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Contrassegno di sosta per residenti e dimoranti

Informazioni generali

Il contrassegno di autorizzazione alla sosta "Pass" per residenti e dimoranti a Milano dà diritto a sostare nei posteggi riservati ai residenti nel proprio ambito zonale.

La possibilità di ottenere il Pass per residenti è estesa anche a coloro che sono proprietari di un box.

Il Consiglio comunale, con Deliberazione n. 31 del 23 luglio 2013 ha introdotto nuove disposizioni in materia di sosta, alcune delle quali riguardano i pass rilasciati ai cittadini residenti e ai cittadini domiciliati (dimoranti in unità immobiliari ad uso abitativo all'interno di  un determinato ambito di sosta, che abbiano residenza anagrafica al di fuori del Comune di Milano).

Pass per Cittadini residenti a Milano

Il Pass per residenti viene rilasciato per ciascun veicolo di proprietà del richiedente o di un altro componente del nucleo famigliare anagrafico munito di patente. Viene rilasciato un solo pass per patente/auto.

Se nel nucleo famigliare vi è un numero di auto superiore al numero di patenti intestate ai componenti il richiedente dovrà dichiarare per quale auto intende richiedere il pass.

I Cittadini residenti a Milano possono ottenere il Pass anche se il veicolo utilizzato non di proprietà ma è utilizzato in uso esclusivo per leasing, per noleggio a lungo termine (almeno 6 mesi), in caso di uso di auto aziendale o di proprietà di un parente (vedi sotto l'elenco dei vincoli di parentela ammessi).

La documentazione da presentare è la seguente:

a) modulo richiesta del pass sottoscritto dall'interessato
b) originali e fotocopie delle patenti in corso di validità intestate ai componenti del nucleo famigliare;
c) originale e fotocopia del libretto di circolazione di ciascun veicolo per cui si richiede il Pass;
d) copia del contratto di leasing o del contatto di noleggio a lungo termine, minimo sei mesi intestato al richiedente (se l’auto è in leasing o a noleggio);
e) copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo (se l’auto è aziendale); se il datore di lavoro noleggia o detiene in leasing il veicolo concesso al dipendente occorre che la dichiarazione di concessione al dipendente faccia esplicito riferimento alla denominazione della società proprietaria del veicolo;
f) se il proprietario è un parente (padre, madre, figlio/a, nonno/a, fratello/sorella, coniuge oppure convivente, quest'ultimo risultante dal medesimo stato di famiglia): occorre compilare e allegare il modello “dichiarazione parente proprietario” e la fotocopia del documento di identità del parente.

La documentazione può  essere inviata:

- via fax al n. 02.772.72340

- via email alla casella: DSC.AnagrafePass@Comune.Milano.It

- via posta alla sede di Via Larga 12 - Ufficio Gestione Pass (info tel. 02.02.02)

Il Pass verrà spedito a casa del richiedente.

Oppure, la richiesta di Pass può essere fatta (anche contestualmente alla richiesta di cambio di residenza) presso qualsiasi sede anagrafica decentrata o presso il Salone di Via Larga n.12.

Al momento della richiesta verrà rilasciato un Pass provvisorio della durata di 6 mesi. Il Pass verrà spedito a casa e avrà durata di 3 anni.

Alla scadenza dei sei mesi, in attesa del pass definitivo, per non incorrere in una multa, è possibile chiedere un ulteriore pass provvisorio della durata di sei mesi.

Alla scadenza triennale del pass, se non sono cambiate le condizioni di residenza e titolarità del veicolo, il nuovo pass verrà spedito direttamente a casa tramite posta.

Pass per Cittadini domiciliati a Milano ma residenti al di fuori del Comune di Milano e Pass per Cittadini iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

I Cittadini domiciliati a Milano e residenti in altro comune e i Cittadini iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (A.I.R.E.), che sono titolari  di patente possono ottenere il Pass per il proprio veicolo o per il veicolo utilizzato in uso esclusivo per leasing, per noleggio a lungo termine (almeno 6 mesi), o in caso di uso:
- di auto aziendale
- di auto di proprietà di un parente (vedi sotto l'elenco dei vincoli di parentela ammessi).

