Comune di Milano

 
 

Lavorare




news:

Dote Unica Lavoro Regione Lombardia - E' la nuova forma di finanziamento regionale che mette a disposizione dei cittadini servizi di formazione e lavoro personalizzati finalizzati all'occupazione. Possono accedere a Dote Unica Lavoro: i giovani disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni; i disoccupati in mobilità in deroga o iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex L. 223/91; i disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia; occupati in Cassa Integrazione, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia. La persona in possesso dei requisiti per l'accesso alla dote può rivolgersi agli operatori accreditati al lavoro, pubblici o privati. L'elenco è disponibile sul catalogo operatori on line sul sito di Regione Lombardia (attenzione: selezionare la voce "Accreditato per i Servizi al lavoro") www.dote.regione.lombardia.it. Una volta verificati i requisiti della persona e definita l'appartenenza ad una delle 4 fasce di intensità d'aiuto cui la persona accede
(Fascia 1. Intensità di aiuto bassa: persone che possono trovare lavoro in autonomia o richiedono un supporto minimo per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro; Fascia 2. Intensità di aiuto media: persone che necessitano di servizi intensivi per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro; Fascia 3. Intensità di aiuto alta: persone che necessitano di servizi per un periodo medio/lungo e di forte sostegno individuale per la collocazione o ricollocazione nel Mercato del Lavoro; Fascia 4. Alto aiuto: persone che necessitano di servizi per il mantenimento della posizione nel Mercato del Lavoro), l'operatore prescelto proporrà un Piano di interventi personalizzati. La definizione e l'accesso alle fasce di intensità d'aiuto avviene sulla base delle caratteristiche del destinatario: stato occupazionale/distanza dal mercato del lavoro, titolo di studio, genere ed età. Tutti i servizi di Dote Unica Lavoro sono gratuiti per l'utente. Per informazioni generali, oltre al sito, sono attivi: gli sportelli SpazioRegione disponibili sul sito www.spazio.regione.lombardia.it con sedi e orari di apertura; il Call Center 800 318 318, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

AMSA - Partita la campagna di reclutamento degli spalatori neve per Milano. Nei mesi invernali le condizioni climatiche possono essere tali da richiedere l'intervento di personale aggiuntivo da affiancare ai dipendenti di Amsa per riuscire a far fronte all'impatto che le abbondanti nevicate potrebbero avere sulla città. Gli interessati possono proporre la propria candidatura registrandosi sul sito internet www.amnsa.it. Una volta registrati, i nominativi verranno inseriti nella banca dati dell'Amsa. In caso di necessità, chi ha dato la disponibilità sarà convocato con una telefonata vocale registrata, attraverso la quale verranno comunicati l'ora e il luogo del ritrovo.

Punto Nuova Impresa. Vuoi metterti in proprio? - Incontri di gruppo con un esperto per informare e orientare sulla scelta imprenditoriale e di lavoro autonomo e per rispondere alle domande dei partecipanti. Gli incontri si terranno presso Formaper di Via Santa Marta, 18 - 1° piano - Milano. La partecipazione è gratuita; obbligatoria è l'iscrizione. Telefono: 02/8515.5344; e-mail: formaper.pni@mi.camcom.it. Calendario degli incontri: vedi il sito.

Nuovo apprendistato - Sul portale www.nuovoapprendistato.gov.it, gestito da Isfol e Italia Lavoro per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tutte le indicazioni, iconsigli, la normativa e le istruzioni per l'uso del nuovo contratto di Apprendistato attraverso il quale i giovani possono entrare nel mondo del lavoro, per formarsi e lavorare in una prospettiva di stabilità.


Come cercare lavoro

Cercare lavoro è un'attività che richiede iniziativa, informazione, preparazione, impegno ed organizzazione. Pertanto, prima di iniziare la ricerca è importante fare il bilancio delle proprie competenze per definire il progetto professionale più adatto alla propria personalità e alle proprie attitudini. Definiti i propri obiettivi, è necessario:

  • approfondire le informazioni relative alle diverse forme contrattuali per valutare i pro e i contro di una proposta di lavoro e capire la forma contrattuale che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Dopo avere definito il tuo obiettivo e fatte le opportune valutazioni in merito, la tua ricerca di lavoro, che sia in Italia o all'estero, può iniziare direttamente all'INFORMAGIOVANI, dove puoi trovare:

Raccoglitori suddivisi per aree tematiche contenenti:
  • offerte di lavoro dei Centri per l'impiego
  • offerte di lavoro di Eures
  • offerte di lavoro di Job Caffè
  • offerte di lavoro che aziende, esercizi commerciali e Agenzie per il Lavoro inviano direttamente all'Informagiovani
  • newsletter
  • indirizzi utili per l'autocandidatura

Periodici locali che dedicano spazio alle "offerte di lavoro"

Guide e manuali informativi sul settore lavoro
Clicca qui per vedere l'elenco completo.

Incontri di approfondimento su alcune tematiche quali: la ricerca del lavoro, le opportunità di lavoro e studio, il volontariato e le vacanze alternative che vengono realizzati periodicamente dall'Informagiovani o in collaborazione con i servizi e le realtà associative del territorio.


All'Informagiovani, inoltre, con l'assistenza degli operatori, puoi consultare:
  • il Portale Borsa Lavoro Lombardia
  • la versione on-line del Sistema Informativo Sailor della Provincia di Milano: annunci di lavoro, concorsi pubblici, stage e tirocini, corsi di formazione, formazione e lavoro in Europa

Comune di Milano - Servizio Supporti Attivi per il Lavoro
Il Servizio Supporti Attivi per il Lavoro offre gratuitamente a tutte le persone che sono alla ricerca di un'occupazione (uomini, donne, italiani e stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno) servizi di informazione e orientamento per la ricerca del lavoro.

DOVE:

SPAZIO INFORMATIVO (zona 8):
Villa Scheibler
Supporti Attivi per il lavoro
Via Felice Orsini, 21 - 20157 Milano
Tel. 02884.45013
Informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 17.00

SPAZIO ORIENTAMENTO (zona 1):
Servizio Supporti Attivi per il lavoro
Viale G. D'Annunzio, 15 - 20123 Milano
Tel. 02884.48547 - 48555 (fissare un appuntamento per il colloquio)
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Per conoscere gli altri servizi che a Milano si occupano di lavoro puoi rivolgerti direttamente agli operatori.

Offerte di lavoro e stage


LAVORO

PER CHI CERCA PERSONALE:

Le aziende private, gli esercizi commerciali e le agenzie per il lavoro che cercano personale e vogliono pubblicare le loro offerte presso l'Informagiovani, possono compilare l'apposita scheda, cliccando sull'icona sottostante, che può essere spedita via fax al numero 02.88468398 o via mail all'indirizzo sbqv.informagiovani@comune.milano.it. L'offerta verrà inserita in appositi raccoglitori in consultazione al pubblico e conservata per un mese, salvo diversa scadenza indicata dall'azienda interessata.
modulo per la ricerca di personale.rtf


PER CHI CERCA LAVORO:

Chi è alla ricerca di lavoro, oltre a quanto già riportato nella sezione "Come Cercare Lavoro", può consultare:

La Banca dati Lavoro Sailor della Provincia di Milano o recarsi direttamente ai Centri per l'Impiego.
Borsa Lavoro Lombardia (Regione Lombardia): strumento a disposizione dei cittadini, dei datori di lavoro e degli operatori pubblici e privati per usufruire in piena autonomia di servizi per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sono disponibili servizi per inserire i curricula, pubblicare le offerte di lavoro, facilitare i contatti tra chi offre e chi cerca lavoro. Il servizio è gratuito e per utilizzare i servizi il primo passo è registrarsi.
Il Portale EURES Job Mobility, per offerte di lavoro in Italia e all'estero.
L'Elenco delle Agenzie per il Lavoro (a cura della Provincia di Milano). Sul sito di ogni singola agenzia è possibile ricercare le offerte di lavoro per settore e area geografica.

