Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Settore Infanzia

Materne, graduatorie aggiornate

L'Assessore Moioli: "Ridotta la lista d'attesa. Proseguono le iscrizioni per i nidi". Per i genitori comunicazioni tramite sms

Milano, 25 marzo 2010 – Prosegue il lavoro degli uffici del settore Infanzia che domani pubblicherà sul portale del Comune le graduatorie aggiornate delle iscrizioni alle materne per l’anno scolastico 2010/11.

“Si tratta – spiega l’assessore Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli – di una nuova graduatoria provvisoria che tiene conto delle istanze e delle rinunce dei genitori ai quali abbiamo chiesto di comunicarci la loro scelta entro lo scorso 19 marzo, in modo da poter procedere all’assegnazione di un posto a tutti i bambini in età da Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) aventi diritto”.
I genitori interessati saranno avvertiti nei prossimi giorni attraverso un sms.

Ad oggi la lista d’attesa è scesa da 580 a 285 posti; “una lista d’attesa che è destinata ad azzerarsi nei prossimi giorni”, rassicura Moioli. Entro il 31 marzo, infatti, saranno noti anche gli elenchi dei bambini che frequenteranno come anticipatari la scuola primaria e che risultano ancora negli elenchi delle scuole comunali.

Intanto proseguono anche le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia: aperte lo scorso 9 marzo, si concluderanno il 23 aprile.

“Quest’anno i posti nido sono aumentati di 215 unità – rende noto l’assessore – sia perché verranno aperti nuovi nidi, sia perché è stato avviato un processo di ottimizzazione delle strutture per andare incontro alle esigenze dei genitori e migliorare la qualità dei nostri servizi”.

I nuovi nidi che apriranno a settembre sono:
- via Sordello (72 posti);
- via Medardo Rosso (72 posti);
- quartiere Santa Giulia (72 posti).

“Inoltre, dopo aver valutato il fabbisogno e gli spazi a disposizione – prosegue l’assessore Moioli -, 12 micronidi sono stati trasformati in Nidi (laddove gli spazi lo consentivano) e in Sezioni Primavera. In questo modo aumentiamo il numero di posti a disposizione che da 23 sezioni con 444 posti dello scorso anno, sono diventate 33 con 628 posti”.

Le Sezioni Primavera accolgono bambini di un’età compresa tra 2 e 3 anni: si tratta di un servizio propedeutico alla Scuola dell’Infanzia, ma dedicato a bambini in età da Nido; presso le Sezioni Primavera i genitori trovano la stessa qualità, ma contribuiscono solo per metà al pagamento della retta.

Sommando i posti delle Sezioni Primavera a quelli nuovi messi a disposizione nei Nidi si arriva a 399 unità in più nei servizi per bambini tra 0 e 3 anni.

Di seguito le nuove aperture e le variazioni per l’anno educativo 2010-2011:

Nuove aperture
Sezione Primavera – via Viterbo, 7;
Sezione Primavera – via S. Erlembardo;
Sezione Primavera – Alzaia del Naviglio Grande;
Sezione Primavera – via Rovetta;
Sezione Primavera – via Martinelli.

Variazioni
Micronido via S. Orsola in Sezione Primavera;
Micronido via Cesalpino in Sezione Primavera;
Micronido via Crollalanza in Sezione Primavera;
Micronido via Reni, 11 in Sezione Primavera;
Nido via Palermo, 17 (Bis) in Sezione Primavera.

Reclutamento educatori
“Oggi – conclude l’assessore Moioli – i nostri uffici hanno incontrato i responsabili del settore Risorse Umane e insieme hanno definito un bando di concorso per il reclutamento di personale educativo a tempo indeterminato nei nostri Nidi e Scuole dell’Infanzia. Fra qualche giorno il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”.



  Non si prevedono aggiornamenti alla notizia
 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina