Comune di Milano

 

Cataloghi del Sistema Bibliotecario Urbano

> CATALOGHI WEB
1. Il principale catalogo del Sistema fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale > SBN. In continuo accrescimento, è consultabile in ogni sede e da casa via web. Nel catalogo SBN si trovano:
    > BIBLIOTECA CENTRALE: circa l'80% del patrimonio della biblioteca (il restante è in corso di recupero). Più in particolare: tutti i libri acquisiti dal 1990 ad oggi e buona parte di quelli antecedenti; libri d'arte; libretti musicali e d'opera; partiture musicali e spartiti; l'intera raccolta dei periodici a stampa e l'intera raccolta delle risorse elettroniche.
    > BIBLIOTECHE RIONALI: tutti i libri e tutti i dvd; gli audiovisivi e le risorse elettroniche a partire dal 2007 (il restante patrimonio multimediale è in corso di recupero).
    Il catalogo può essere interrogato direttamente per BIBLIOTECA CENTRALE e BIBLIOTECHE RIONALI e consente di estendere la ricerca anche ad altre biblioteche in Lombardia e in Italia. Per le raccolte speciali (es: Fondo Luraschi-Alimentazione) e l’elenco delle nuove acquisizioni (bollettini novità) vedi > www.biblioteche.regione.lombardia.it

2. Il patrimonio della Biblioteca Centrale è presente inoltre nei seguenti cataloghi web:
    > audiovisivi: comprende tutti gli audiovisivi posseduti dalla biblioteca > registrazioni sonore (cd, audiocassette, dischi in vinile) e videoregistrazioni (dvd, vhs).
    > periodici: oltre al catalogo SBN, l'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) fornisce in tempo reale informazioni sullo stato di ricevimento fascicoli dei periodi correnti a stampa.
    > periodici/ catalogo di spoglio: una banca dati bibliografica on-line con oltre 1.500.000 segnalazioni di articoli apparsi su periodici italiani e stranieri dal 1850 al 2007, in gran parte posseduti dalla biblioteca, e riguardanti avvenimenti di attualità di carattere culturale, scientifico, sociale e politico. Le registrazioni sono indicizzate per soggetto secondo le regole nazionali del Soggettario di Firenze.
    > manoscritti: comprende i documenti della maggior parte degli archivi, quelli delle raccolte stendhaliane e i singoli autografi pervenuti in biblioteca. Confluisce nel catalogo collettivo Manus online che consente di estendere la ricerca ai manoscritti conservati nelle biblioteche italiane.

    > fondo Stendhaliano-Bucci: libri e periodici del fondo Bucci appartenuti a Stendhal. Possibilità di consultare le postille lasciate da Stendhal sui volumi (immagine digitalizzata e trascrizione).
3. Il Sistema condivide con le altre biblioteche e le raccolte specialistiche del Comune di Milano il meta-catalogo che permette una ricerca cumulativa sulle pubblicazioni possedute da tutte le biblioteche comunali milanesi.
> CATALOGHI A SCHEDE e CATALOGHI ELETTRONICI IN SEDE
I cataloghi a schede e quelli elettronici in sede permettono di rintracciare le opere della Biblioteca Centrale non ancora presenti nei cataloghi via web. Alcuni di essi sono cataloghi speciali dedicati a particolari raccolte di materiale.
    > Libri (per autori/titoli e per soggetti) > non più incrementati, sono utili soprattutto per quei volumi della Biblioteca che non sono ancora stati riversati nel catalogo SBN. Il completamento del recupero in SBN è in corso.
    > Cinema, teatro, musica > cataloghi tematici chiusi al 1964, riportano libri, periodici e sono ricchi anche di spogli da riviste specializzate possedute dalla Biblioteca. Il recupero in SBN è in corso.
    > Spoglio periodici > segnalazioni bibliografiche di circa 1.500.000 di articoli pubblicati su quotidiani e riviste a stampa possedute dalla biblioteca (periodo storico 1850-2007). La base dati, accessibile dai terminali al pubblico della Biblioteca Centrale, comprende argomenti di attualità di carattere culturale, scientifico, sociale, politico. Riversamenti parziali sono in corso anche all’interno di SBN.
    > Inventari dei fondi > Roberto Aloi (ca. 10.600 buste con materiale relativo ai pittori e scultori italiani della prima metà del Novecento), Arrigo Cajumi (carteggio, ca. 720 mittenti), Angela Codazzi (ca. 230 fascicoli), le raccolte di ex-libris di Enrico Vannuccini e Italo Zetti. Sono consultabili presso la sezione Manoscritti.

Per consultare i cataloghi di altre biblioteche italiane e straniere > ALTRI CATALOGHI

Per ricerche e informazioni bibliografiche Cerca in Biblioteca.

 
   
Note legali e privacy | Credits inizio pagina