Rubattino – Grande Funzione Urbana e Magnifica Fabbrica-Teatro alla Scala

Con deliberazione C.C. n. 34 del 14 ottobre 2019, il Comune di Milano ha approvato la variante generale al PGT, divenuta efficace il 5 febbraio 2020.

La Variante al PGT localizza all’interno dell’ambito di quella che era precedentemente individuata come la Seconda Fase di Intervento del PRU Rubattino, un’area di estensione pari a circa 147.000 mq. destinata a Grande Funzione Urbana (“GFU”) e riconosce allo stesso ambito un indice di edificabilità territoriale (IT) pari a 0,35 mq./mq. di SL per funzioni urbane accessorie o comunque compatibili con la GFU.

A seguito delle Deliberazioni GC del 23.12.'20 e del 30.07.'21, è stata sottoscritta, in data 03 giugno 2021, la Convenzione Quadro per dare attuazione alle previsioni individuate dal PGT, convenzione poi perfezionata con Atto modificativo del 13 dicembre 2021 e successivo Atto di rettifica datato 25 febbraio 2022.

Gli obiettivi pubblici fissati nella citata Convenzione Quadro trovano sostanza nella realizzazione di funzioni urbane di rilevante interesse pubblico come la creazione dei depositi e dei laboratori del Teatro alla Scala di Milano, ma anche nella realizzazione di un centro per la ricerca, la formazione, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica ed economica nonché nella creazione di un’area a verde e di un servizio scolastico. Accanto, verranno sviluppate anche funzioni private accessorie o comunque compatibili, di carattere commerciale (fino alla media struttura di vendita), produttivo, terziario/direzionale e logistico.

Il progetto per l'insediamento delle nuove strutture da destinare ai depositi e laboratori del Teatro alla Scala, e per la creazione di una nuova area verde, come ampliamento dell'esistente Parco della Lambretta (parte della rete dei 20 nuovi parchi della città), è stato oggetto di un concorso internazionale di progettazione, il cui vincitore è stato proclamato il 26 maggio 2022. A seguito dell’aggiudica, l’area è stata quindi interessata da procedure di bonifica ambientale necessarie all’attuazione del progetto definitivo del parco in via di realizzazione.

Quanto alle aree destinate ad ospitare i depositi e i laboratori del Teatro alla Scala, sono in corso di svolgimento le attività di risanamento ambientale (in parte già concluse) e sono in fase di predisposizione gli atti prodromici all’attuazione dell’intervento edilizio. Contestualmente sono state promosse attività di risanamento anche presso l’area collocata tra via Rubattino e via Caduti in Missione di Pace, allo scopo di ospitare il progetto di una nuova scuola primaria in corso di progettazione.

Le opere pubbliche sopra citate sono oggetto di finanziamento nell’ambito delle progettualità promosse dal PNRR.

Quanto alla porzione d’area privata sita nella parte est della GFU, è stato presentato agli uffici il progetto di un polo logistico, attualmente in fase di istruttoria.

  • Sottoscrizione Atto ricognitivo del P.R.U. in data 20 giugno 2023
  • Sottoscrizione della Convenzione Quadro e ss.mm.ii (03 giugno 2021; 13 dicembre 2021; 25 febbraio 2022)
  • Sottoscrizione di Atto Modificativo tra Comune di Milano, Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in data 20 aprile 2011.
  • Completata la Prima Fase Attuativa.
  • Stipula convenzione attuativa 29 settembre 1998.
  • Accordo di Programma tra Comune di Milano, Regione Lombardia e Ministero dei Lavori Pubblici DI.CO.TER sottoscritto in data 05 dicembre 1997.

Gallery

PRU Rubattino - Foto aerea e perimetrazione del PRU
Rubattino - Assetto edificato
Rubattino - Assetto infrastrutturale
Rubattino - Schema progettuale
Rubattino - Spazi verdi e sostenibilità

Argomenti: 

Aggiornato il: 24/01/2024