Calendario dal 18 al 22 gennaio 2021

dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni  (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Situazione casa circondariale San Vittore. Parteciperanno:

  • il Direttore dr. Giacinto Siciliano;
  • il Provveditore Regionale dr, Pietro Buffa;
  • il dr. Ruggero Giuliani - Coordinatore Sanitario;
  • il Garante dr. Francesco Maisto.
  • Per la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia: la Pres. Luisa Bove
  • per la segreteria dell'Osservatorio Carceri: il Sig. Corrado Mandreoli.

ESITO:

Il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria regionale ha esposto i dati sulla situazione epidemiologica Covid19 nelle carceri lombarde dalla quale risulta che, rispetto allo scorso mese di dicembre, i casi di positività si sono molto ridotti e ha fornito indicazioni sui provvedimenti diagnostici e preventivi posti in atto per ridurre il contagio tra i ristretti e il personale penitenziario. Un approfondimento sulla situazione dell’Istituto di S. Vittore è stato effettuato dal Direttore dello stesso. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Gara per il servizio di pulizie e igiene ambientale a Milano”. Parteciperanno:

  • dr. Filippo Salucci,
  • dr. Angelo Pascale,
  • d.ssa Giuseppina Pedata,
  • d.ssa Laura Peroncini.

ESITO:

I Direttori dell’Area Partecipate e dell’Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale hanno chiarito in Commissione le ragioni normative che hanno indotto l’Amministrazione, anziché ricorrere all’affidamento diretto, a indire una gara ad evidenza pubblica per il servizio di pulizie e igiene ambientale a Milano, garantendo la tutela occupazionale dei lavoratori e la qualità del servizio erogato. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito al servizio pulizia del verde pubblico e delle aree cani, nonché a alcune richieste di chiarimenti sui proventi derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: “Progetto Parco Agricolo Ticinello”. Saranno presenti:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran
  • i seguenti rappresentanti del Comitato Difesa Ambientale di Zona 5: sig.ra Marina De Lorenzo; sig.ra Lucia Hollstegge; sig.ra Stefanelli Anna; sig.ra Gerli Maria.

ESITO:

Una portavoce del Comitato ha ribadito i motivi per i quali lo stesso ritiene non condivisibili alcune parti del progetto presentato nel corso della seduta precedente. I consiglieri sono intervenuti, chi rimarcando la necessità che il Parco Ticinello mantenga per intero la sua caratteristica di parco agricolo senza alcun intervento, chi sottolineando la validità del progetto prendendo però in considerazione le osservazioni esposte dal Comitato e accogliendo quanto indicando nella delibera approvata dal Municipio 5. L’Assessore ha ribadito la volontà di valorizzare l’area verde e renderla fruibile alla cittadinanza senza trasformarla in un parco urbano ma mantenendo la sua vocazione agricola. Ha assicurato la disponibilità da parte dell’Amministrazione di tenere aperta l’interlocuzione con il Comitato per giungere a un progetto condiviso. I Presidenti hanno garantito il loro impegno affinchè possa rendersi effettivo il dialogo tra Assessorato, Municipio e Comitato.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Lavori Pubblici - Erp, Innovazione-Trasparenza-Agenda Digitale-Stato Civile e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dalla Consigliera Arienta Alice e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Variazioni Codice dei Contratti Pubblici alla luce pubblicazione Decreto-legge 3 dicembre 2020, n. 183 (cosiddetto “Milleproroghe 2021”). Sarà presente la d.ssa Maria Lucia Grande, Direttore di direzione, Direzione Centrale Unica Appalti.

ESITO:

La Direttrice della Centrale Unica Appalti ha aggiornato i Consiglieri in merito alle recenti normative emesse in materia di appalti, rispondendo poi compiutamente alle domande poste dagli stessi.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città metropolitana-Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione ricerca del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle città italiane. Saranno presenti:

  • la d.ssa Michela Finizio,
  • la d.ssa Marta Casadei
  • il dr. Marco Mariani del Sole 24 Ore.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione della ricerca de Il Sole 24 Ore sulla qualità di vita nelle città italiane. I responsabili della ricerca hanno esposto i parametri attraverso i quali sono stati analizzati i dati, tenuto conto che si è trattato di un anno del tutto peculiare a causa dell’emergenza sanitaria. In particolare hanno approfondito i risultati di Milano e le variazioni sensibili rispetto agli anni precedenti. I consiglieri hanno potuto avanzare domande e curiosità a cui sono state fornite esaurienti risposte.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro-Sviluppo Economico-Attività Produttive-Commercio-Risorse umane-Moda-Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Aggiornamento settimana della Moda maschile a Milano. Programmazione prossimi eventi. Saranno presenti:

  • Cristina Tajani, Assessora Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design;
  • Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda italiana;
  • Brenda Bizzi, Managing Director and CEO White Milano.

