Comune di Milano

 
 

Costituire un'associazione

Costituire un'associazione


COSA TROVI ALL'INFORMAGIOVANI

Stai pensando di creare un 'Associazione e non sai cos'è e come fare? Ti serve uno spazio dove riunirti? Hai bisogno di trovare un finanziamento per realizzare un progetto?
Qui di seguito puoi trovare alcune informazioni utili sui primi passi da muovere per la costituzione di un'associazione, con una serie di informazioni normative ed esempi pratici, alcuni servizi che ti seguono in questo percorso, un elenco di siti utili per la ricerca di finanziamenti e spazi.
Inoltre, recandoti presso l'Informagiovani potrai trovare:

- operatori disposti ad ascoltarti e a fornirti informazioni e un primo orientamento;
- libri in consultazione sull'argomento, tra cui il " Manuale operativo delle associazioni ".

--------------------------------------------------------------------------

Guide on line per informarsi sull'associazionismo:

Come costituire un'associazione
Opuscolo, a cura del Ciessevi , che riporta una sintesi delle norme giuridiche e di indicazioni utili per coloro che hanno intenzione di costituire un'associazione.

Tutto sul No Profit
Blog dedicato a tutte le Associazioni con l'obiettivo di fornire risposte ai quesiti più comuni, anche in materia fiscale e gestionale, di fund raising e promozione del territorio

Portale Associazioni della Provincia di Milano ( a cura della Rete Civica di Milano)
Portale con informazioni e servizi utili per le associazioni di Milano e Provincia


SERVIZI

Ufficio Iniziative e Rapporti con Associazioni Giovanili - Settore Tempo Libero, Giovani, Tutela animali del Comune di Milano
Sostiene l'attività delle forme associative giovanili attraverso diversi strumenti: informazioni ai giovani che vogliono costituirsi in associazione; informazioni sulle opportunità di
finanziamento; sostegno economico, promozione per la realizzazione di attività, iniziative o progetti culturali di interesse giovanile che vedono i giovani protagonisti della città;
assegnazione in locazione a canone agevolato, attraverso appositi bandi, di spazi di proprietà comunale; promozione e messa in rete delle associazioni giovanili e della loro attività nello
Spazio Associazioni Giovanili del sito Pagine Giovani.
Per informazioni sulle associazioni vedi anche la pagina del sito Costituire un'associazione.
Si rivolge alle associazioni che operano sul territorio milanese, formate da giovani e il cui Consiglio direttivo sia composto in maggioranza da persone con età inferiore a 35 anni.
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Via Dogana 4 – scala C, 1° piano - 20123 Milano
Tel. 02 884 64048 – 64132 - 62385 - e-mail: sbqv.associazionigiovanili@comune.milano.it
L'ufficio riceve su appuntamento.

Direzione Centrale aree cittadine e consigli di zona - Ufficio Associazionismo
Via Larga, 12 - piano 2° Tel: 02/88458143 / 54347 - Fax 02/88458144
Presso l'ufficio è tenuto il Registro Anagrafico delle Associazioni, al quale possono iscriversi le organizzazioni senza fini di lucro, esistenti ed operanti nel Comune di Milano almeno da un anno. L'iscrizione al Registro conferisce alle associazioni iscritte una serie di diritti e doveri: nella partecipazione ai bandi per l'assegnazione di spazi comunali l'iscrizione al registro da 1 punto di vantaggio; nel caso si voglia chiedere la licenza per somministrare bevande l'iscrizione al registro è obbligatoria.
Le associazioni iscritte hanno l'obbligo di presentare entro il 30 giugno di ogni anno una relazione dell'attività svolta.

Sportello CIESSEVI
Attività di ascolto, informazione, orientamento, consulenza e accompagnamento alle associazioni in materia legale, fiscale, amministrativa, normativa, gestionale, organizzativa.

ARCIMILANO
E' un'associazione di promozione sociale che, tra le altre cose, offre servizi e consulenza per la costituzione e la vita delle associazioni.

UISP Milano
Tra le varie attività, svolge anche quella di orientamento e consulenza per le associazioni sportive ad essa affiliate e segue anche la costituzione di nuove associazioni, purchè abbiano l'intenzione di affiliarsi.

