Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale



DIRETTORE


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SEGRETERIA DI DIREZIONE

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UNITA’

AMMINISTRATIVA E RELAZIONI DEL CONSIGLIO

COMUNALE

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UNITA’ ATTI DEL CONSIGLIO

COMUNALE

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UNITA’ COMMISSIONI CONSILIARI

CONSULTIVE

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UNITA’ GRUPPI CONSILIARI

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UNITA’ GESTIONE PERSONALE, PRIVACY, AFFARI GENERALI
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REDAZIONE

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UFFICIO AMMINISTRATIVO E SUPPORTO GESTIONE EVENTI

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SEGRETERIA DI SUPPORTO E ASSISTENZA ISTITUZIONALE

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Sede e contatti

Direttore: Dott. Andrea Novaga

Sede: Piazza della Scala 2 

Email: PCC.Direzione@comune.milano.it

UNITÀ GESTIONE PERSONALE, PRIVACY, AFFARI GENERALI

  • Gestione e amministrazione del personale, organizzazione, attività previste dal D. Lgs. n. 81/2008, logistica, mobilità, in raccordo con la Direzione Demanio e Patrimonio
  • Coordinamento formazione del personale di Area
  • Supporto alla Direzione di Area per l’applicazione degli istituti del sistema di valutazione
  • Applicazione della normativa sulla privacy
  • Raccolta verifica e pubblicazione dati reddituali e patrimoniali dei Consiglieri Comunali (applicazione normativa sulla trasparenza ed adempimenti da albo pretorio)
  • Registro inventariale

UNITÀ GRUPPI CONSILIARI

  • Supporto e assistenza per le attività politico-istituzionali dei Gruppi Consiliari
  • Segreteria dei Gruppi Consiliari
  • Pubblicizzazione e redazione web, sul Portale istituzionale e sulla Intranet dell’Ente, dell’attività dei Gruppi Consiliari
  • Gestione per la sede di Via Marino, 7 in raccordo con le Direzioni competenti, delle attività connesse alla manutenzione ordinaria e straordinaria, del contratto dei servizi di pulizia, dei presidi antincendio, delle dotazioni strumentali (videosorveglianza, arredi e relativa movimentazione, stampanti / scanner di rete,…), delle sale riunioni, nonché del personale ausiliario di presidio
  • Pianificazione, budgeting e gestione F.aR.C. di funzionamento dei Gruppi Consiliari  Gestione delle attività previste dalla vigente normativa in materia di Amianto per la sede di via T. Marino, nell’ambito del censimento e monitoraggio amianto e FAV (Fibre Artificiali Vetrose) negli edifici comunali
  • Coordinamento della squadra di emergenza per la sede di via T. Marino, 7
  • Collaborazione con l’Unità Gestione Personale, Privacy e Affari Generali per la programmazione e gestione delle attività di formazione del personale assegnato all’Unità
  • Supporto alla Direzione per la valutazione del personale assegnato alle segreterie dei gruppi consiliari
  • Assistenza tecnico-informatica, gestione delle dotazioni informatiche e telefoniche assegnate all’Area e ai Gruppi Consiliari, gestione della Intranet Presidenza
  • Svolgimento delle attività connesse al ruolo di Referente D. Lgs. n. 81/2008 per l’Area e supporto alla Direzione per la gestione degli aspetti connessi alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con l’Unità Gestione Personale, Privacy e Affari Generali

UNITÀ COMMISSIONI CONSILIARI CONSULTIVE

  • Programmazione e organizzazione dell’attività delle Commissioni Consiliari e Consulte Cittadine
  • Attività istruttoria per la liquidazione delle indennità di presenza delle Commissioni Consiliari
  • Attività di segreteria e verbalizzazione delle sedute delle Commissioni Consiliari
  • Raccolta e monitoraggio dei dati statistici e pubblicazione sul portale dell’attività delle Commissioni consiliari
  • Referente Qualità
  • Raccolta dati e verifica periodica per rilascio certificazione ISO 9002
  • Formazione personale dedicato all’attività delle Commissioni consiliari

UNITÀ ATTI DEL CONSIGLIO COMUNALE

  • Istruttoria inerente la convalida e surrogazione dei componenti del Consiglio comunale
  • Programmazione e organizzazione dell’attività del Consiglio Comunale
  • Pubblicazione sul portale dell’attività del Consiglio Comunale: processo di elaborazione e revisione dei testi ai fini della conforme pubblicabilità dei contenuti
  • Applicazione e monitoraggio della procedura di gestione documentale digitale dell’Aula consiliare
  • Raccolta, monitoraggio, elaborazione e pubblicazione dei dati statistici relativi al funzionamento dell’Aula Consiliare
  • Attività istruttoria per la liquidazione delle indennità di presenza dei Consiglieri Comunali
  • Assistenza e verbalizzazione delle sedute del Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo
  • Elaborazione testi emendati degli atti inerenti l’attività del Consiglio comunale
  • Attività istruttoria (ricezione, protocollazione, formazione dell’oggetto, destinazione alle Direzioni competenti) per la trattazione delle interrogazioni e delle mozioni presentate dai Consiglieri Comunali
  • Gestione, monitoraggio e riscontro sullo stato di attuazione di mozioni ed interrogazioni
  • Assistenza e verbalizzazione sedute dell’Ufficio di Presidenza

UNITÀ AMMINISTRATIVA E RELAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

  • Attività istruttoria e consulenza giudirico-amministrativa per la formalizzazione delle proposte di iniziativa consiliare
  • Supporto ai Consiglieri Comunali e all’Ufficio di Presidenza per la predisposizione di modifiche statutarie e regolamentari attinenti al funzionamento degli Organi istituzionali, consultivi e di garanzia
  • Organizzazione, su iniziativa della Presidenza del Consiglio, di soggiorni studio all’estero per studenti ed adulti
  • Organizzazione missioni all’estero per i Consiglieri Comunali
  • Supporto al Direttore di Area per la gestione delle attività necessarie al funzionamento della Direzione, con particolare riferimento a: gestione del bilancio, gestione FARC dell’Area, monitoraggio e controllo delle spese, pianificazione e controlli, attività giuridico-amministrative
  • Gestione attività di conferimento incarichi
  • Conferimento dati ad Enti esterni a fini di controllo
  • Assistenza di segreteria al Collegio dei Garanti nell’attività istruttoria delle iniziative popolari
  • Attività connesse a trasparenza, accesso civico, anticorruzione e anti-riciclaggio
  • Raccordo con la Direzione Centrale Unica Appalti in ordine alle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi funzionali alle attività di competenza della Direzione e la gestione dei relativi contratti

Aggiornato il: 25/07/2023