Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Come fare per > Servizi e interventi sociali > Per minori e famiglia> Servizi per minori e famiglia

Servizi per minori e famiglia

Servizio Sociale della Famiglia

I Servizi Sociali della Famiglia raccolgono e analizzano le richieste di aiuto, elaborano progetti ed attivano interventi a seconda del bisogno.

Si rivolgono alle famiglie in difficoltà con figli minori, ma anche direttamente ai minori che si trovino in stato di abbandono materiale o morale, o che siano privi di genitori, o in conflitto con loro, oppure che siano oggetto di maltrattamento e di abuso, oppure su mandato della Magistratura minorile.

Offrono interventi di sostegno: assistenza economica, assistenza domiciliare educativa e socio-assistenziale, tutoring educativo, servizi residenziali, Spazio Neutro e Affido. Gli Assistenti Sociali ricevono e analizzano le richieste, elaborano progetti e attivano interventi in collaborazione con la rete dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

Sono presenti nelle nove zone di Milano.

La segreteria di ogni servizio è aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle 12.00 e, per informazioni telefoniche, dalle 14.00 alle 16.30, dal lunedì al venerdì. (in Allegati l’elenco delle sedi)
L'assistente sociale riceve su appuntamento.
Nessun costo a carico del cittadino.

Tra i servizi offerti dai Servizi Sociali della Famiglia vi sono, in particolare:

  • Assistenza domiciliare: è un intervento di sostegno educativo rivolto al nucleo famigliare nel suo complesso, pur avendo di mira il benessere e lo spazio evolutivo dei figli minori, intervenendo direttamente nel loro ambiente di vita quotidiana. Il servizio fornisce, attraverso la presenza di un educatore, un affiancamento educativo al minore/adolescente all'interno della sua famiglia, coinvolgendo i genitori e favorendo il confronto tra genitori e figli al fine di migliorare le condizioni relazionali.
    Ha una funzione preventiva rispetto all'istituzionalizzazione e si pone come supporto alle famiglie che, su indicazione del Servizio Sociale e/o del Tribunale dei Minorenni, presentino disfunzionalità relative agli aspetti di cura dei piccoli.
  • Assistenza economica: è un contributo economico, incisivo e per brevi periodi, che consiste in un aiuto alle famiglie in difficoltà per evitare un peggioramento della situazione. Il sussidio si accompagna sempre ad un progetto di sostegno da parte del Servizio Sociale della Famiglia.

 

Allegati