Per ulteriori approfondimenti sui siti e portali che si occupano di reclutamento online puoi rivogerti direttamente agli operatori.

Siti internet per cercare lavoro

Per chi è alla ricerca di un impiego, le offerte di lavoro online permettono di entrare in contatto con le aziende in maniera facile e veloce, aumentando le possibilità di trovare un'occupazione rispetto ai classici annunci che si trovano sui giornali.
In siti web per cercare lavoro, sono raccolti i link ai siti più utilizzati in Italia per cercare offerte di lavoro.
STAGE

Lo stage (la cui durata varia a seconda delle tipologie dei soggetti: 4 mesi, per gli studenti che frequentano la scuola secondaria; 6 mesi, per i lavoratori inoccupati o disoccupati iscritti nelle liste di mobilità, per gli allievi degli Istituti professionali di Stato, per gli studenti che frequentano attività formative post diploma o post laurea; 12 mesi, per gli studenti universitari o laureati da non più di diciotto mesi, per gli studenti che frequentano dottorati di ricerca o scuole di specializzazione anche nei diciotto mesi successivi il termine degli studi e per le persone svantaggiate; 24 mesi, per i portatori di handicap) è un'esperienza formativa che si può svolgere tanto presso strutture private che pubbliche, finalizzata a favorire l'incontro tra giovani e mondo del lavoro e ad acquisire esperienza diretta sul campo. La natura giuridica dello stage è atipica, in quanto esso ha solo fini formativi. Quindi non si instaura nessun tipo di rapporto di lavoro, né dipendente né autonomo. Al termine dello stage l'Ente può rilasciare al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad arricchire il curriculum professionale.

Di seguito sono elencati alcuni Enti e Servizi che promuovono tirocini:

Stage presso il Comune di Milano: consente a neolaureati/e, studenti e studentesse universitari/ie o di Istituzioni Scolastistiche Statali e non Statali o dei Centri di Formazione Professionale di entrare in contatto con il mondo della Pubblica Amministrazione. Lo stage può essere attivato se il Comune di Milano è convenzionato con il soggetto promotore (Università, Istituti, Enti, ecc.). Gli aspiranti tirocinanti possono chiedere maggiori informazioni al Servizio Orientamento - Ufficio Stage - 2° piano - stanza 231, tel. 02/884.52396-89-58 - e-mail: ru.stage@comune.milano.it.

Provincia di Milano: Banca dati offerte tirocini

Regione Lombardia: Sportello Stage gestito dalla societa' 4stars

Sportello Stage ACTL.


Repubblica degli Stagisti: giornale online per la ricerca di stagisti da parte di aziende italiane e straniere operanti sul territorio italiano.
www.repubblicadeglistagisti.it
Nella sezione annunci è possibile visualizzare le ultime proposte inserite dalle aziende italiane e straniere che hanno sottoscritto la Carta dei diritti dello stagista, inviando la propria candidatura in maniera veloce dopo essersi registrati gratuitamente. A tutte le aziende italiane e straniere operanti sul territorio italiano è rivolta l'iniziativa "Bollino OK Stage", promossa dalla Repubblica degli Stagisti, per rendere immediatamente riconoscibili quelle aziende che si impegnano a gestire in maniera virtuosa i loro stage secondo i criteri riassunti nella carta dei diritti dello stagista.

Per maggiori approfondimenti su cosa è lo stage e per un elenco più completo di Enti e Servizi che promuovono tirocini in Italia puoi rivolgerti direttamente agli operatori.

DoteComune per i giovani

DoteComune per giovani: Percorso di formazione all'interno delle amministrazioni comunali con azioni finalizzate ad accrescere le proprie competenze formative e professionali attraverso le conoscenze e la partecipazione ai servizi della comunità locale. Il progetto è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, Ancitel Lombardia e i Comuni che aderiscono. Possono partecipare i giovani cittadini e cittadine italiani/e, dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I progetti DoteComune hanno una durata che va da 3 a 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali. E' previsto un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.
Gli avvisi e la relativa modulistica sono reperibili sui siti web www.dotecomune.it e www.anci.lombardia.it e sui siti degli Enti e Comuni coinvolti.
Per le informazioni su DoteComune del Comune di Milano, contattare i numeri 02884.52381 / 52358 / 52378 - Via Bergognone, 30 - Milano.

Lavorare nella Pubblica Amministrazione

Per Pubblica Amministrazione si intende l'insieme di tutti gli Enti pubblici che, a vario titolo, erogano servizi ai cittadini e si suddividono in:

- Enti statali;
- Enti locali;
- Enti pubblici nazionali e territoriali.

L'accesso alla Pubblica Amministrazione può avvenire attraverso:

  • l'avviamento tramite i Centri per l'Impiego, ai sensi dell'art. 16 della Legge 56/87, che da la possibilità di essere assunti da Enti pubblici per posizioni lavorative che richiedono il solo requisito della scuola dell'obbligo, senza dover sostenere concorsi pubblici.
  • I concorsi pubblici
  • Il collocamento mirato per disabili

Per sapere dell'esistenza di un concorso pubblico:
- La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
- Il
Bollettino Ufficiale Regione Lombardia


Per consultare i concorsi del Comune di Milano per le ricerche di personale a tempo determinato e indeterminato:
- Selezioni di personale

Per informazioni sulle opportunità di lavoro al Comune di Milano e sui concorsi pubblici puoi rivolgerti direttamente agli operatori.



Diventare imprenditori

Diventare imprenditori significa crearsi un lavoro partendo da un'idea di impresa. Realizzare un'idea imprenditoriale prevede un'attenta valutazione e un'accurata preparazione. La creazione d'impresa presuppone almeno tre passi da seguire:
- Autovalutazione;
- Definizione dell'idea;
- Business plan.

Se intendi avviare un'attività e cerchi orientamento, informazioni relative a finanziamenti e a procedure burocratiche, consigli e supporti è possibile rivolgersi ai seguenti Enti:

- Fare impresa: Comune di Milano
- Avvio di un'impresa - Regione Lombardia
- Punto Nuova impresa
- Associazioni di categoria
- Business Innovation Centre (BIC)

Per approfondimenti sull'imprenditoria giovanile e femminile puoi rivolgerti direttamente agli operatori.

Link utili

Comune di Milano: concorsi e graduatorie

Comune di Milano: formazione e lavoro

Bambinopoli.it (lavorare come babysitter, colf, puericultrice, collaboratrice domestica, ragazza alla pari)

Comune di Milano: trovare una badante - Lavorare come badante

Isfol.it

Trovareillavorochepiace.it

Città dei Mestieri - Provincia di Milano

Dote Lavoro - Regione Lombardia

Formaper

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Infoimprese.it

Le cooperative sociali - Trova la cooperativa

Wuz Cultura e Spettacolo

Boxculture

Artbox

Ministero dello Sviluppo Economico

Sindacati

Centri Informagiovani in Italia

Camera Nazionale della Moda

Spazio rosa - Provincia di Milano

Manifestazioni fieristiche in Lombardia

Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa

Jobmeeting.it

Diventa scrutatore - Comune di Milano

Provincia di Milano: professioni turistiche (guida turistica, accompagnatore turistico, direttore tecnico)

Il contratto di Apprendistato

EXPO Milano 2015 - Lavora con noi - candidatura spontanea
Società Expo 2015 - Via San Tomaso 3 (sede operativa) 20121 Milano; telefono 02.89459400/499.

 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina