Calendario dal 04 al 08 maggio 2020

dalle ore 13.00 alle ore 15.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Carceri e Covid 19 - Ridurre il sovraffollamento con progetti di housing: il contributo delle istituzioni e del terzo settore. Sono invitati a partecipare: Provveditore Amministrazione Penitenziaria Lombardia - dr. Pietro Buffa Ass. Rabaiotti - Comune di Milano per Osservatorio Carcere - avv. A. Calcaterra - Corrado Mandreoli - Andrea Molteni D.ssa Giovanna Di Rosa - Presidente Tribunale di Sorveglianza D.ssa Severina Panarello - UEPE Riccardo Farina - capofila rete ART Housing Uepe D.ssa Marina Matucci - Regione Lombardia Garante - Dr. Francesco Maisto

ESITO:

Nel corso della seduta si è fatto il punto sul fondo, messo a disposizione dalla Cassa Ammende statale, per l’housing dei detenuti, che dovrebbero essere scarcerati per periodi transitori o per scontare la pena presso un domicilio. Inoltre si è posto in evidenza il ritardo della Regione Lombardia nell’approvazione della delibera, che consentirebbe di pubblicare il bando relativo all’utilizzo di queste risorse. Su questo tema hanno espresso il proprio parere l’Assessore alle Politiche Sociali, il Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia, il Garante dei Detenuti e diversi rappresentanti d’Istituzioni o di realtà che operano nelle carceri oltre ai Consiglieri Comunali.
 

dalle ore 16.00 alle 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Urbanistica-Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Affitto: misure di sostegno e morosità incolpevole. Alla Commissione parteciperanno:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti
  • il Direttore della Casa Ing. Francesco Tarricone
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

L’Assessore alle Politiche Abitative ha illustrato i contenuti dell’avviso pubblico sulle misure di sostegno all’affitto a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza COVID-19. E’ stato previsto un contributo a favore dei proprietari degli alloggi fino al valore pari a 4 mensilità del canone di locazione e comunque non oltre Euro 1.500, con la finalità di coprire il costo dei canoni di locazione non versati o da versare. Ha, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito ai requisiti necessari per ottenere i contributi, in relazione a residenza, condizione reddituale, presenza nel nucleo familiare di minori o invalidi. Ha, quindi, comunicato che verranno previste ulteriori risorse per far fronte ai casi di morosità incolpevole a favore di chi ha perso il lavoro a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Politiche Sociali-Servizi per la Salute-Volontariato e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Vasile Angelica e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: "Diritti dei bambini legati all'emergenza sanitaria. Audizione garante dei diritti per l'Infanzia del Comune di Milano dr.ssa Anna Maria Caruso e del garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Lombardia dr. Riccardo Bettiga".

ESITO:

I Garanti dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Milano e della Regione Lombardia hanno fornito delle specifiche in merito alla tutela dei bambini e degli adolescenti; è stato messo in evidenza come l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 abbia modificato la loro vita. Hanno convenuto, quindi, la necessità di lavorare in sinergia con i diversi Enti, Associazioni e strutture pubbliche e private presenti sul territorio attraverso un percorso condiviso proprio a supporto degli stessi. I Consiglieri sono intervenuti ponendo delle domande nel merito, ma essendo terminato il tempo a disposizione le Presidenti hanno ritenuto necessario aggiornare la commissione odierna.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Urbanistica-Edilizia Privata-Sistema Agricolo Milanese, Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Politiche Sociali-Servizi per la Salute-Volontariato  (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno, dal Consigliere Monguzzi Carlo e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:Proseguimento Azioni ciclabilità Fase 2 COVID 19. Saranno presenti:

  • l'Assessore Marco Granelli 
  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • il dr. Stefano Riazzola 
  • il dr. Demetrio Scopelliti.

ESITO:

Gli Assessori all'Urbanistica e alla Mobilità hanno riferito in merito alla nuova mobilità e ciclabilità ideata per il post emergenza sanitaria, illustrando anche i primi dati sul traffico e sul trasporto pubblico, riferiti al primo giorno della Fase 2. Hanno poi risposto alle domande poste dai Consiglieri. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:PROVVEDIMENTI URGENTI PER LO SPORT. Parteciperanno: Assessora al Turismo, Sport: ROBERTA GUAINERI; Direttore Area Sport: MARIO ALMASIO; Funzionari dell'Assessorato Turismo; Presidente Comm.ne Sport Municipio 6: ELENA RUGINENTI; Vice Presidente e Ass. Sport Municipio 8: GIULIA PELUCCHI; Segretario Generale C.C.S.M.: PAOLO GATTI; Presidente Regionale U.I.S.P.: STEFANO PUCCI; Amm.re Delegato Canottieri Olona: STEFANO MONDA; Presidente ACLI Milano: DOMENICO LUPATINI; Economista, Capo Progetto Operazioni PPP: SILVANO MORANDI; Commissario gara procedure Assegnazione Concessione Impianti Sportivi: ADRIANO PUCCI MUSSOTTI

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita, nonché dei dirigenti e rappresentanti delle maggiori organizzazioni che raccolgono le attività sportive di base a livello locale, si è svolta la prosecuzione della discussione sulle urgenti misure a sostegno del settore, gravemente colpito dalle chiusure dovute dall’epidemia di Covid-19. I consiglieri presenti hanno così potuto avanzare proposte concrete da integrare ai provvedimenti già allo studio dell’Amministrazione, pareri e idee raccolte positivamente dall’Assessora e dagli operatori sportivi.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Situazione piccole imprese artigiane in emergenza Covid-19". Parteciperanno:

  • l'Assessore Cristina Tajani
  • Marco Accornero, Segretario Generale Unione Artigiani Milano
  • Stefano Binda, Segretario Generale CNA Lombardia
  • Enrico Brambilla, Segretario Generale Apa Confartigianato Milano, Monza Brianza.