ESITO:
Gli invitati del mondo della moda, hanno illustrato il programma dei prossimi eventi, correlandolo alle difficoltà dovute alle restrizioni portate dalla pandemia, che ha colpito questo ambito in modo molto grave, soprattutto dal punto di vista economico. L'Assessora alla Moda e la Presidente della Commissione hanno garantito il sostegno dell'Amministrazione, anche nel portare avanti istanze presso gli organi governativi, sia per ricevere sostegni economici e sgravi fiscali, sia per cercare di far partecipare almeno gli addetti ai lavori (modelli, truccatori, parrucchieri, fotografi, buyers) alle prossime settimane della moda, che in questo periodo si sono svolte prevalentemente on-line.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:

1)Approfondimenti in merito alla deliberazione consiliare N. 268 Circolare 388 - Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità ai sensi dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005n. 12 e s.m.i. e disposizioni relative al recupero dei piani terra esistenti ai sensi dell’art. 8 della Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18. - Audizione Associazioni. Parteciperanno:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran,
  • l’arch. Simona Collarini,
  • l’arch. Marino Bottini, 
  • l’arch. Giovanni Oggioni,
  • saranno altresì invitati i rappresentanti di: Aspesi, Assimpredili, LegaCoop e Consorzio Cooperative Lavoratori - Confcooperative Habitat.

2) PROPOSTA DI DELIBERAZIONE Numero 95/2021 "Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità ai sensi dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. e disposizioni relative al recupero dei piani terra esistenti ai sensi dell’art. 8 della Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18."

ESITO:

L’Assessore Maran ha illustrato la proposta di Deliberazione n. 95/2921, relativa al patrimonio dismesso con criticità ed al recupero dei piani terra esistenti in forza della L. R. n. 18 del 26/11/2019, che ha sostituito la n. 268 della circolare 388, di pari argomento. Ha, inoltre, sottolineato che la Legge Regionale, sopra richiamata è lesiva delle prerogative dei comuni lombardi e del tutto inaccettabile; a tale riguardo, dichiara che il Comune di Milano, nel corso delle udienze presso il TAR previste per domani, solleverà eccezione di costituzionalità. Gli operatoti del comparto edile, invitati alla riunione, hanno espresso posizioni contrastanti sul merito del documento in discussione, così come i Consiglieri che sono intervenuti. La proposta di Deliberazione, oggetto della seduta, è stata licenziata dalla Commissione.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data  (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Bossi Emilia)
Ordine del giorno:

1)Presentazione della bozza di revisione del regolamento di Partecipazione del Comune di Milano".

2) Spazio Comune di Via Iseo

Saranno presenti:

  • Ass. Partecipazione : Lorenzo Lipparini
  • Dir. Servizi Civici : Andrea Zuccotti
  • Dir. Servizi civici : Eugenio Petz

ESITO:

L’Assessore alla Partecipazione ha fornito delle specifiche relative alla bozza revisionata inerente le proposte di modifica al Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare e ha illustrato, attraverso la visione di slide, l'ambiente digitale per la partecipazione sul quale sarà possibile raccogliere osservazioni da parte dei cittadini. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine le Presidenti hanno comunicato che l’argomento sarà ulteriormente esaminato.

dalle ore 16.30 alle ore 18.00 - Sala Consiliare
Commissione Consiliare Olimpiadi Milano Cortina 2026
Ordine del giorno:

1) Elezione Presidente

2) Elezione Vice Presidente

ESITO:

Nel corso della riunione sono stati eletti il Presidente e il Vice Presidente della Commissione Olimpiadi Milano Cortina 2026. Rispettivamente il Consigliere Gabriele Abbiati e il Consigliere Alessandro Giungi.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 

1)Delibera 28/2021 Direzione Avvocatura Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 15 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi €. 39.454,25.

2) Delibera n. 35/2021 Direzione Specialistica Incassi e Riscossione Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 31.321,43. Il provvedimento comporta spesa.

3) Delibera 36/2021 Direzione Specialistica Incassi e Riscossione Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 33.455,58.Il provvedimento comporta spesa.

4) Delibera 38/2021 Direzione Specialistica Incassi e Riscossione Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Specialistica Incassi e Riscossione per complessivi € 2.558,88.Il provvedimento comporta spesa.

Saranno presenti:

  • l'Assessore Roberto Tasca;
  • l'avvocato Antonello Mandarano;
  • la d.ssa Monica Mori.

ESITO:

In presenza dell’Assessore al Bilancio e Demanio e di rappresentanti dell’Avvocatura comunale, sono state illustrate le delibere n. 28 - 35 – 36 – 38/2021 contenenti disposizioni in merito a debiti fuori bilancio dovuti al pagamento di spese legali, a seguito di provvedimenti giudiziali esecutivi avversi al Comune di Milano. I consiglieri sono stati portati a conoscenza del merito dei singoli provvedimenti.

Aggiornato il: 09/08/2023