.

Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.

Le etichette adesive per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

Servizio prenotazione appuntamento

Servizio Anagrafe

Via Larga n.12

 

Sedi anagrafiche decentrate (in allegato in fondo alla pagina)

 

tel. 02.02.02 (attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con esclusione delle domeniche e dei festivi)

 

Con il servizio on line “A che punto è la mia pratica" è possibile ottenere informazioni sullo stato della propria pratica. La risposta verrà inviata nella casella di posta elettronica.

 

Pass residenti e dimoranti: i residenti e i dimoranti negli ambiti interessati dalla sosta regolamentata possono richiedere il relativo Pass. Tutte le informazioni e la modulistica si possono scaricare dal documento in fondo alla pagina.


 

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