ConnAction
Iniziativa realizzata dal Consorzio SIS (Sistema Imprese Sociali)
ConnAction s rivolge a tuttii giovani tra i 18 e i 30 anni, ai gruppi, alle associazioni giovanili di Milano, offrendo servizi di consulenza, supporto e formazione a pagamento per la costituzione e gestione di associazioni giovanili.
Per informazioni sui diversi servizi e fissare appuntamenti telefonare allo 02 - 89 530 085 - 175 - 686
e-mail - connaction@consorziosis.org

SPAZI PER ASSOCIAZIONI, GRUPPI O SINGOLI

Settore Demanio e Patrimonio del Comune di Milano (in aggiornamento)
tel 02-884 53093; 02-884 60066
Per venire incontro alle necessità delle tante associazioni senza fini di lucro che operano sul territorio milanese, il Settore Demanio e Patrimonio ha introdotto una procedura che consente di assegnare in locazione spazi di proprietà comunale nel rispetto dei principi della trasparenza e della pari opportunità. Essa consiste nella predisposizione di un bando di assegnazione di spazi (vedi bandi attivi settore Demanio e Patrimonio) aperto alle associazioni non profit. Sono aggiudicatarie dell'assegnazione le associazioni che risultano in possesso di alcuni precisi requisiti previsti nel Regolamento Comunale per la concessione degli spazi alle associazioni non profit.

Spazi multiuso e locali scolastici del Comune di Milano
Per l'utilizzo temporaneo di spazi per incontri e attività culturali è possibile contattare i singoli Consigli di Zona. Ciascuna Zona dispone di un apposito regolamento per la concessione in affitto degli spazi.

Concessione in uso temporaneo a privati di spazi di pertinenza del Castello Sforzesco
Contattare la Soprintendenza del Castello Sforzesco: tel. 02/801410

Cascina Monluè
E' possibile chiedere l'utilizzo temporaneo della Cascina per eventi, feste e ricorrenze.
Rivolgersi all' ufficio concessioni demaniali: 02 884 53076 - 53183

Spazi della Provincia di Milano utilizzabili
Per informazioni: Tel. 02/7740.4626 - 4628

Casa delle Culture del Mondo
Concede l'utilizzo gratutito dei propri spazi agli Enti e Associazioni che svolgano attività coerenti con l'istituzione della Casa.

Negozio Civico ChiAmaMilano
Via Laghetto 9/11
Tel. 02/76398628; fax 02/76313223; e-mail :
chiamamilano@chiamamilano.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato dalle 12 alle 20.

In un'area di 150 mq nel cuore di Milano nasce, su iniziativa dell'associazione ChiAmaMilano, l'esperimento del "Negozio Civico", un luogo dove integrare le informazioni fornite dal servizio pubblico e la partecipazione attiva alla vita della città. Offre gratuitamente molti servizi e si propone come spazio libero a disposizione di associazioni, comitati o gruppi che necessitano di uno spazio per riunirsi, farsi conoscere o proporre attività, progetti, laboratori, eventi.
Lo spazio è dotato di sedie, tavoli, computer con accesso a internet, wifi, videoproiettore, pannelli espositivi, impianto audio. E' possibile anche svolgere conferenze stampa o presentazioni di progetti, libri, rassegne fotografiche. Per utilizzare lo spazio è necessario mandare una mail o telefonare.


Boscoincitta'
Cascina S Romano - Via Novara, 340 - 20153 Milano
Tel. e fax 02/4522401, e-mail: info@cfu.it
E' un parco pubblico del Comune di Milano, nato per iniziativa di Italia Nostra pensato per ritrovarsi con gli amici, per festeggiare all'aperto una laurea o un compleanno, per riunioni di gruppi o associazioni, sono disponibili due aree pavimentate e i quattro grandi portici esterni alla cascina. Il servizio è stato isituito per offrire uno spazio di incontro libero nel verde dove svolgere attività ricreative, associative e didattiche.

Spazio Aurora
Via Cavour 4 - 20089 Rozzano
Tel. 335 6688004 e-mail: affitti@spazioaurora.net
L'Aurora è uno spazio comunale affidato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili di Rozzano alla cooperativa "Sunrise" per offrire ai giovani del territorio un luogo di incontro dove sviluppare socialità e cultura che li coinvolga attivamente attraverso corsi, progetti sociali, iniziative e offra loro spettacoli, concerti e serate danzanti di alto livello a prezzi contenuti.
Nel locale puoi trovare: un’ampio salone con palco, cocktail bar professionale, giardino privato, dove è possibile assistere a concerti e performance di vario genere e che può essere richiesto per riunioni, feste, eventi, spettacoli; tre sale prova e uno studio di registrazione con regia audio professionale. Gli spazi possono essere affittati asingoli, gruppi, associazioni per incontri, ecc.

Illirico18 - Atelier delle Idee
Via Illirico 18 - 20133 Milano
Tel. 02/39833863, cell. 338 6966268 ; e-mail: atelier@illirico18.it
E' un progetto della " Società Cooperativa Antonietta " nato per offrire a giovani creativi, artisti, associazioni, artigiani spazi a costi agevolati per i loro progetti creativi e imprenditoriali. L'atelier si sviluppa su una superficie di 140 mq dove trovano posto show room - laboratori indipendenti che possono essere affittati comprensivi di diversi servizi.

La Tartuca
Via Varesina 19 - 20156 Milano
Tel. 02/36503793; cell. 346 6504537 e-mail: tartuca@virgilio.it
E' una cooperativa sociale che ha creato un centro ricreativo, in cui offre spazi e occasioni per riscoprire il tempo libero.
E' dotata di alcune sale che possono essere affittate da singoli o da associazioni per incontri culturali, feste, organizzazione di corsi.


FINANZIAMENTI E BANDI

Finanziamenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Finanziamenti e Patrocini Regionali per le Associazioni

Finanziamenti e Patrocini Regionali per la Cultura

Finanziamenti e Patrocini Regionali per lo Sport

Finanziamenti Provinciali
La Provincia di Milano è delegata dalla Regione Lombardia all'erogazione di contributi annuali ad associazioni senza fini di lucro che operano sul suo territorio e che siano costituite da almeno due anni. Non è necessaria l'iscrizione ai Registri Provinciali e Regionali dell'Associazionismo.
Provincia di Milano - Gabinetto del Presidente
Via Vivaio, 1 - Tel. 02/77402513

Finanziamenti provinciali per Interventi per attività di promozione educativa e culturale
Per informazioni: Settore Cultura, Servizio Beni Culturali, Arti Visive e Policentrismo Culturale
Viale Vittorio Veneto, 2 - 20124 Milano - Tel. 02/77406352 - 02/77406311, fax 02/77406356

Contributi e Patrocini Provinciali per attività in ambito sportivo
Per informazioni: Settore Idroscalo, Sport e Tempo libero
Viale Piceno, 60 - Tel. 02/77405930-5931, email:promozionesport@provincia.milano.it

Finanziamenti del Comune di Milano (in aggiornamento)
Il Comune di Milano, sulla base del "Regolamento per la concessione dei contributi", concede finanziamenti a diversi enti, i tra cui le Associazioni, per la realizzazione di attività senza scopo di lucro. I contributi possono essere di due tipi:
  • per attività di tipo continuativo: vengono erogati sulla base di un bando annuale; la domanda dev'essere presentata entro il primo settembre di ogni anno.
  • per attività di tipo occasionale: la domanda di contributo può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.

    Bandi del Comune di Milano

    Contributi del Settore Tempo Libero del Comune di Milano:
    Ufficio Iniziative e Rapporti con Associazioni Giovanili - Settore Tempo Libero, Giovani, Tutela animali del Comune di Milano
    Via Dogana 4 – scala C, 1° piano - 20123 Milano
    Tel. 02 884 64048 – 64132 - 62385 - e-mail: sbqv.associazionigiovanili@comune.milano.it
    L'ufficio riceve su appuntamento.
  • Contributi per lo svolgimento di manifestazioni sportive di carattere continuativo od occasionale:
    Ufficio Manifestazioni Sportive e Iniziative per il Benessere - Servizio Benessere e Manifestazioni Sportive - Settore Sport e Benessere
    Via Dogana 2 - tel. 02 884 64145

    Altri servizi che erogano contributi o danno informazioni sui bandi

    Servizio Volontariato Provincia di Milano
    te. 02 7740 3447- 3150 email: b.cuba@provincia.milano.it La Provincia di Milano, a seguito della pubblicazione di un bando biennale regionale, eroga contributi a sostegno di progetti proposti dalle organizzazioni di volontariato che riguardano la promozione e il potenziamento del terzo settore.


    FONDAZIONE CARIPLO
    La Fondazione Cariplo eroga contributi a favore di associazioni ed enti che non perseguono finalità di lucro e che svolgono attività coerenti con le finalità statutarie della Fondazione.
    LINK UTILI

    Albi Zonali del Comune di Milano per le Associazioni

    Iscrizione ai Registri Regionali e Provinciali per le Associazioni

    Albo Regionale delle Associazioni Femminili

  •  
       
    Note legali e privacy | Credits inizio pagina