Ai fini del rilascio e rinnovo dei contrassegni i cittadini domiciliati devono inoltrare al Settore Servizi al Cittadino apposita istanza utilizzando la modulistica (in allegato in fondo alla pagina): 

Se l'auto è di proprietà occorre compilare il modello "dichiarazione pass dimoranti proprietari del veicolo", in allegato in fondo alla pagina, allegando copia della patente in corso di validità, copia del libretto di circolazione del veicolo, copia del titolo regolarmente registrato a scopo esclusivamente abitativo di unità immobiliare e copia delle bollette relative alle utenze domestiche;

Se l'auto non è di proprietà occorre compilare il modello "richiesta pass dimoranti non proprietari del veicolo", in allegato in fondo alla pagina, allegando copia della patente in corso di validità, copia del libretto di circolazione, copia del titolo regolarmente registrato a scopo esclusivamente abitativo di unità immobiliare e copia delle bollette relative alle utenze domestiche, copia del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine del veicolo (minimo sei mesi) intestato al richiedente.

Nel caso di auto aziendale occorre inoltre allegare una dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo. Se il datore di lavoro noleggia o detiene in leasing il veicolo concesso al dipendente occorre che la dichiarazione di concessione al dipendente faccia esplicito riferimento alla denominazione della società proprietaria del veicolo.

Nel caso di auto di proprietà di un parente (padre, madre, figlio/a, nonno/a, fratello/sorella, coniuge oppure convivente, quest'ultimo risultante dal medesimo stato di famiglia) occorre compilare anche il modello "dichiarazione parente proprietario", in allegato in fondo alla pagina, di cessione della stessa in uso esclusivo a favore del domiciliato.

Il pass per la sosta dei cittadini domiciliati ha validità annuale e conserva la sua efficacia fino alla fine del mese successivo alla scadenza, ma al rinnovo si terrà conto della scadenza originaria del contrassegno.

Costo del pass: - Euro 250,00 (duecentocinquanta/00)

Il pagamento è da effettuarsi con una delle seguenti modalità:

a) mediante bonifico bancario su conto corrente c/c 009134207823 - iban IT34D0306901783009134207823 - con causale "pass domiciliati per targa n ..........", attestabile con ricevuta riportante numero CRO;

b) in contanti allo Sportello Anagrafe;

c) in contanti o con assegno circolare intestato al Comune di Milano, presso la Civica Tesoreria.

La fotocopia della ricevuta del pagamento effettuato mediante bonifico o presso la Civica Tesoreria deve essere consegnata allo sportello contestualmente all'istanza.

La documentazione può essere inviata:

- via fax al n. 02.772.72340

- via email alla casella: DSC.AnagrafePass@Comune.Milano.It

- via posta alla sede di Via Larga 12 - Ufficio Gestione Pass (info tel. 02.02.02)

Il Pass verrà spedito a casa del richiedente.

Il Pass può essere richiesto anche presso qualsiasi sede anagrafica decentrata o presso il Salone di Via Larga 12, presentando la documentazione sopra indicata. In questo caso il rilascio è immediato.

Sostituzione o acquisto di nuova auto

In caso di sostituzione del veicolo per il quale è stato rilasciato il contrassegno o acquisto di una nuova autovettura, occorre rivolgersi presso qualsiasi sede anagrafica decentrata o presso il Salone di Via Larga n.12 (in questo caso il rilascio è immediato) presentando la modulistica in allegato in fondo alla pagina in base alla casistica :

a) fotocopia della patente e del libretto di circolazione della nuova auto (o attestato provvisorio in attesa del libretto)
b) eventuale pass precedente in originale nel caso in cui l’auto dimessa fosse già provvista di pass
c) copia del contratto di leasing o del contratto di noleggio a lungo termine (se l’auto è in leasing o a noleggio);
d)  copia della dichiarazione del datore di lavoro proprietario del veicolo in cui si attesti la concessione del veicolo al richiedente in uso esclusivo (se l’auto è aziendale);
e) se il proprietario è un parente occorre  compilare e allegare il modello “dichiarazione parente proprietario”.

Nel caso di cittadino domiciliato in possesso di un precedente pass in corso di validità, per la richiesta di sostituzione al medesimo indirizzo, non è necessario produrre nuovamente la documentazione relativa all'abitazione.

Attenzione: escluso i casi di furto o smarrimento, il rilascio di nuovi contrassegni è sempre subordinato alla restituzione dei vecchi pass (anche se scaduti) in possesso del richiedente.

La documentazione può inoltre essere inviata:

- via posta alla sede di Via Larga 12 - Ufficio Gestione Pass (info tel. 02.02.02)

Il Pass verrà spedito a casa del richiedente.

