Milano è memoria. La città ricorda Ottavio Missoni e Fulvio Bracco

Milano è memoria. La città ricorda Ottavio Missoni e Fulvio Bracco

La vita dei due imprenditori originari della Venezia Giulia e Dalmazia raccontata in due eventi organizzati dal Comitato ANVGD di MilanoGalleria fotografica

Milano, 29 marzo 2022 – Milano ricorda Ottavio Missoni e Fulvio Bracco, due grandi figure dell'imprenditoria milanese nel campo della moda e dell'industria farmaceutica, accomunati dall'essere italiani nati tra Dalmazia e Venezia Giulia, e aver conosciuto fin da bambini il dramma di una terra di confine contesa e martoriata. Il Comune di Milano ha voluto che fossero ricordati contribuendo a realizzare due appuntamenti inseriti in Milano è memoria, il palinsesto di eventi nato nel 2017 per riflettere e non dimenticare momenti e persone che hanno segnato la storia della città e del nostro Paese.

Questa sera presso lo show-room Missoni, in via Solferino 9, ha avuto luogo il primo di due appuntamenti organizzati dal Comitato Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Milano. Il secondo, dedicato a Fulvio Bracco, si svolgerà a giugno.

All'evento è intervenuta l'assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello e il Presidente nazionale di ANVGD, Renzo Codarin. Hanno partecipato amici e conoscenti di Ottavio Missoni che hanno ricordato i tanti aspetti di un uomo dalla vita certamente straordinaria: atleta, imprenditore, artista, esule dalmata e milanese. Tra di loro: Fulvio Scaparro, Bruno Pizzul, Mariuccia Casadio, il Sindaco onorario, Franco Luxardo, e il Sindaco, Toni Concina, del Libero Comune di Zara in Esilio, il direttore dell'Archivio Museo Storico di Fiume, Marino Micich e Anna Maria Crasti, vicepresidente di ANVGD di Milano ed esule da Orsera.

Tra le testimonianze anche una intervista alla moglie, Rosita Missoni, realizzata dal videomaker Simone Pontini.

Il progetto del Comitato ANVGD ha vinto il bando 2021 di Milano è memoria.

Argomenti:

Aggiornato il: 07/04/2022