Calendario dal 20 al 24 aprile 2020

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Periferie e Politiche Sociali-Servizi per la Salute-Volontariato (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Osculati Roberta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Azioni di volontariato messe in atto dal Comune di Milano durante l’emergenza Covid-19”. Saranno presenti gli Assessori Galimberti, Rabaiotti, la Vicendaca Scavuzzo.

ESITO:

Gli Assessori all’Educazione e alle Politiche Sociali, con il supporto dei rappresentanti del Ciessevi Milano, hanno illustrato le attività svolte dal mondo del volontariato e dal Comune per sostenere le famiglie in difficoltà nella fase di emergenza provocata dal Covid19. Inoltre è stato fatto il punto sulla prossima erogazione dei buoni spesa ai nuclei famigliari in stato di povertà. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Rinviata
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Affitto: misure di sostegno e morosità incolpevole. Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti
  • il Direttore della Casa Ing. Francesco Tarricone
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)

Ordine del giorno: Provvedimenti Urgenti per lo Sport. Parteciperanno:

  • l'Assessora Roberta Guaineri;
  • il Direttore Area Sport Dott. Mario Almasio;
  • il Segretario Generale C.C.S.M.: Paolo Gatti;
  • il Presidente Regionale U.I.S.P.: Stefano Pucci;
  • l'Amm.re Delegato Canottieri Olona: Stefano Olona;
  • il Presidente ACLI Milano: Domenico Lupatini.

ESITO:

In presenza dell’Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita, nonché dei principali enti e associazioni di promozione sportiva attivi sul territorio milanese, sono state presentate e discusse le proposte dell’Amministrazione studiate per i concessionari degli impianti sportivi di proprietà del Comune, soprattutto alla luce dei recenti provvedimenti governativi a sostegno del settore sportivo emanati a seguito della crisi economica conseguente all’epidemia di Covid-19. I consiglieri hanno potuto contribuire al dibattito fornendo le loro opinioni in merito alle proposte avanzate. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Casa-Lavori Pubblici-Erp,Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Pratiche online: aggiornamento su procedure e stato di attuazione. Alla Commissione parteciperà:

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran
  • l'arch. Paolo Mazzoleni Presidente Ordine degli Architetti di Milano.

ESITO:

L'Assessore all'Urbanistica e i rappresentanti degli uffici urbanistici, hanno illustrato il piano di digitalizzazione messo in atto per la presentazione delle pratiche edilizie, rispondendo poi ai quesiti posti dai Consiglieri e dai rappresentanti dell'Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città metropolitana-Municipalità e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato(Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Emergenza sanitaria nelle RSA - Proseguimento Saranno collegati:

  • l’Assessore Rabaiotti,
  • il Direttore Generale di ATS Lombardia dr. Walter Bergamaschi,
  • la d.ssa Nadia Da Re,
  • il dr. Marino Faccini 
  • il dr. Antonio Colaianni.

ESITO:

Il Presidente di ATS ha aggiornato i dati riguardanti casi di positività, casi sospetti e decessi all’interno delle RSA di Milano sino al 15 aprile. Ha, altresì, fornito dati concernenti i casi tra gli OSS e le percentuali di malattia tra questi a oggi. I consiglieri hanno posto quesiti inerenti ai dati forniti oggi e tesi a comprendere quali strategie si ha intenzione di mettere in campo per il futuro. Hanno, inoltre, compiuto valutazioni in merito alle politiche adottate a livello regionale e chiesto delucidazioni relative ai protocolli attuati per fronteggiare l’avanzare dell’epidemia negli Istituti. Il Presidente di ATS ha risposto ad alcuni dei quesiti e cercato di specificare meglio alcuni passaggi che sono stati compiuti nelle settimane precedenti. Avendo esaurito il tempo a disposizione, accondiscendendo a una richiesta avanzata dalle Presidenti delle Commissioni, il Presidente di ATS si è riservato di fornire risposte scritte agli altri quesiti posti.

dalle ore 14.30 alle ore 15.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Periferie e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Osculati Roberta  e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Consegna dei dispositivi informatici ai bambini delle scuole milanesi per contrastare il digital divide ingenerato dall'emergenza Coronavirus". Saranno presenti e interverranno:

  • l'Assessora Laura Galimberti;
  • il Comandante della Polizia Locale, dr. Marco Ciacci;
  • d.ssa Giulia Pelucchi, Assessora all'Educazione del Municipio 8;
  • d.ssa Anna Teresa Ferri, Dirigente Scolastico IC Rinnovata Pizzigoni;
  • d.ssa Barbara Lucchesi, Assistente sociale, Area Diritti Inclusione e Progetti .

ESITO:

L’Assessora Galimberti ha illustrato ai presenti le iniziative adottate dal Comune di Milano per contrastare la povertà educativa e pertanto, per consentire agli studenti con minori disponibilità economiche l’accesso alla didattica a distanza. Ha sottolineato il fondamentale impegno dei volontari, della Polizia Locale e della Protezione Civile nella distribuzione dei dispositivi. Nota di merito ha riconosciuto ad un noto operatore della rete che ha reso disponibile in molte case la connessione internet. Sono state inoltre riportate le esperienze dei Municipi 6 ed 8 e della Scuola Rinnovata Pizzigoni. È stato sollevato il tema delle scuole paritetiche. Esponenti del Municipio 9 hanno lamentato lo scarso coordinamento tra Palazzo Marino ed i Municipi.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: “Fondi strutturali: nuove regole europee per l’emergenza e spunti per Milano in vista del nuovo bilancio europeo (QFP) 2021/2027” Sarà presente in audizione Nicola de Michelis, Direttore della Commissione Europea, responsabile dei fondi strutturali per i 6 Stati membri del Sud Europa.

ESITO:

Il Presidente e il Direttore della Commissione Europea si sono soffermati sulla proposta della Commissione Europea in merito alla possibilità per gli Stati membri di riorganizzare una parte dei fondi strutturali europei 2014/2020, non ancora utilizzati, per sostenere l’emergenza sanitaria COVID 19.
Il Direttore della Commissione Europea ha chiarito che con tali risorse si potranno realizzare interventi per garantire la liquidità delle imprese, per sostenere il reddito e il sistema sanitario. Ha altresì puntualizzato che la Commissione Europea è intervenuta consentendo di spostare risorse tra programmi, tra Regioni, tra fondi e tra priorità.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali è stata fornita risposta.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno:"Emergenza sanitaria e comparto culturale: ricadute, azioni e prospettive" Saranno presenti:

  • l'Ass. Filippo Del Corno 
  • il dr. Marco Minoja, Direttore Cultura

ESITO:

L’Assessore alla Cultura e il direttore della Direzione Cultura hanno fornite delle specifiche riguardanti il comparto cultura: ricadute, azioni e prospettive durante l’emergenza Covid-19; sono state evidenziati 4 punti principali: i servizi culturali attivati dal Comune di Milano, le azioni politiche a sostegno del comparto cultura, le misure sviluppate dal Governo a sostegno del comparto e le diverse problematiche di quest’ultimo. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 -Annullata
Commissione Consiliare Affari Istituzionali- Città Metropolitana-Municipalità e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Aggiornamenti interventi coronavirus area metropolitana. Interverrà la Dott.ssa Maria Cristina Pinoschi Direttrice Area Infrastrutture di Città Metropolitana.

ESITO:

Le Presidenti delle Commissioni, coadiuvate da una funzionaria della Città Metropolitana, hanno comunicato ai presenti le iniziative intraprese dalla quella Istituzione per fronteggiare l’emergenza sanitaria (distribuzione dispositivi di protezione individuali, consegna pacchi alimentari ai bisognosi, etc.). Alcuni si sono lamentati della sciagurata soppressione dell’Ente Provincia e rilevato quanto necessaria si sarebbe rivelata utile in una simile occasione, soprattutto nei confronti di comuni di piccole dimensioni.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del Giorno: Proposta di delibera n° 194 "riconoscimento dei debiti fuori bilancio a fronte dei ricorsi contro violazioni accertate dalla Polizia Locale nel periodo 1.12.2019 - 31.12.2020". Sarà presente l'Assessora alla Sicurezza - Vice Sindaco, Anna Scavuzzo.

ESITO:

L’Assessore alla Sicurezza e il Vice Comandante della Polizia Locale hanno illustrato la deliberazione in oggetto. L’Assessore alla Sicurezza e il Vice Comandante della Polizia Locale hanno, quindi, fornito risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai ricorsi alle contravvenzioni al Codice della Strada che hanno avuto esito sfavorevole per il Comune di Milano, alle tipologie di violazioni al Codice della Strada e alla tipologia di sanzioni che sono state comminate. Il provvedimento è stato, quindi, dichiarato discusso per proseguire il suo iter in Consiglio comunale.

Aggiornato il: 27/03/2023