ESITO:

I Segretari delle Associazioni Unione Artigiani di Milano, CNA Lombardia ed APA Confartigianato Milano hanno illustrato ai presenti i gravissimi estremi della crisi che le attività economiche da loro rappresentate, in città ed in provincia, stanno vivendo a causa dell’emergenza sanitaria e del susseguente provvedimento di confinamento e chiusura. Sottolineano il rilevantissimo danno economico subito dai propri rappresentati ed invocano una serie di misure di cui il Comune di Milano potrà farsi carico (concreta riduzione dei tempi della burocrazia, adeguate politiche fiscali riguardo alle imposte comunali valide per il periodo, forti pressioni sulle Istituzioni superiori affinché deliberino agevolazioni, accesso alla liquidità, facilitazioni per consentire di ripartire con meno sofferenze). È stata ricordata l’avvenuta manifestazione di protesta, organizzata dal settore ristorazione questa mattina in centro città. La Presidente di Commissione ha assicurato che, nel breve periodo, saranno ascoltati i responsabili delle altre categorie coinvolte nella crisi.

dalle ore 12.30 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Politiche Sociali-Servizi per la Salute-Volontariato  (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:“Disabilità: come aiutare le tante famiglie in difficoltà durante questa emergenza sanitaria”. La commissione vedrà in audizione:

  • Laura Borghetto,
  • Roberto Morali,
  • Maurizio Cavalli,
  • Elena Dottore.

ESITO:

Gli ospiti si sono soffermati sulle difficoltà che l’emergenza Covid 19 ha portato nella vita dei bambini con disabilità determinando un’interruzione dei progetti di cura, di educazione e di inclusione.
E’ stata quindi sottolineata la necessità di un maggiore coordinamento tra Comune, ATS, ASST, scuola e Terzo Settore e di un piano di lavoro che parta dalle esigenze dei bambini e delle famiglie.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato considerazioni nel merito.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Turismo,Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero  e Cultura (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo e dal Consigliere Turco Angelo)
Ordine del giorno: Pianificazione delle riaperture dei servizi culturali. Relatori:

  • Assessore Filippo Del Corno
  • Marco Minoja, Direttore Cultura
  • Anna Maria Montaldo, Direttore Museo 900 e Villa Reale
  • Maria Fratelli, Direttore Casa Boschi di Stefano, Museo Messina
  • Domenico Piraina, Direttore Palazzo Reale, Acquario, Museo Storia Naturale, Planetario e Pac
  • Claudio Salsi, Soprintendente Castello Sforzesco e Direttore Museo Archeologico, Palazzo Moriggia e Palazzo Morando
  • Stefano Parise, Direttore Biblioteche
  • Anna Maria Maggiore, Direttore Area Valorizzazione Immobili Cultura.

ESITO: 

L’Assessore alla Cultura ha illustrato i criteri adottati dal Comune di Milano per la riapertura dei servizi culturali, che prevedono una riapertura graduale dei musei, degli spazi espositivi e delle biblioteche, ponendo l’accento sulle misure che saranno adottate per proteggere i dipendenti e gli utenti, di questi servizi, dall’eventuale possibilità di essere contagiati dal Covid19. Inoltre ha dichiarato che saranno avviate campagne promozionali per incentivare il turismo locale e regionale in città, in attesa di poter ripartire con quello estero, in concomitanza con il riavvio delle mostre, come quella di La Tour a Palazzo Reale e di altri eventi culturali. I Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali- Città Metropolitana-Municipalità, Periferie e Educazione,Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna, dalla Consigliera Osculati Roberta  e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Situazione nidi d'infanzia convenzionati a seguito dell'emergenza COVID-19 e loro coinvolgimento nei servizi educativi estivi del Comune di Milano". Sarà presente l'Assessore all'Educazione Laura Galimberti. Parteciperanno: Cinzia D'Alessandro, Presidente Comitato Educhiamo; Paolo Uniti, Segretario Assonidi- Associazione Asili Nidi e Scuole dell'Infanzia.

ESITO:

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse umane, Moda, Design e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno:"Presentazione numero verde Linea Libera, servizio di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Verifica strumenti in essere per prevenire e contrastare la diffusione dell'usura.

ESITO:

Gli ospiti di Libera, Caritas e Fondazione Lombarda Anti-Usura, hanno illustrato le azioni messe in atto per contrastare l’usura, nel periodo dell’emergenza sanitaria, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri.

Aggiornato il: 23/03/2023