> Chi siamo    > Link utili    > Domande frequenti - Faq     > La nostra storia    >   
 

Chi siamo

Il Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano è un istituto per la divulgazione e la didattica dell'astronomia e delle scienze collegate (fisica, astronautica, scienze della Terra, ecc.). Fa parte del Polo dei Musei Scientifici insieme al Museo Civico di Storia Naturale e all'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano.

Il Planetario è il più grande in Italia e prende il nome dallo strumento "planetario" che vi è installato. Un planetario è un sistema di proiezione che riproduce, con grande realismo e suggestione, l'aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente e nel futuro.

Situato nei Giardini Pubblici "Indro Montanelli" presso Porta Venezia, il Planetario è a poca distanza, negli stessi giardini, da altri luoghi di ritrovo per gli appassionati di scienza e natura di ogni età: il Museo Civico di Storia Naturale, il PaleoLab e il BioLab.

Il Planetario è un istituto culturale che fa capo al Servizio Polo Mostre e Musei Scientifici.

La nostra attività

L'attività del Planetario consiste prevalentemente in conferenze scolastiche e pubbliche su temi astronomici; vengono anche programmati corsi per gruppi omogenei di ascoltatori (insegnanti, studenti, maturandi, ecc.). Ogni anno circa 100.000 persone da tutta Italia, di cui due terzi studenti, assistono alle proiezioni.

Le conferenze domenicali e gran parte di quelle del sabato sono dedicate all'osservazione e alla conoscenza della volta stellata. Chi vuole saperne di più può seguire, il martedì e il giovedì sera, incontri con astronomi ed esperti, spesso di fama internazionale, per approfondire alcuni argomenti e le nuove scoperte dell'Astronomia.

Vengono poi organizzate manifestazioni speciali che coinvolgono, insieme all'Astronomia, il Teatro, la Musica, la Letteratura, il Cinema, la Pittura - in generale tutti gli aspetti della cultura.

Ai ragazzi sono destinati alcuni eventi specifici, usualmente domenicali.

I giorni dal martedì al venerdì sono dedicati alle scuole e ai gruppi , con lezioni al mattino e nel primo pomeriggio..

Come raggiungerci

Pianta dei Giardini Montanelli con il Planetario
Civico Planetario "Ulrico Hoepli"
c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia, 57 - 20121 Milano
Fermata
Palestro della Metropolitana, Linea 1 (seguire le indicazioni "Museo Storia Naturale"; guardando la facciata del Museo, il Planetario è poche decine di metri a destra); Tram 9; Passante Ferroviario Porta Venezia

Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559

Saperne di più sul planetario

Il planetario è un proiettore che riproduce l'aspetto del cielo stellato osservabile da qualunque zona della Terra nel passato, nel presente e nel futuro. Lo strumento planetario è collocato al centro di una sala sormontata da una cupola emisferica che funge da schermo di proiezione. Un sistema multimediale consente di mostrare immagini, filmati e animazioni grafiche.

Servizio Polo Mostre e Musei Scientifici

  • Direttore: Dott. Domenico Piraina

Conduzione scientifica del Planetario
  • Conservatore: Dott. Fabio Peri
 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina