Comune di Milano

 
   

News e segnalazioni

Informagiovani:

L'Informagiovani si trasforma: apre LaDogana di Milano, un nuovo spazio pubblico per gli under 35, a pochi passi dal Duomo, aperto anche di notte. I locali di via Dogana 2 hanno cambiato faccia e da martedì 27 a venerdì 30 maggio si aprono per accogliere appuntamenti e incontri e condividere una fase nuova. La Dogana sarà un contenitore di servizi (dai classici dell'Informagiovani, come quelli per la mobilità internazionale, ai più innovativi, come lo sportello sullo sharing) ma anche di iniziative serali e notturne, occasioni culturali e di networking, direttamente gestite dai giovani milanesi. Un luogo vissuto e condiviso, che si nutre di aggregazione e socialità e che, di sera, può diventare anche un'aula studio in pieno centro.
Il programma delle 4 giornate: www.facebook.com/events/292267190934888

Una Poltrona per te
Per gli under 35 la prossima distribuzione degli inviti per andare a teatro sarà all'Informagiovani: martedì 27 maggio dalle ore 15.
Gli spettacoli in scena:
Bennisuite Teatro Menotti via Ciro Menotti 11 mercoledì 4 giugno 2014 ore 20.
A parole Teatro Leonardo da Vinci via Ampère 1 / angolo piazza Leonardo da Vinci sabato 7 giugno 2014 ore 15.
Non chiamatemi maestro - Un omaggio a Giorgio Strehler Teatro Libero via Savona 10 venerdì 27 giugno 2014 ore 18.
Attenzione! E' possibile ritirare due inviti a testa per ciascuno spettacolo a scelta tra quelli proposti per un massimo di due tra le rappresentazioni offerte nelle diverse date di distribuzione.
Novità per il pubblico giovane! Si potrà anche scegliere gli spettacoli e prenotare i posti in platea dal sito: www.unapoltronaperte.it
Buona visione!
www.comune.milano.it/spettacolo

Notizie dall'Informagiovani!
Troverai le news segnalate dall'Informagiovani,
nella puntata di maggio 2014
realizzata in collaborazione
con l'associazione Perypezye Urbane
Guarda il video

lightup!
giovani volontari
Ti piacerebbe fare qualcosa per gli altri, ma non sai come?
Vorresti renderti utile, e stai cercando uno spazio adeguato per valorizzare le tue capacità?
lightup! mette a disposizione all'Informagiovani un colloquio di orientamento personalizzato su appuntamento (ogni lunedì pomeriggio).
Per chiedere un appuntamento: Ciessevi Servizi di promozione tel. 02 45475851. promozione@ciessevi.org
www.mylightup.it/

Ti mandiamo a quel paese gratis!
Continua all'Informagiovani lo sportello dedicato al Servizio Volontario Europeo realizzato in collaborazione con l'associazione Joint.
Ti potrà aiutare con informazioni utili per inviare la tua candidatura e dare consigli per scegliere il progetto più adeguato alle tue esigenze.
Prenota un colloquio compilando il form
I prossimi appuntamenti: 10 giugno e 8 luglio 2014, in due fasce orarie: dalle ore 15 o dalle ore 16.30.
Show details for Cos’è lo SVECos’è lo SVE
La Joint è un’Associazione di Promozione Sociale, con sede a Milano, che propone diverse attività ai giovani dai 13 ai 30 anni, all’interno del programma Gioventù in Azione e dal 2003 è impegnata nella promozione del Servizio Volontario Europeo (SVE) e nei progetti di mobilità internazionale, finanziati dal Programma Erasmus Plus.
serviziovolontarioeuropeo.it

Mobilita.Mi
Accompagnamento e supporto alla progettazione all'Informagiovani.
E' un progetto di consulenza e di assistenza rivolto alle organizzazioni no profit interessate a conoscere il Servizio Volontario Europeo e le opportunità di scambi internazionali, assistendole nelle procedure necessarie per diventare una hosting organisation o per organizzare scambi e corsi di formazione.
Lo sportello è organizzato dall'associazione Joint e Consorzio SIS.
Prossimo incontro: 27 maggio 2014, dalle ore 15 alle 18.
Per concordare un appuntamento è necessario inviare una mail a mobilita.mi@gmail.com specificando il nome del proprio ente e la data per cui si richiede il colloquio.

L'arte di strada a Milano
Vuoi prenotare degli spazi dove esibirti?
Con "StradAperta", il portale creato dalla Federazione nazionale Arte di Strada, puoi farlo.
Iscrizioni on-line sul sito milano.stradaperta.it
Per ulteriori informazioni:
mestieri di strada
espressioni artistiche di strada
Orari e giorni di apertura dello Sportello Artisti di Strada: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16. (Le richieste di iscrizione-prenotazione allo Sportello verranno accettate fino alle ore 15.30).
artistidistrada@comune.milano.it, tel. 0288468390-1 (Informazioni telefoniche dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).

L'Informagiovani è anche su Facebook e su Twitter !
Accedi e clicca su Mi Piace in Facebook e su Segui in Twitter
ss
Le iniziative in corso..
(per i concorsi e le iniziative per i giovani artisti accedi all'apposita sezione)

Corto MI-X festival
Hai dai 14 ai 23 anni!
Partecipa al Corto MI-X festival con un video realizzato da te!
Il Festival è organizzato da MI-X Polo Video, in collaborazione con la Cineteca dei Ragazzi e Film Commission Lombardia.
Verranno assegnati i premi:
- miglior Cortometraggio rivolto a giovani dai 14 ai 18 anni compiuti
- Premio Giuria Esperti rivolto a giovani dai 19 ai 23 anni compiuti
L’iscrizione è aperta a singoli e gruppi.
Scadenza 30 maggio 2014.
www.mi-x.it/corto-mi-x-festival/

Al via i premi Ambrosoli e Marra per tesi sulla corruzione e sul bilancio sociale
Tutte le tesi saranno esaminate da giurie appositamente nominate, composte da professionisti ed esperti in ambito universitario
Giovani laureati e ricercatori nelle università italiane potranno concorrere per i premi di laurea (del valore di 5.163 € ciascuno) istituiti dal Comune di Milano in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso l’11 luglio 1979, e dell’ex Presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra, scomparso nel 2004.
Scadenza: 4 luglio 2014.
bit.ly/1iaLUXW

Ex Ansaldo - Pubblicato il bando per assegnare l’area
Uno spazio restituito ai giovani in cui incontrarsi e far nascere idee, progetti, imprese legate alla creatività.
L'obiettivo è quello di trasformare questo spazio in una ‘stazione creativa’ al servizio di Milano. Un distretto culturale e aggregativo in un quartiere che è già il centro del design e della moda alternativa, in cui la forza creativa e la capacità progettuale della città hanno già trovato più modi e forme per concretizzarsi.
Scadenza: 21 maggio 2014 entro le ore 12.
Le domande devono essere consegnate a: Comune di Milano, Ufficio Protocollo, Direzione Centrale Politiche del Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, via Dogana 2.
Vai direttamente al bando

MI GENERATION – Le Politiche Giovanili della città di Milano
Il 29 settembre 2013 si è conclusa la prima edizione di ‘MI Generation Camp’, il festival del protagonismo giovanile di Milano.
Il percorso prosegue attraverso la web comunity www.migeneration.it nata per continuare a discutere dei temi affrontati al Forum e per informare su tutte le prossime opportunità in calendario.


Oggi a Milano
Dal portale Strad@aperta, dedicato alla registrazione e gestione della turnazione delle libere espressioni dell'arte di strada nelle città, è possibile anche ricercare gli spettacoli tenuti dagli artisti.
Una mappa della città con le postazioni occupate dagli artisti vi aiuterà nella ricerca.
In programma oggi a Milano


I CONCORSI E LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEI GIOVANI ARTISTI


16ª edizione Movin’Up
Movin’Up è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
Scadenza: 23 maggio 2014
www.giovaniartisti.it

Un logo per IBO Italia
Il segno della cooperazione e del volontariato internazionale made in FE.
Il concorso è promosso da IBO Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura.
E' finalizzato alla realizzazione della veste grafica di IBO Italia e della comunicazione ad esso collegata con l'obiettivo di assicurare una immediata riconoscibilità ed una unicità nel panorama delle ONG e delle associazioni di solidarietà internazionale.
Scadenza: lunedì 26 maggio 2014 ore 14.
www.iboitalia.org/it/concorso-un-logo-per-ibo-italia

TuttoMondo Contest2014
Il concorso artistico a tema: audiovisivo, fotografia, scrittura è realizzato da Save The Children in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso, Media Aid, CivicoZero, Scuola Superiore dell’Avvocatura e con il contributo del Ministero degli Interni e Unione Europea, Fondo europeo per l’integrazione di cittadini terzi .
E' rivolto agli under 21; il tema è l’incontro tra culture e identità diverse, per raccontare l’accoglienza, la conoscenza, lo scambio tra persone e culture attraverso video, corti, foto e narrazioni.
La giuria è composta da: Gabriele Salvatores, Niccolò Ammaniti e Marco Delogu.
La partecipazione è gratuita.
Scadenza: 31 maggio 2014.
legale.savethechildren.it/tuttomondocontest2014.html

Action! Mostrami il tuo lato social(e)
Contest a premi rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni della provincia di Milano, per la realizzazione di una mini clip-video della durata massima di 60 secondi per la promozione del Volontariato giovanile.
Non serve essere per forza dei videomaker per partecipare!
E’ sufficiente riprendere con il proprio smartphone, videocamera, fotocamera un momento di volontariato, un gesto di attenzione verso l’altro, verso l’ambiente, verso la città!
Il concorso rientra nell'ambito del progetto "Light Up! Giovani Volontari" promosso da Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi, e l'associazione Officine Buone.
Scadenza: 31 maggio 2014.
www.officinebuone.it/

Milano Film Festival
E' aperto il bando per partecipare alle 19° edizione del Milano Film Festival (4 / 14 settembre 2014).
E' possibile iscrivere un film al Concorso Internazionale Lungometraggi, riservato a opere prime e seconde, prodotte dopo il 1 gennaio 2013 e al Concorso Internazionale Cortometraggi, riservato a registi under 40 e a film della durata massima di 30 minuti, terminati dopo il 1 Gennaio 2013.
Online anche il bando per la rassegna fuori concorso Colpe di Stato, aperta a documentari di ogni durata, provenienza e formato.
Scadenza: 31 maggio 2014.
www.milanofilmfestival.it/
www.milanofilmnetwork.it/

Golfo dei Poeti Film Festival - Lerici 2014
Concorso Internazionale di Cortometraggi organizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con Life Model Agency div. Cinema, rivolto ai Filmaker indipendenti italiani e stranieri ed alle Associazioni che hanno prodotto cortometraggi.
L'intento del progetto è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva e linguaggio artistico, di registi emergenti e Filmaker di talento.
I registi dei corti in concorso che saranno presenti avranno la possibilità di discutere le loro opere con il pubblico e personaggi del mondo del cinema.
Scadenza: 31 maggio 2014.
www.golfodeipoetifilmfestival.it/download.php

Premio letterario Energheia
Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.
Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati in un’antologia che sarà inviata ai partecipanti.
Iscrizione. 10 €.
Scadenza: 3 giugno 2014.
www.energheia.org

I brevissimi di Energheia Domenico Bia
Il partecipante, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, sul tema di uno dei sette peccati capitali: “la superbia”, della lunghezza non superiore a 4.000 battute e accompagnato dai dati dell’autore – esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo e-mail:
energheia@energheia.org
I racconti saranno votati e letti da un comitato di lettura in rete.
I tre racconti più votati in rete saranno oggetto di pubblicazione e premiati.
I dieci racconti più votati saranno pubblicati sul sito on-line retididedalus del Sindacato Nazionale Scrittori e sul sito dell’Associazione.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Scadenza: 3 giugno 2014.
www.energheia.org

Premio Energheia Cinema
Energheia Cinema è la sezione del Premio letterario rivolta alla stesura di un soggetto da trasformare in un cortometraggio. E’ un modo per suggerire spunti letterari che si possono offrire alle immagini e alla musica, per giocare con le parole e far sprigionare “il vedere le cose” che ognuno, nel momento in cui scrive, immagina.
Il partecipante senza alcun limite di età può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine, pari a 4.000 battute accompagnato dai dati dell’autore esclusivamente alla casella di posta elettronica: energheia@energheia.org
Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà premiato e tradotto in un cortometraggio.
Ciascun autrice/ore può partecipare ad una o a più sezioni del Premio.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Scadenza: 3 giugno 2014.
www.energheia.org

OLTRE concorso
Il concorso si rivolge a studenti, disegnatori, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, artisti... per rispondere all'appello lanciato anche quest'anno dall'Associazione Culturale Rule-Hot in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, Ars in Fabula, Lucca Comics & Games e Wacom e partecipare a OLTRE concorso che apre ufficialmente la terza edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto dal 5 al 7 settembre 2014 a Fano.
Il concorso richiede ai partecipanti di raccontare le molteplici e personali accezioni del concetto di limite: spazio fisico, reale, mentale, immaginato, simbolico, intimo e non, figurato, spazio nel quale inserirsi o da oltrepassare, svalicare, andare oltre.
Le narrazioni a fumetti e le illustrazioni posso prendere spunto
dall' esperienza quotidiana o dall' immaginazione, ma anche da testi letterali già esistenti. Bando
Scadenza: venerdì 6 giugno 2014.
www.disegnidiversi.com/

Lo Sguardo di Giulia
Il premio “Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sé” edizione 2014 è rivolto sia ai fotografi professionisti che dilettanti e ha per tema la conciliazione tra lavoro e vita famigliare.
Lo scopo è raccontare la propria visione della conciliazione con sguardo positivo, ironico o di denuncia, e contribuire così a cambiare i linguaggi dell’informazione.
Foto simboliche, realistiche o di cronaca, racconti animati o minivideo sono tutte forme di creatività ammesse al concorso.
Locandina
Scadenza: 14 giugno 2014.
www.giuliagiornaliste.it

Confini 12 bando di selezione
Rassegna sulla fotografia contemporanea.
È un percorso creativo che ha per filo conduttore la fotografia al confine, in termini di linguaggio o di tecnica, con elementi importati da altri media.
Se hai un progetto fotografico creativo, che si esprime anche attraverso altre tecniche visive, canditati al bando di selezione per avere la possibilità di essere uno degli autori che esporranno alla mostra itinerante.
Le mostre avranno luogo a Roma, Milano, Trieste, Genova, Venezia-Mestre, Torino, Pistoia, Cosenza, Catania in un periodo compreso fra settembre 2014 e settembre 2015.
Per partecipare presenta un portfolio fotografico composto da minimo 6 e massimo 12 immagini.
Scadenza: 15 giugno 2014.
www.polifemo.milano.it/

Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria
Sono aperte le iscrizioni dedicate a cantanti lirici di tutti i registri vocali, soprano, mezzosoprano/contralto, controtenore, tenore, baritono, basso, e di tutte le nazionalità della seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale Jole De Maria che si terrà a Monterotondo (Roma) dal 27 al 29 giugno 2014. Tutte le informazioni per l’iscrizione sono visibili al link www.concorsoliricojoledemaria.eu
Il Concorso a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica di Irene Bottaro e l’organizzazione di Eleonora Vicario, sostiene la ricerca sul cancro.
Scadenza: 15 giugno 2014.
www.concorsoliricojoledemaria.eu

Il gusto della memoria. Come eravamo
Il concorso è rivolto a registi appassionati di immagini d’archivio. Il tema di quest’anno è : "Ero quello che non sono più". Il cambiamento, un tema di certo non facile, lirico, filosofico: Cosa vuol dire cambiare?
Novità di questa edizione, il contest Junior, dedicato a agli studenti under 18 delle scuole medie e superiori, dal tema Questo sono io: biografie e autobiografie, vere o false, ispirate dalle immagini tratte dall'archivio nosarchives.com.
Il contest è articolato in tre sezioni: Fiction, con cortometraggi della durata massima di 12 minuti; Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti e infine la sezione Advertising dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi. Tutti i lavori devono devono contenere almeno il 60% di immagini di cinema amatoriale tratte nell’archivio nosarchieves.com che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8). Oltre al materiale scaricabile dall'archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.
Scadenza: 15 agosto 2014.
comeeravamocontest2014.webnode.it

Fai scattare la solidarietà
Campi di lavoro e solidarietà, servizio volontario europeo, servizio civile, campagne di sensibilizzazione, incontri nelle scuole, eventi: esperienze piene di emozioni, gioie e fatica, di momenti di crescita, scambio e confronto, di ricordi personali e collettivi. Volti, sguardi, colori e paesaggi.
IBO Italia propone per il sesto anno il concorso fotografico fra i volontari che hanno speso alcune settimane, diversi mesi o un anno della loro vita insieme e per gli altri .
Il concorso vuole essere soprattutto un momento per condividere ogni piccolo pezzo di avventura per formare un solo puzzle in cui ognuno possa ritrovarsi.
Scadenza: 21 settembre 2014 (farà fede l'orario della posta elettronica).
www.iboitalia.org/it/concorso-fotografico

Musae. Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente.
Possono partecipare al bando di selezione artisti di tutte le nazionalità, d'età massima 35 anni, che operano nell'ambito di vari linguaggi artistici, fra cui: arti figurative e plastiche, comprese fotografia, installazione (multimediale, video, lumnosa, etc), videoarte, illustrazione, grafica artistica, land art, body art, arti applicate, arti elettroniche, performative, musicali, corti e mediometraggi ed ulteriori.
E' possibile iscriversi alle selezioni tramite bando di concorso senza decorrenza di termini specifici, tranne il termine ultimo indicato in fase successiva, coincidente con l'ultima tappa dell'anno di riferimento. La celerità di risposta al bando consente l'eventuale partecipazione ad un maggior numero possibile di tappe del circuito Musae e collegate. Eventuali iscrizioni pervenute successivamente all'ultimo evento espositivo saranno automaticamente prese in considerazione per l'inizio delle attività dell'anno seguente.
MUSAE c/o City Management - Via Bronzetti 25, 20129 Milano.
www.eventomusae.com/
Scadenza: (sempre aperto).





Opportunità di mobilità per giovani artisti



Mobilità Artistica
Il GAi per la mobilità artistica nazionale e internazionale.
Le opportunità di mobilità "artist-in-residence (AIR)", offrono la possibilità di confrontare il proprio processo creativo con quello di coetanei di altri paesi e culture, di produrre e di estendere la propria rete professionale.
I programmi di residenza, essendo integrati nei sistemi culturali e sociali locali, garantiscono inoltre la circolazione delle idee e delle opere presso una gamma di pubblico vasta ed eterogenea, agevolando allo stesso tempo il contatto con il mercato dell'arte.
www.giovaniartisti.it/iniziative/mobilita-artistica

On the Move
On the Move (OTM) opera come canale di informazione sulle opportunità di mobilità per artisti e professionisti della cultura.
Il sito Web raccoglie informazioni utili su borse di viaggio e opportunità di mobilità provenienti da diverse fonti, dando la precedenza a iniziative e bandi che coprono almeno in parte le spese di viaggio, nonché a piccole e medie imprese e a progetti di mobilità.
on-the-move.org

Move On!
Mobilità culturale per principianti con informazioni utili per giovani artisti e professionisti della cultura, giovani come età e/o all’inizio della carriera, interessati alla mobilità professionale all’interno dell’Unione Europea.
Questa guida è realizzata con il sostegno della Fondation Hippocrène e tradotta in italiano da ARCI.
Scarica la guida

