Seguici su twitter  
Seguici su facebook

Home > Come fare per > Attività produttive Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A. (ex D.I.A.P.)

Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A. (ex D.I.A.P.)

Il provvedimento sostituisce la vecchia D.I.A.P.

Chi deve presentare la S.C.I.A.


Tutte le attività di produzione di beni e di lavorazioni di natura industriale comprese quelle che rientrano nell’elenco delle industrie insalubri ed i depositi.

Dove spedire la S.C.I.A.

L’ente preposto al ricevimento delle S.C.I.A. è il Comune di Milano – Sportello Unico Attività Produttive, sito in via Larga n. 12.

La spedizione deve essere eseguita esclusivamente per via telematica certificata.
Le modalità per l’invio telematico sono presenti sul sito “FARE IMPRESA”  raggiungibile dal portale del Comune di Milano oppure con il link sulla spalla destra.

Presentazione per le nuove attività o modifiche di attività esistenti

- Le nuove attività devono presentare il Modello A completo di schede 4 e 5 (scaricabile nella sezione allegati), solo dopo aver ottenuto tutte le altre autorizzazioni in materia ambientale

- Qualora una ditta/impresa intenda subentrare  (cambio ragione sociale – acquisizione – affitto) ad un’altra che svolge lo stesso tipo di attività,  senza modifiche strutturali della stessa, deve presentare il Modello B (scaricabile nella sezione allegati)

- La S.C.I.A.  – resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di certificazione e-o atto di notorietà, assolve anche l’obbligo di ottemperare alle disposizioni di cui all’art. 48 del D.P.R. 303/1956 e all’art. 216 del T.U.LL.SS. del 1934 e, unitamente alla ricevuta di pratica firmata digitalmente dal responsabile del procedimento o dal responsabile del SUAP dell’Amministrazione Comunale nel cui territorio l’attività deve essere condotta, costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività.

Cessazione sospensione dell’attività

Andrà ugualmente utilizzata la S.C.I.A. Modello B qualora la ditta/impresa intenda comunicare  la  propria cessazione  oppure la   sospensione e ripresa dell’attività.

 

Allegati

MODULISTICA

Siti Utili

 
Note legali e privacy | Credits inizio pagina