 

Smarrimento, furto o deterioramento del PASS

Per richiedere un nuovo pass in caso di furto, smarrimento o deterioramento è possibile rivolgersi presso qualsiasi sede anagrafica decentrata o presso il Salone di Via Larga n.12 (in questo caso il rilascio è immediato) e compilare una semplice dichiarazione. Occorre presentare la patente in corso di validità e il libretto di circolazione dell'auto.

Se l'auto non è di proprietà del richiedente occorre presentare la documentazione che dimostri l'uso del veicolo da parte del richiedente (es. contratto di leasing, dichiarazione dell'azienda in caso di auto aziendale, dichiarazione del parente proprietario in caso di auto di proprietà di un parente, secondo le istruzioni sopra riportate).

Attenzione: escluso i casi di furto o smarrimento, il rilascio di nuovi contrassegni è sempre subordinato alla restituzione dei vecchi pass (anche se scaduti) in possesso del richiedente.

In caso di furto, occorre inoltrare denuncia presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza. La denuncia è necessaria per il rilascio di un nuovo pass in sostituzione di quello rubato.

La documentazione può inoltre essere inviata:

- via fax al n. 02.772.72340 (escluso il caso di deterioramento)

- via email alla casella: DSC.AnagrafePass@Comune.Milano.It (escluso il caso di deterioramento)

- via posta alla sede di Via Larga 12 - Ufficio Gestione Pass (info tel. 02.02.02)

Il Pass verrà spedito a casa del richiedente.

 

 

Attivazione della sosta regolamentata nei nuovi ambiti: cosa fare?

Quando l'Amministrazione dispone l'attivazione di un nuovo ambito di sosta regolamentata sul territorio cittadino si procede prima di tutto con la tracciatura della segnaletica orizzontale e verticale nella zona individuata (strisce blu e relativi cartelli). Nota Bene: durante il periodo di tracciatura della segnaletica non vengono elevate contravvenzioni alle auto in sosta. Per l'attivazione effettiva della regolamentazione della sosta occorre sempre attendere la pubblicazione delle relative ordinanze del Sindaco.

Almeno un mese prima dell'attivazione della sosta regolamentata nel nuovo ambito il Settore Servizi al Cittadino procede con l'invio automatico via posta dei pass provvisori ai residenti. Per ricevere il pass provvisorio in modo automatico occorre essere:

a) residenti in un civico compreso nell'ambito di sosta regolamentata

b) titolari di una patente in corso di validità

b) proprietari di un veicolo registrato al PRA (con esclusione dei motocicli)

Le verifiche sulla titolarità della patente e sulla proprietà del veicolo vengono effettuate incrociando i dati anagrafici dei residenti con le banche dati della Motorizzazione Civile e del Pubblico Registro Automobilistico.

Nel caso in cui risultino più veicoli intestati a un singolo cittadino, si procede con la verifica dell'esistenza di altri familiari conviventi titolari di patente, emettendo tanti pass quante sono le patenti possedute dai componenti del nucleo familiare. Se il numero dei veicoli intestati ai componenti del nucleo familiare supera il numero delle patenti in corso di validità restano esclusi dall'emissione del pass i veicoli più vecchi.

Ricevendo il pass provvisorio il titolare può rivolgersi agli sportelli anagrafici per segnalare eventuali errori e per sostituire il pass indicando una targa di un diverso veicolo di cui è proprietario.

Per l'auto aziendale o in leasing l'emissione del pass non avviene in modo automatico: occorre recarsi presso qualsiasi sportello anagrafico con patente e libretto della vettura (in originale e fotocopia) e una lettera dell'azienda proprietaria del veicolo che dichiari di concederlo in uso o il contratto di leasing. All’atto della richiesta verrà consegnato un pass provvisorio (della durata di sei mesi) e successivamente verrà recapitato a casa quello definitivo della durata di tre anni.

Autovetture immatricolate in paesi extra UE

Per poter richiedere il pass sosta per un'autovettura immatricolata in un paese non appartenente all'Unione Europea (es. Svizzera) l'utilizzatore deve dichiarare di aver ottemperato a quanto previsto dalla normativa in  materia, e in particolare dall'art. 561 del reg. (CEE) n.2454/93.

All'atto della richiesta, pertanto, sarà necessario compilare un'apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. n.445/2000, attestando l'avvenuto adempimento degli obblighi sopra citati (in allegato in fondo alla pagina: Modulo dichiarazione Dogana_Auto).  

 

 

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