ARTBOX
La banca dati ArtBox, realizzata da Viafarini - DOCVA - Fabbrica del Vapore, raccoglie informazioni su enti, organizzazioni e scuole che offrono opportunità di studio e lavoro - corsi, borse di studio, residenze, concorsi, finanziamenti - accessibili ad artisti, studenti e operatori del settore delle arti.
Lo scopo inoltre di ArtBox è di favorire la mobilità degli artisti italiani e sostenerli nella ricerca di fondi per la realizzazione di progetti.
Viene offerto anche un servizio di Newsletter che permette di essere periodicamente aggiornati sulle opportunità più interessanti in scadenza. Per iscriversi: artbox@viafarini.org, indicando nome e cognome, indirizzo e attività/professione.
www.bancadatiartbox.it

Residenze per artisti
Le residenze per artisti sono luoghi di lavoro e scambio che offrono ai creativi l'opportunità di vivere, per un certo periodo di tempo, la propria arte a tempo pieno.
Se siete dei giovani creativi vi segnaliamo:
Artinresidence - AIR, un progetto di FARE dedicato ai programmi di residenza in Italia e all’estero per artisti e curatori e realizzato con il contributo del GAI – Giovani Artisti Italiani, l’Accademia NABA e la Fondazione Cariplo. www.artinresidence.it
Trans Artists, centro di conoscenza e piattaforma per lo scambio di opportunità internazionali che fornisce un motore di ricerca per le residenze in giro per il mondo. www.transartists.org/
Res Artis, network internazionale che nel suo sito offre informazioni sulle opportunità per gli artisti e sull’organizzazione delle residenze. www.resartis.org/en
Alliance of Artists Communities, un circuito artistico a sostegno dei creativi e dei programmi di residenza www.artistcommunities.org
Pépinières Européennes Pour Jeunes Artistes, rete internazionale per la promozione di giovani creativi e a sostegno della mobilità artistica. www.art4eu.net/



Link utili



DOCVA Documentation Center for Visual Arts
Dal 1° marzo 2012 è attivo, presso la sala Archivi del Museo del Novecento, il terminale DOCVA (Documentation Center for Visual Arts). Si tratta di una postazione informatica e un VideoJukebox, che consentono di consultare gratuitamente varie tipologie di documenti riguardanti l’arte italiana degli ultimi decenni.
Il DOCVA offre:
- 25.000 volumi sulle arti visive dal Novecento catalogati in Bibliobit
- 6.000 video tra opere di artisti e videodocumentazioni dall’Archivio Video
- 16.000 immagini di opere dei 3.600 artisti presenti nell’Archivio Portfolio e approfondimenti monografici in ItalianArea
- 3.000 opportunità di studio e lavoro per artisti, studenti e operatori del settore in BancadatiArtBox
- visione dossier al DOCVA e al Museo del Novecento per indirizzare la ricerca dei giovani artisti
- attività didattiche.
Palazzo dell'Arengario - via Marconi 1.
www.museodelnovecento.org
www.docva.org

FotoGraFi Utili
Lo scopo è quello di creare un archivio multimediale che documenti lo stato del paesaggio italiano: ma non quello che si vede solitamente in cartolina, bensì il suo contrario. Ovvero gli scenari di degrado, le brutture, gli errori e gli orrori che costellano da Nord a Sud il Belpaese.
E’ il nuovo progetto lanciato da Oliviero Toscani e Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, con la collaborazione del Fondo Ambiente Italiano e il contributo di Terra Moretti.
Una ricerca collettiva, portata avanti da tutti e con tutti i mezzi tecnologici a disposizione, dagli obiettivi più raffinati alle fotocamere incorporate nei telefoni cellulari, al fine di dar vita ad un’esposizione collettiva in costante aggiornamento e creare un contenitore culturale legato e applicato, non solo, alla territorialità, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani, che funga da monito permanente e denuncia collettiva.
Nel contempo, la fotografia ha l’occasione di farsi “vera arte”, ossia memoria storica dell’umanità e non solo opera d’arte da appendere ai muri.
Per partecipare, inviate le immagini e i video a:
info@nuovopaesaggioitaliano.it
www.nuovopaesaggioitaliano.it

 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina