Comune di Milano

 
   

News e segnalazioni

Informagiovani:

Una Poltrona per te
Novità per il pubblico giovane che potrà scegliere gli spettacoli e prenotare i posti in platea direttamente dal nuovo sito: www.unapoltronaperte.it
Come funziona:
Vai sul sito: www.unapoltronaperte.it
- registrati compilando l’apposito form e crea così il tuo profilo utente
- consulta l’offerta degli spettacoli a invito, navigando tra le sezioni dei 30 teatri, dei 9 percorsi o dei 58 spettacoli
- prenota il tuo posto a teatro, a partire dalla data di accettazione delle richieste
- conferma la tua prenotazione e converti il tuo invito in biglietto, secondo le modalità previste dai singoli teatri riportate nella mail di ricevuta.
Buona visione!

Milano teatro
L’Informagiovani partecipa anche quest'anno all’iniziativa del Settore Spettacolo, Moda e Design: Milano per lo Spettacolo Teatro stagione 2013/2014 a cura dell’ Ufficio Teatro e Danza.
La novità di quest'anno è la distribuzione dedicata ai cittadini under 35 che possono ritirare gli inviti all’Informagiovani . Programma
Sono in distribuzione all'Informagiovani:

da mercoledì 16 aprile dalle ore 15 gli inviti per 5 spettacoli:

Show details for Gli spettacoli in scena:Gli spettacoli in scena:
Attenzione! E' possibile ritirare due inviti a testa per ciascuno spettacolo a scelta tra quelli proposti per un massimo di due tra le rappresentazioni offerte nelle diverse date di distribuzione.

Ricordati che puoi anche prenotare i biglietti on line dal sito: www.unapoltronaperte.it

Info: 02.884.62365-02.884.50525 www.comune.milano.it/spettacolo

lightup!
giovani volontari
Ti piacerebbe fare qualcosa per gli altri, ma non sai come?
Vorresti renderti utile, e stai cercando uno spazio adeguato per valorizzare le tue capacità?
lightup! mette a disposizione all'Informagiovani un colloquio di orientamento personalizzato su appuntamento (ogni lunedì pomeriggio).
Per chiedere un appuntamento: Ciessevi Servizi di promozione tel. 02 45475851. promozione@ciessevi.org
www.ciessevi.org

Ti mandiamo a quel paese gratis!
Riprende all'Informagiovani lo sportello dedicato al Servizio Volontario Europeo realizzato in collaborazione con l'associazione Joint.
Ti potrà aiutare con informazioni utili per inviare la tua candidatura e dare consigli per scegliere il progetto più adeguato alle tue esigenze.
Prenota un colloquio compilando il form
I prossimi appuntamenti: 13 maggio e 10 giugno 2014, in due fasce orarie: dalle ore 15 o dalle ore 16.30.
Show details for Cos’è lo SVECos’è lo SVE
La Joint è un’Associazione di Promozione Sociale, con sede a Milano, che propone diverse attività ai giovani dai 13 ai 30 anni, all’interno del programma Gioventù in Azione e dal 2003 è impegnata nella promozione del Servizio Volontario Europeo (SVE) e nei progetti di mobilità internazionale, finanziati dal Programma Erasmus Plus.
serviziovolontarioeuropeo.it

Mobilita.Mi
Accompagnamento e supporto alla progettazione all'Informagiovani.
E' un progetto di consulenza e di assistenza rivolto alle organizzazioni no profit interessate a conoscere il Servizio Volontario Europeo e le opportunità di scambi internazionali, assistendole nelle procedure necessarie per diventare una hosting organisation o per organizzare scambi e corsi di formazione.
Lo sportello è organizzato dall'associazione Joint e Consorzio SIS.
Le date degli incontri: 13 maggio e 27 maggio 2014, dalle ore 15 alle 18.
Per concordare un appuntamento è necessario inviare una mail a mobilita.mi@gmail.com specificando il nome del proprio ente e la data per cui si richiede il colloquio.

L'arte di strada a Milano
Vuoi prenotare degli spazi dove esibirti?
Con "StradAperta", il portale creato dalla Federazione nazionale Arte di Strada, puoi farlo.
Iscrizioni on-line sul sito milano.stradaperta.it
Per ulteriori informazioni:
mestieri di strada
espressioni artistiche di strada
Orari e giorni di apertura dello Sportello Artisti di Strada: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16. (Le richieste di iscrizione-prenotazione allo Sportello verranno accettate fino alle ore 15.30).
artistidistrada@comune.milano.it, tel. 0288468390-1 (Informazioni telefoniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).

L'Informagiovani è in web tv!
Troverai le news segnalate dall'Informagiovani,
nella puntata di aprile 2014
realizzata in collaborazione con l'associazione Perypezye Urbane.
Guarda il video


L'Informagiovani è anche su Facebook e su Twitter !
Accedi e clicca su Mi Piace in Facebook e su Segui in Twitter
ss
Le iniziative in corso..
(per i concorsi e le iniziative per i giovani artisti accedi all'apposita sezione)

La musica è la tua passione, ma non il tuo lavoro?
MITOFringe invita tutti i musicisti non professionisti a mettersi alla prova nella sesta edizione del festival off di MITO SettembreMusica, che si terrà a Milano dal 4 al 21 giugno 2014.
Musicisti, gruppi e cori amatoriali saranno i protagonisti della kermesse che nel mese di giugno invaderà la città, dal centro fino alla zona intorno al sito EXPO, in un ponte ideale con i comuni e i quartieri di Novate Milanese, Baranzate, Pero, Bollate, Quarto Oggiaro, Villapizzone e luoghi limitrofi.
Il vincitore dell’edizione 2014, votato attraverso i social network del Festival MITO a Milano, avrà la possibilità di esibirsi nel cartellone ufficiale di MITO, il 16 settembre in Piazza San Fedele.
Per candidarsi e partecipare alle selezioni è necessario collegarsi e scaricare i moduli sul sito www.mitofringe.it entro martedì 22 aprile 2014.
Info: c.mitoperlacitta@comune.milano.it

Wanted
Giovani fuori di tesi
Casa per la pace Milano in collaborazione con il Consiglio di zona 4 offre a giovani laureati l'opportunità di presentare pubblicamente la propria tesi.
A questo scopo Casa per la pace cerca giovani che abitino in zona 4 oppure abbiano realizzato tesi sulla zona o abbiano fatto una tesi su uno dei seguenti argomenti: non violenza, ecologia, economia, intercultura, legalità...
Informazioni: info@casaperlapacemilano.it
www.casaperlapacemilano.it/

Ex Ansaldo - Pubblicato il bando per assegnare l’area
Uno spazio restituito ai giovani in cui incontrarsi e far nascere idee, progetti, imprese legate alla creatività.
L'obiettivo è quello di trasformare questo spazio in una ‘stazione creativa’ al servizio di Milano. Un distretto culturale e aggregativo in un quartiere che è già il centro del design e della moda alternativa, in cui la forza creativa e la capacità progettuale della città hanno già trovato più modi e forme per concretizzarsi.
Scadenza: 21 maggio 2014 entro le ore 12.
Le domande devono essere consegnate a: Comune di Milano, Ufficio Protocollo, Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, via Dogana 2.
Vai direttamente al bando

MI GENERATION – Le Politiche Giovanili della città di Milano
Il 29 settembre 2013 si è conclusa la prima edizione di ‘MI Generation Camp’, il festival del protagonismo giovanile di Milano.
Il percorso prosegue attraverso la web comunity www.migeneration.it nata per continuare a discutere dei temi affrontati al Forum e per informare su tutte le prossime opportunità in calendario.


Oggi a Milano
Dal portale Strad@aperta, dedicato alla registrazione e gestione della turnazione delle libere espressioni dell'arte di strada nelle città, è possibile anche ricercare gli spettacoli tenuti dagli artisti.
Una mappa della città con le postazioni occupate dagli artisti vi aiuterà nella ricerca.
In programma oggi a Milano


I CONCORSI E LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEI GIOVANI ARTISTI


Who Art You?
Contest artistico internazionale ideato e organizzato da NOlab, con l’intenzione di promuovere il talento dei giovani emergenti e introdurli nel mercato dell’Arte. Gli 80 aspiranti artisti, dai 18 ai 35 anni, avranno l’opportunità di mostrare le proprie opere a una giuria di esperti del settore e in un contesto speciale: l’Ex Fornace che si affaccia sul Naviglio Pavese.
La manifestazione, con il Patrocinio del Comune di Milano, Settore Spettacolo, Moda e Design per la creatività giovanile, nasce dall’esigenza sempre più impellente di liberare una nuova generazione creativa.
Iscrizione gratuita.
Scadenza: 18 aprile 2014.
www.whoartyou.net/

Premio scientifico "I Guidoniani"
L’AIMAS (Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale) bandisce il premio scientifico “I Guidoniani”, intitolato ai giovani ufficiali dell’Aeronautica che lavorarono tra il 1935 e il 1943 presso la Direzione Superiore Studi ed Esperienze di Guidonia, ottenendo brillanti
risultati nelle ricerche aeronautiche e gettando le fondamenta della ricerca spaziale in Italia.
Il premio mette in palio 2000 € per il miglior lavoro originale nel campo della medicina, della psicologia e dell’ingegneria in forma di articolo scientifico, che abbia come oggetto l’uomo e il volo, atmosferico o spaziale. Al concorso possono prendere parte i laureati in medicina, biologia, psicologia, ingegneria, fisica e chimica che non abbiano superato i 35 anni.
Il bando può esser scaricato www.aimas.it/docs/premio_guidoniani_2014.pdf
Scadenza: 30 aprile 2014.

Ecoismi 2014
Il filo conduttore dell'edizione ECOISMI 2014 è un tema composto da tre parole “Habitat, Ri-generazione, Memoria”. Ogni partecipante durante l'elaborazione progettuale potrà ispirarsi a qualsiasi accezione liberamente tratto da esse, nel rispetto degli obiettivi indicati.
Il tema di quest'edizione individua degli argomenti di grande respiro, che si estendono in una molteplicità di possibili declinazioni: dalle riflessioni sull'individuo e la memoria collettiva, alle caratteristiche sociali e sostenibili dell'ambiente, dalla condivisione degli spazi, fino agli aspetti quanto mai attuali della relazioni uomo-natura.
Attorno a questa tematica assai ampia i giovani artisti sono invitati ad esprimersi attraverso la loro libertà espressiva, sensibilità e progettualità.
ECOISMI è un premio dedicato ai giovani artisti contemporanei. La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti di ogni nazionalità di età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1979).
Il bando prevede un contributo di 1.000 euro per la realizzazione di ciascun progetto, più vitto e alloggio per i 4 giorni di residenza - work in progress.
Scadenza: 30 Aprile 2014 ore 12.
www.ecoismi.org

#lafinedellamorecontest
La casa editrice HOP! realizzerà per ottobre 2014 una graphic novel tratta dal libro di 13 racconti di Ilaria Bernardini intitolato La fine dell'amore, edito da ISBN.
In collaborazione con ISBN, HOP! apre una selezione intitolata #lafinedellamorecontest per scegliere l’illustratore che si aggiungerà alla squadra dei 12 già incaricati.
Il vincitore del contest illustrerà il racconto che dà il titolo alla raccolta.
Scadenza: 10 maggio 2014.
www.domusweb.it/it/notizie/2014/03/24/_lafinedellamorecontest.html

Premio Bindi 2014
Il concorso è dedicato a Umberto Bindi e viene indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure.
La realizzazione è affidata all'Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari (GE).
Il Premio Bindi è riservato a cantautori, a singoli o band che compongano le proprie canzoni.
Iscrizione gratuita.
Scadenza: 15 maggio 2014.
www.premiobindi.com/

Action! Mostrami il tuo lato social(e)
Contest a premi rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni della provincia di Milano, per la realizzazione di una mini clip-video della durata massima di 60 secondi per la promozione del Volontariato giovanile.
Non serve essere per forza dei videomaker per partecipare!
E’ sufficiente riprendere con il proprio smartphone, videocamera, fotocamera un momento di volontariato, un gesto di attenzione verso l’altro, verso l’ambiente, verso la città!
Il concorso rientra nell'ambito del progetto "Light Up! Giovani Volontari" promosso da Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi, e l'associazione Officine Buone.
Scadenza: 31 maggio 2014.
www.officinebuone.it/

Milano Film Festival
E' aperto il bando per partecipare alle 19° edizione del Milano Film Festival (4 / 14 settembre 2014).
E' possibile iscrivere un film al Concorso Internazionale Lungometraggi, riservato a opere prime e seconde, prodotte dopo il 1 gennaio 2013 e al Concorso Internazionale Cortometraggi, riservato a registi under 40 e a film della durata massima di 30 minuti, terminati dopo il 1 Gennaio 2013.
Online anche il bando per la rassegna fuori concorso Colpe di Stato, aperta a documentari di ogni durata, provenienza e formato.
Scadenza: 31 maggio 2014.
www.milanofilmfestival.it/
www.milanofilmnetwork.it/

Golfo dei Poeti Film Festival - Lerici 2014
Concorso Internazionale di Cortometraggi organizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con Life Model Agency div. Cinema, rivolto ai Filmaker indipendenti italiani e stranieri ed alle Associazioni che hanno prodotto cortometraggi.
L'intento del progetto è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva e linguaggio artistico, di registi emergenti e Filmaker di talento.
I registi dei corti in concorso che saranno presenti avranno la possibilità di discutere le loro opere con il pubblico e personaggi del mondo del cinema.
Scadenza: 31 maggio 2014.
www.golfodeipoetifilmfestival.it/download.php

Premio letterario Energheia
Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.
Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti.
Iscrizione. 10 €.
Scadenza: 3 giugno 2014.
www.energheia.org

I brevissimi di Energheia Domenico Bia
Il partecipante, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, sul tema di uno dei sette peccati capitali: “la superbia”, della lunghezza non superiore a 4.000 battute e accompagnato dai dati dell’autore – esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo e-mail:
energheia@energheia.org
I racconti saranno votati e letti da un comitato di lettura in rete.
I tre racconti più votati in rete saranno oggetto di pubblicazione e premiati.
I dieci racconti più votati saranno pubblicati sul sito on-line retididedalus del Sindacato Nazionale Scrittori e sul sito dell’Associazione.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Scadenza: 3 giugno 2014.
www.energheia.org

Premio Energheia Cinema
Energheia Cinema è la sezione del Premio letterario rivolta alla stesura di un soggetto da trasformare in un cortometraggio. E’ un modo per suggerire spunti letterari che si possono offrire alle immagini e alla musica, per giocare con le parole e far sprigionare “il vedere le cose” che ognuno, nel momento in cui scrive, immagina.
Il partecipante senza alcun limite di età può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine, pari a 4.000 battute accompagnato dai dati dell’autore esclusivamente alla casella di posta elettronica: energheia@energheia.org
Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà premiato e tradotto in un cortometraggio.
Ciascun autrice/ore può partecipare ad una o a più sezioni del Premio.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Scadenza: 3 giugno 2014.
www.energheia.org

Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria
Sono aperte le iscrizioni dedicate a cantanti lirici di tutti i registri vocali, soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso, e di tutte le nazionalità della seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria che si terrà a Monterotondo (Roma) dal 27 al 29 giugno 2014. Tutte le informazioni per l’iscrizione sono visibili al link www.concorsoliricojoledemaria.eu
Il Concorso a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica di Irene Bottaro e l’organizzazione di Eleonora Vicario, sostiene la ricerca sul cancro.
Scadenza: 15 giugno 2014.
www.concorsoliricojoledemaria.eu

Il gusto della memoria. Come eravamo
Il concorso è rivolto a registi appassionati di immagini d’archivio. Il tema di quest’anno è : "Ero quello che non sono più". Il cambiamento, un tema di certo non facile, lirico, filosofico: Cosa vuol dire cambiare?
Novità di questa edizione, il contest Junior, dedicato a agli studenti under 18 delle scuole medie e superiori, dal tema Questo sono io: biografie e autobiografie, vere o false, ispirate dalle immagini tratte dall'archivio nosarchives.com.
Il contest è articolato in tre sezioni: Fiction, con cortometraggi della durata massima di 12 minuti; Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione Advertising dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi. Tutti i lavori devono devono contenere almeno il 60% di immagini di cinema amatoriale tratte nell’archivio nosarchieves.com che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8). Oltre al materiale scaricabile dall'archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.
Scadenza: 15 agosto 2014.
comeeravamocontest2014.webnode.it

Musae. Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente.
Possono partecipare al bando di selezione artisti di tutte le nazionalità, d'età massima 35 anni, che operano nell'ambito di vari linguaggi artistici, fra cui: arti figurative e plastiche, comprese fotografia, installazione (multimediale, video, lumnosa, etc), videoarte, illustrazione, grafica artistica, land art, body art, arti applicate, arti elettroniche, performative, musicali, corti e mediometraggi ed ulteriori.
E' possibile iscriversi alle selezioni tramite bando di concorso senza decorrenza di termini specifici, tranne il termine ultimo indicato in fase successiva, coincidente con l'ultima tappa dell'anno di riferimento. La celerità di risposta al bando consente l'eventuale partecipazione ad un maggior numero possibile di tappe del circuito Musae e collegate. Eventuali iscrizioni pervenute successivamente all'ultimo evento espositivo saranno automaticamente prese in considerazione per l'inizio delle attività dell'anno seguente.
MUSAE c/o City Management - Via Bronzetti 25, 20129 Milano.
www.eventomusae.com/
Scadenza: (sempre aperto).

FotoGraFi Utili
Lo scopo è quello di creare un archivio multimediale che documenti lo stato del paesaggio italiano: ma non quello che si vede solitamente in cartolina, bensì il suo contrario. Ovvero gli scenari di degrado, le brutture, gli errori e gli orrori che costellano da Nord a Sud il Belpaese.
E’ il nuovo progetto lanciato da Oliviero Toscani e Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, con la collaborazione del Fondo Ambiente Italiano e il contributo di Terra Moretti.
Una ricerca collettiva, portata avanti da tutti e con tutti i mezzi tecnologici a disposizione, dagli obiettivi più raffinati alle fotocamere incorporate nei telefoni cellulari, al fine di dar vita ad un’esposizione collettiva in costante aggiornamento e creare un contenitore culturale legato e applicato, non solo, alla territorialità, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani, che funga da monito permanente e denuncia collettiva.
Nel contempo, la fotografia ha l’occasione di farsi “vera arte”, ossia memoria storica dell’umanità e non solo opera d’arte da appendere ai muri.
Per partecipare, inviate le immagini e i video a:
info@nuovopaesaggioitaliano.it
www.nuovopaesaggioitaliano.it
Scadenza: (sempre aperto).



Inoltre segnaliamo


ARTBOX
La banca dati ArtBox, realizzata da Viafarini - DOCVA - Fabbrica del Vapore, raccoglie informazioni su enti, organizzazioni e scuole che offrono opportunità di studio e lavoro - corsi, borse di studio, residenze, concorsi, finanziamenti - accessibili ad artisti, studenti e operatori del settore delle arti.
Lo scopo inoltre di ArtBox è di favorire la mobilità degli artisti italiani e sostenerli nella ricerca di fondi per la realizzazione di progetti.
Viene offerto anche un servizio di Newsletter che permette di essere periodicamente aggiornati sulle opportunità più interessanti in scadenza. Per iscriversi: artbox@viafarini.org, indicando nome e cognome, indirizzo e attività/professione.
www.bancadatiartbox.it

Residenze per artisti
Le residenze per artisti sono luoghi di lavoro e scambio che offrono ai creativi l'opportunità di vivere, per un certo periodo di tempo, la propria arte a tempo pieno.
Se siete dei giovani creativi vi segnaliamo:
Artinresidence - AIR, un progetto di FARE dedicato ai programmi di residenza in Italia e all’estero per artisti e curatori e realizzato con il contributo del GAI – Giovani Artisti Italiani, l’Accademia NABA e la Fondazione Cariplo. www.artinresidence.it
Trans Artists, centro di conoscenza e piattaforma per lo scambio di opportunità internazionali che fornisce un motore di ricerca per le residenze in giro per il mondo. www.transartists.org/
Res Artis, network internazionale che nel suo sito offre informazioni sulle opportunità per gli artisti e sull’organizzazione delle residenze. www.resartis.org/en
Alliance of Artists Communities, un circuito artistico a sostegno dei creativi e dei programmi di residenza www.artistcommunities.org
Pépinières Européennes Pour Jeunes Artistes, rete internazionale per la promozione di giovani creativi e a sostegno della mobilità artistica. www.art4eu.net/

DOCVA Documentation Center for Visual Arts
Dal 1° marzo 2012 è attivo, presso la sala Archivi del Museo del Novecento, il terminale DOCVA (Documentation Center for Visual Arts). Si tratta di una postazione informatica e un VideoJukebox, che consentono di consultare gratuitamente varie tipologie di documenti riguardanti l’arte italiana degli ultimi decenni.
Il DOCVA offre:
- 25.000 volumi sulle arti visive dal Novecento catalogati in Bibliobit
- 6.000 video tra opere di artisti e videodocumentazioni dall’Archivio Video
- 16.000 immagini di opere dei 3.600 artisti presenti nell’Archivio Portfolio e approfondimenti monografici in ItalianArea
- 3.000 opportunità di studio e lavoro per artisti, studenti e operatori del settore in BancadatiArtBox
- visione dossier al DOCVA e al Museo del Novecento per indirizzare la ricerca dei giovani artisti
- attività didattiche.
Palazzo dell'Arengario - via Marconi 1.
www.museodelnovecento.org
www.docva.org

 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina